La società anglo-coreana di batterie Eurocell è pronta a costruire la sua prima Gigafactory europea, molto più velocemente di altre Gigafactory.
Ciò è possibile in quanto Eurocell dispone di un prodotto batteria collaudato pronto per la produzione su larga scala.
Con un investimento iniziale di 600 milioni di sterline pianificato in due fasi, intende fornire applicazioni europee di accumulo di energia, automobili e mobilità elettrica. La piena capacità sarà raggiunta già nel 2025.
L’azienda produrrà ed esporterà in serie le sue tecnologie leader di mercato da uno dei tre mercati chiave, Regno Unito, Paesi Bassi o Spagna. Sta già esaminando attivamente i siti e la scelta finale dipende fortemente dall’ottenere il giusto livello di sostegno e investimento del governo centrale.
Il paese ospitante selezionato beneficerà della creazione di centinaia di posti di lavoro diretti e indiretti, trasferendo competenze vitali da esperti coreani di batterie e rilanciando l’economia in un settore strategico cruciale per raggiungere le ambizioni di zero netto dell’Europa.
Le batterie Eurocell, sviluppate in Corea, hanno anche un notevole vantaggio tecnico, durano oltre dieci volte di più rispetto alle tradizionali celle agli ioni di litio, il che le rende molto più sostenibili, senza problemi di “fine vita” e perfette per le applicazioni ESS data la sua sicurezza al 100%. e ad alte prestazioni. La loro ampia gamma di temperature di esercizio li rende ideali anche per aree con condizioni meteorologiche estreme e senza una rete esistente.
Recardo Bruins, CEO Eurocell EMEA, ha dichiarato:
Eurocell nel Regno Unito è una nuova società, guidata da un team britannico di grande esperienza e supportata dal nostro partner sudcoreano con decenni di esperienza nell’elettrochimica, nella produzione di batterie su larga scala e nella costruzione delle Gigafactory per produrle. Ora stiamo pianificando una rapida espansione in Europa, fornendo alle industrie di stoccaggio dell’energia e automobilistica le nostre tecnologie leader di mercato che durano più a lungo, funzionano meglio e sono sicure al 100%. Questi prodotti possono essere sul mercato in mesi, non anni.
Per adempiere alla nostra missione, stiamo attivamente cercando una base di produzione europea e siamo in trattative avanzate con siti nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in Spagna. Con il giusto livello di coinvolgimento centrale e supporto, desideriamo trarre vantaggio dal mercato europeo in rapida crescita il più rapidamente possibile.
Eurocell intende costruire la sua nuova Gigafactory in due fasi. La prima fase inizierà a produrre celle di batterie avanzate su larga scala entro l’inizio del 2023 per i clienti esistenti. Parallelamente sullo stesso sito verrà costruita una struttura su misura, in grado di produrre oltre 40 milioni di celle all’anno entro il 2025.
Fonte: Eurocell
È un’iniziativa, che sembra di vivere come fantascienza ma è invece una realtà stimolante per un progresso di energia pulita
Per un nuovo sistema di accumulo energia SAREBBE intelligente promuovere lo sviluppo di ogni tecnologia a base elettricità . Fare Ricerca Universitaria , + nuove Fabbriche x mobilità non inquinante come si sta facendo in tutto il Mondo , sfruttando le capacità italiane