Gli esperti auto elettriche e i lunghi tempi di consegna: “Smetti di riflettere e agisci”

Vicky Parrott - Associate Editor DrivingElectric.com
Vicky Parrott - Associate Editor DrivingElectric.com

Le vendite di auto elettriche aumenteranno nel 2019 dato che gli ultimi dati di registrazione rivelano una crescita del 69,5% del settore in Gran Bretagna.

Questo dato emerge a fronte di un calo del 3% del mercato automobilistico in generale, secondo gli ultimi dati di registrazione del mese.

Il crescente divario tra le auto battery powered e i motori a combustione interna significa che quasi un’autovettura su cento immatricolate a novembre era elettrica.

Ora gli esperti consigliano agli automobilisti che si sentono pronti a scegliere la guida elettrica di decidere in fretta, perché i tempi di consegna possono aumentare con l’aumento della domanda.

Il sito inglese di consulenza indipendente per i consumatori di veicoli elettrici DrivingElectric.com afferma che i tempi di attesa per la consegna dei veicoli elettrici stanno già lievemente aumentando, perché la domanda globale di tecnologia sta crescendo più rapidamente rispetto a quella dei veicoli convenzionali.

Le ricerche condotte dal sito dimostrano che i tempi di consegna delle auto elettriche standard nel Regno Unito si stanno allungando da 10 a 12 settimane. E per la nuova Jaguar I-PACE, che è molto richiesta, bisogna aspettare fino a sei mesi.

Vicky Parrott - Associate Editor DrivingElectric.com
Vicky Parrott – Associate Editor DrivingElectric.com

Per qualche modello, la disponibilità diminuisce. È il caso, per esempio, della Kia Soul – che dovrà essere sostituita da un nuovo modello – con Kia che dichiara di non avere più disponibilità di magazzino e che negli showroom sono rimasti solo pochi esemplari.

I fan dell’ibrido, che preferiscono la combinazione di carburante convenzionale ed elettrico, possono contare sulla pronta consegna della Hyundai IONIQ. Ma gli ibridi plug-in e le auto elettriche della gamma Hyundai hanno una richiesta così elevata che per la consegna è prevista un’attesa di quattro mesi  – mentre la Kona Electric si è dimostrata così popolare in tutto il mondo che il tempo di attesa è ora di dieci mesi.

Audi promette per l’e-tron, disponibile da gennaio 2019, lo stesso tempo di consegna dei suoi modelli convenzionali: 10 – 12 settimane.

Alcuni produttori, tuttavia, offrono in alcuni casi una consegna più rapida per le loro auto elettriche rispetto ai modelli standard. Per esempio, l’ordine della Golf richiede circa 14 settimane per la consegna, mentre una Polo standard arriva a 20 settimane. Il modello Volkswagen e-Golf è a metà tra queste due, con un lead time di circa 18 settimane.

Chi acquista una Renault Zoe, si vedrà consegnare il veicolo sette settimane prima rispetto a una Clio, ovvero 12 settimane dall’ordine al cliente.

L’I-PACE di Jaguar ha creato così tanto scalpore, che la domanda si è impennata: la consegna della versione elettrica è doppia rispetto ai tre mesi previsti per una Jag convenzionale.

È stato un anno straordinario per le auto elettriche – ha affermato Vicky Parrott, Associate Editor di DrivingElectric.com. Il segmento ha registrato una crescita molto più decisa rispetto a quella del mercato.

Nel 2018, il totale di tutte le nuove immatricolazioni di autoveicoli ha registrato una diminuzione di circa il sette per cento rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma le auto elettriche sono aumentate di oltre il dieci per cento. E a novembre, rispetto allo stesso mese di un anno fa, il mercato complessivo era diminuito del 3%, mentre i veicoli elettrici a batteria erano cresciuti di quasi il 70% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Anche le vendite di auto ibride plug-in sono aumentate del 26,7% nel 2018, grazie alla combinazione dell’interesse per l’elettrico e alla rassicurante opzione di aumentare l’autonomia con un motore convenzionale aggiuntivo.

Nel 2018, il mercato elettrico ha dimostrato che il trend generale della vendita di auto elettriche non dà segnali di flessione. Ma prevediamo che la domanda aumenterà ancora più velocemente l’anno prossimo.

I veicoli elettrici sono sempre più oggetto di interesse  a livello mondiale, il che porta a concludere che chiunque abbia intenzione di acquistarne uno, è meglio che smetta di tergiversare e prenda velocemente una decisione. I tempi di consegna sono destinati ad allungarsi, nel tempo, perché l’elettrico sarà sempre più richiesto. Quindi, basta pensare: è arrivato il momento di agire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.