Fabbrica di auto elettriche Lucid Motors a Jeddah, in Arabia Saudita

Fabbrica di auto elettriche Lucid Motors a Jeddah, in Arabia Saudita

Secondo le notizie riportate da Bloomberg lo scorso giovedì, Lucid Motors è in trattative per costruire una fabbrica di auto elettriche a Jeddah, in Arabia Saudita.

Questa dell’Arabia Saudita sarebbe la seconda fabbrica di Lucid, insieme allo stabilimento in Arizona che dovrebbe iniziare a produrre la berlina di lusso Air questa primavera.

L’Arabia Saudita, ricca di petrolio, sembra uno degli ultimi posti al mondo per un impianto elettrico, ma sotto il re Abdullah II la nazione ha cercato di diversificare, utilizzando i proventi del petrolio per investire in altri settori. È un riconoscimento da parte del governo saudita che i combustibili fossili non saranno per sempre un’attività sostenibile.

Fabbrica di auto elettriche Lucid Motors a Jeddah, in Arabia Saudita
Lucid Air

Nel 2018, Lucid ha raccolto più di 1 miliardo di dollari dal Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) dell’Arabia Saudita, che ha contribuito a riavviare lo sviluppo dell’Air dopo che altre fonti di finanziamento si sono esaurite. Lucid è arrivata allo stato attuale grazie al PIF, con una fabbrica finita e un primo veicolo completamente sviluppato e pronto per la produzione, come ha riconosciuto l’azienda in una dichiarazione.

Lucid Motors è impegnata in una presenza in Medio Oriente e in Arabia Saudita in particolare, e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner del Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) per accelerare l’adozione e la disponibilità globale dell’esclusivo veicolo elettrico di Lucid e della sostenibilità tecnologica –  ha confermato l’azienda a Green Car Reports. Il nostro obiettivo continua a essere quello di portare in produzione Lucid Air nella primavera di quest’anno.

Il capo della produzione di Lucid, Peter Hochholdinger, era in precedenza l’esecutivo incaricato di aumentare la produzione di Model 3 in Tesla. Ora Hochholdinger potrebbe essere accusato di gestire due fabbriche in continenti diversi.

La casa automobilistica ha già gli occhi puntati oltre la berlina Air, verso un SUV che chiama Project Gravity. Con il debutto previsto nel 2023, il SUV verrà costruito sulla stessa piattaforma della berlina Air, la cui produzione dovrebbe essere allora aumentata. In una sessione di domande e risposte dopo la presentazione della berlina Air alla fine del 2020, il CEO di Lucid Peter Rawlinson ha promesso una “gamma seducente di auto”, suggerendo che ulteriori modelli sono in lavorazione.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.