In Fiera a Rimini, la mobilità eco-compatibile al centro di Città Sostenibile

Città Sostenibile

Uno dei focus principali della prossima edizione di Città Sostenibile sarà il tema della mobilità e il padiglione di Key Energy sarà dedicato alle smart cities.

Sarà proprio Città Sostenibile tra i padiglioni più innovativi di Key Energy, che si svolgerà alla fiera di Rimini da martedì 6 a venerdì 9 novembre organizzata da IEG, Italian Exhibition Group, in contemporanea ad Ecomondo.

Città SostenibileLa mobilità sarà protagonista a Rimini con soluzioni eco-compatibili, economicamente sostenibili e socialmente efficaci e Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities, dedicherà ampio spazio al settore in termini di prodotti esposti e di contenuti informativi, con focus dedicati al settore automotive, di sharing mobility e guida autonoma. Grande attenzione sarà riservata all’esposizione statica e dinamica di auto elettriche, bifuel, ibride, accanto a Bike & car sharing, senza dimenticare il trasporto pubblico locale, né l’importanza di temi quali connettività e intermodalità.

Come spiega Gian Marco Revel, coordinatore di Città Sostenibile e docente dell’Università Politecnica delle Marche:

L’evoluzione delle città verso un approccio basato su servizi efficienti al cittadino è ad oggi spesso limitato dal fatto che mancano risorse, esperti e strategie sistematiche. Le tecnologie sono disponibili, ma il loro livello di adozione ed integrazione è ancora basso, così come le collaborazioni pubblico-privato finalizzate ad incrementare l’avvio di nuovi progetti. La ricerca dell’Osservatorio IoT rileva che in Italia, sulla totalità dei progetti, solo nel 12 % dei casi c’è collaborazione pubblico-privata. In questo contesto, Città Sostenibile, con i suoi eventi e gli stand, mira a far incontrare le aziende che offrono servizi su un territorio con le Pubbliche Amministrazioni che lo gestiscono e con i cittadini. Rappresenta un’opportunità unica nel campo fieristico, in quanto mette a sistema tutti i settori di interesse della Pubblica Amministrazione, dalla mobilità alla rigenerazione urbana, dall’energia all’innovazione digitale e la salute. Gli eventi vedono esperti, rappresentanti istituzionali ed attori industriali confrontarsi su questi temi, prendendo le nuove visioni di economia circolare come driver per guidare l’innovazione urbana.

Volkswagen eCrafterTornando al tema mobilità, ad esempio, tra le Case Automobilistiche partner dell’edizione 2018, Volkswagen Veicoli Commerciali proporrà il nuovo e-Crafter, a trazione elettrica e a emissioni zero. Il debutto della versione elettrica della variante furgone con tetto alto segna l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica. Spazio anche a colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Non mancherà poi il bike sharing con MOBIKE e Trenitalia con la sua offerta di bike e car sharing. 

Intanto, a Rimini il ricco calendario di workshop e convegni è in fase di definizione. Tra gli appuntamenti con la mobilità sostenibile segnaliamo martedì 6 novembre, giornata inaugurale, dalle ore 14 nella Sala Mimosa (Pad. B6) Dynamob 2.0 Workshop,un progetto di mobilità sostenibile che promuove il bikesharing e le eco-car approvato nel corso della prima call del bando Interreg. IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, con la partecipazione del Comune di Copertino (LE), in qualità di capofila, del Comune di Campobasso, Comune di Budva, Comune di Skrapar e Comune di Tirana con la Camera di Commercio.

Mercoledì 7 novembre 2018, dalle ore 9 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) “Il futuro della guida autonoma” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy ospiterà player internazionali  (tra cui Timothy Papandreu di Waymo e Angelika Sodian, di NIO) ed italiani in un confronto su prodotti, servizi e spazi urbani.

Sempre mercoledì 7 novembre alle ore 14 avrà luogo la seconda edizione diEcomondo4Fleet”,  appuntamento indirizzato alle aziende che impiegano flotte all’interno della propria organizzazione.

Giovedì 8 novembre, dalle ore 9.30 nella Sala Key Wind (Pad. D7) “Biocombustibili per il trasporto stradale ed aereo è REDII. Quali prospettive nel periodo 2020-2030” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy. in collaborazione con l’Università di Firenze. affronterà il tema coinvolgendo attori internazionali in un dibattito moderato da David Chiaramonti dell’Università di Firenze.

Sempre giovedì 8 novembre, il convegno “Mobilità elettrica: pronti a partire” a cura di MOTUS-E si svolgerà dalle ore 14 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) per discutere di prospettive globali in tema di mobilità elettrica e di politiche urbane virtuose, ospitando una tavola rotonda di confronto tra diversi attori, incluse Case Automobilistiche Partner della manifestazione, rappresentanti di utility e del settore di ricarica, moderato da Mauro Tedeschini, di Vaielettrico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.