Fondo di investimento saudita vuole partecipare a Lucid Motors

Lucid Air

Il fondo sovrano dell’Arabia Saudita potrebbe avere in programma di acquistare una partecipazione dell’azienda Lucid Motors, secondo un rapporto della Reuters.

Elon MuskIl CEO di Tesla, Elon Musk, concorrente diretto di Lucid Motors, ha suggerito la settimana scorsa di aver tenuto colloqui con lo stesso fondo di investimento saudita.

Il rapporto dice che il fondo ha stilato un term sheet per investire 500 milioni di dollari in Lucid. Potrebbe investire fino a $ 1 miliardo per acquisire il pacchetto di maggioranza della casa automobilistica elettrica dopo che Lucid avrà raggiunto determinati obiettivi di produzione.

Il rapporto citava “persone che hanno familiarità con la questione”.

Lucid AirLucid, con sede nella Silicon Valley, dice che sta sviluppando una berlina elettrica di lusso chiamata Lucid Air che alcuni hanno chiamato Model S 2.0.

La Lucid Air è un po ‘più corta della Model S, ma ha più spazio all’interno. Le versioni top-trim offrono sedili posteriori reclinabili.

Si dice che Lucid Air è in grado di offrire un’autonomia massima di 400 miglia (643 km) e una coppia di motori elettrici che possono erogare fino a 1.000 cavalli. Il prezzo è riferito che sarà a partire da 64mila dollari per una versione da 240 miglia e 400 CV.

Lucid è stata fondata come Atieva Motors nel 2007 da un ex Tesla VP e membro del consiglio di amministrazione, Bernard Tse, e da un socio, Sam Weng. Ha iniziato costruendo batterie per autobus elettrici, automobili e motocicli.

Lucid AirNon è chiaro se l’investimento del fondo saudita in Lucid potrebbe venire invece da qualsiasi accordo di Tesla o potenzialmente in aggiunta. Reuters nota che Lucid è un’opzione considerevolmente più accessibile per il fondo saudita, che vale circa $ 250 miliardi, ma ha altri impegni di investimento.

La stima dell’importo necessario per portare il capitale privato Tesla da $10 a $72 miliardi, a seconda di come è strutturato l’accordo, del ruolo del debito esistente di Tesla e di quanti investitori potrebbero essere interessati all’acquisto della società.

Un report del New York Times durante il fine settimana ha rilevato che Musk stava considerando la possibilità che la sua altra società, SpaceX, facesse un investimento in Tesla, il che potrebbe ridurre la quantità di denaro necessaria agli altri investitori.

Sebbene Musk abbia detto nella sua lettera agli azionisti che il gestore del fondo saudita “ha espresso forte sostegno per finanziare una transazione privata in corso per Tesla in questo momento” e “ho capito da lui che nessun altro decisore era necessario e che erano ansiosi di procedere”, non è emersa alcuna prova che il fondo saudita abbia compiuto altri passi nel fare un simile investimento in Tesla.

La notizia che il fondo sta cercando un investimento in Lucid conferma che i sauditi sono interessati a investire in un costruttore di automobili elettrici per diversificare le loro partecipazioni petrolifere in un momento in cui le auto elettriche sono destinate a provocare una grave falla nella domanda di petrolio.

Lucid è una delle tante start-up che pianificano di introdurre nuove auto elettriche di lusso nei prossimi due anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.