Evoluzioni tecnologiche di Peugeot e-208 ed e-2008

Evoluzioni tecnologiche di Peugeot e-208 ed e-2008

Con le nuove evoluzioni tecnologiche che equipaggeranno le Peugeot e-208 & e-2008 dall’inizio del 2022, si avranno fino a 25 km e l’8% di autonomia in più nel ciclo WLTP.

Le vetture elettriche Peugeot e-208 e Peugeot e-2008 hanno ottenuto un grande successo su tutti i mercati, incluso l’Italia, con oltre 90.000 esemplari prodotti finora.

Basate sulla piattaforma eCMP (Common Modular Platform), dotate di una batteria da 50 kWh, di un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm, questi due modelli del leone beneficiano di evoluzioni tecnologiche che permettono di offrire ancor più autonomia.

Evoluzioni tecnologiche di Peugeot e-208 ed e-2008Innanzitutto, gli pneumatici sono stati ottimizzati con il passaggio alla classe “A+”, fatto che garantisce una maggiore efficienza grazie alla minore resistenza al rotolamento. Quest’evoluzione riguarda le versioni con cerchi da 16 pollici per Peugeot e-208 e da 17 pollici per Peugeot e-2008.

A ciò si aggiunge un’evoluzione meccanica, con un nuovo rapporto di riduzione del cambio che ottimizza l’autonomia nella guida su strada e in autostrada.

Infine, una nuova pompa di calore accoppiata a un sensore di umidità installato nella parte superiore del parabrezza ottimizza l’efficienza energetica del riscaldamento e della climatizzazione dell’abitacolo. Le informazioni trasmesse da questo sensore permettono di controllare con maggiore precisione il ricircolo dell’aria nell’abitacolo e, in definitiva, di preservare la quantità di energia contenuta nella batteria durante le fasi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura all’interno del veicolo. L’efficacia di questa evoluzione è particolarmente evidente in presenza di basse temperature esterne.

Evoluzioni tecnologiche di Peugeot e-208 ed e-2008In sintesi, tutti questi sviluppi permetteranno di aumentare l’autonomia in base al ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures):

  • Nuova Peugeot e-208 è in grado di offrire una autonomia che arriva fino a 362 km nel ciclo WLTP, pari a un guadagno di 22 km rispetto al precedente valore.
  • Nuovo Peugeot e-2008 permetterà una autonomia che arriverà fino a 345 km nel ciclo WLTP, pari a un guadagno di 25 km.

Ma al di là dei guadagni sostanziali in termini di autonomia nel ciclo WLTP, vanno sottolineati i guadagni significativi nell’uso reale del cliente, dell’ordine di 40 km, in condizioni di traffico urbano a temperature vicine a 0°C.

Fonte: Peugeot Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.