
Il momento storico di riuscire a percorrere 25 km in modalità elettrica è arrivato anche per Ferrari, che ha presentato la SF90 Stradale ibrida plug-in.
Si tratta di una hypercar estrema da mille cavalli, che grazie a un complesso sistema ibrido plug-in, potrà essere ricaricata dall’esterno e anche fare una molto discreta percorrenza di 25 km in silenzio e a zero emissioni locali.
E’ una svolta storica, perché mai prima d’ora una Ferrari è stata capace di circolare a zero emissioni. Nemmeno la vettura Ferrari presentata nel 2013 che con molta fantasia è stata denominata LaFerrari, che era dotata di un motore elettrico a supporto di quello termico.
Sulla Ferrari SF90 Stradale ci sono un sistema ibrido che sviluppa ben 1000 CV di potenza complessiva di cui 780 CV sono erogati dal motore benzina V8 biturbo di 4.0 litri, e gli altri 220 CV dai tre motori elettrici, montati uno fra il V8 e il cambio e due sull’asse delle ruote anteriori.
In questo modo, la Ferrari ibrida sfoggia una trazione 4×4.
Con i soli motori elettrici si raggiunge la velocità di 135 km/h, mentre sono questi i motori che agiscono quando si innesta la retromarcia poiché il V8 resta spento. In questo modo i tecnici del cavallino sono riusciti ad alleggerire il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce di oltre 3 kg.
Il prezzo di questo gioiello ibrido di Maranello non è stato ufficialmente comunicato, mentre l’inizio delle consegne della Ferrari SF90 Stradale è previsto entro la metà del prossimo anno.
#MarceloPadin #TheEMNTeam
Commenta per primo