Faraday Future: arrivano 1,5 miliardi di dollari

Faraday Future

Avviare un’azienda automobilistica non è solo molto, molto difficile – come testimoniano Tesla, Fisker e molte altre – ma richiede somme di denaro molto elevate come sa benissimo Faraday Future, che ora promette l’arrivo di un miliardo e mezzo di dollari di capitali freschi per iniziare la produzione della FF91 alla fine di quest’anno.

Faraday FutureLa start-up americana delle auto elettriche, il cui sostenitore imprenditoriale cinese sta affrontando azioni legali nel suo paese d’origine, sembra aver trovato un salvatore benestante.

Secondo quanto riferito, il nuovo mecenate è un investitore con sede a Hong Kong, che finora ha fornito alla società 550 milioni di dollari, ma che ora si presenta con un piano di 1,5 miliardi di dollari per la continuazione dell’attività.

Questa notizia è stata segnalata in un rapporto dello scorso martedì da Business Insider attribuito a “una fonte con conoscenza” dei rapporti finanziari della società.

Faraday FutureFaraday Future ha pubblicato un comunicato stampa che descrive l’apertura di ieri (ndr: giovedì scorso) del suo primo vertice mondiale sui fornitori a Los Angeles.

Quell’evento, ha detto, il fondatore di FF Jia Yueting ha dato il benvenuto a rappresentanti di oltre 100 aziende diverse che si contendevano la fornitura di componenti al produttore di auto elettriche di lusso della startup.

Nella stessa occasione, Faraday Future ha dichiarato che il suo primo prodotto, l’FF 91 svelata al Consumer Electronics Show di gennaio 2017 a Las Vegas, sarà Faraday Futurein vendita entro la fine di quest’anno.

Lo stabilimento di assemblaggio della società di Hanford, in California, in sostituzione di una struttura da un miliardo di dollari a North Las Vegas  è ora in attesa di iniziare la produzione questo trimestre, ha detto Faraday.

La compagnia ha aggiornato i fornitori assemblati sui piani e sui finanziamenti, sperando che “di iniziare i lavori con rinnovata fiducia”, che secondo dichiarato dal capo della catena di approvvigionamento Pablo Ucar è un obiettivo raggiunto.

Faraday FutureTra i fornitori presenti all’eventoc’erano la società di batteria coreana LG Chem, il produttore di ricambi tedesco Bosch, varie società giapponesi tra cui Fuji Technical e Miyazu, e il produttore di lidar Velodyne, tra gli altri.

Nel frattempo, come nota Business Insider, Faraday Future prevede di lanciare una seconda auto elettrica – questa una più piccola utility crossover denominata FF 81 – per il mercato cinese.

Faraday FutureÈ probabile che questo veicolo debutterà al salone dell’auto di Pechino di quest’anno, che si terrà nella seconda parte di aprile.

Mentre l’FF 91 avrà un prezzo a sei cifre, l’FF 81 sarà più conveniente, secondo una “fonte con conoscenza della tempistica del prodotto”.

La giustizia cinese persegue il fondatore di FF, Jia Yueting, per le accuse di debiti non pagati da società di sua proprietà in Cina che ammontano a centinaia di milioni di dollari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.