Per errori di assemblaggio, Tesla richiama Model X e Model Y

Per errori di assemblaggio, Tesla richiama Model X e Model Y

Tesla sta emettendo richiami per i crossover elettrici Model X e Model Y per due diversi questioni, entrambe relative a errori durante l’assemblaggio.

Il richiamo della Model X, che interessa 9.136 auto, si rivolge a pezzi di “applicazione cosmetica” montati in modo improprio nella parte anteriore del tetto appena dietro il parabrezza e al centro del tetto tra i pannelli di vetro del tetto della portiera Falcon superiore. Questi pezzi sono attaccati con uretano, che richiede uno primo strato per una corretta adesione, secondo il rapporto di richiamo di sicurezza della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

Uno primo strato sufficiente potrebbe non essere stato applicato sui veicoli interessati, il che potrebbe causare la separazione dei pezzi dell’applicazione nel tempo, secondo il rapporto. Non sono stati segnalati incidenti o lesioni relative al problema, ma l’NHTSA ha affermato che i pezzi di rivestimento che si separano durante la guida potrebbero creare un “pericolo stradale”. Dopotutto, le auto che perdono parti in velocità generalmente non sono una buona cosa.

Per errori di assemblaggio, Tesla richiama Model X e Model YIl richiamo include i crossover Model X costruiti dal 17 settembre 2015 al 31 luglio 2016, i primi veicoli costruiti. Il servizio Tesla eseguirà un test di conservazione sui componenti interessati. Se falliscono il test, verrà applicato il primo strato per rimediare al problema. Questi servizi saranno forniti gratuitamente.

Il richiamo della Model Y riguarda i bulloni che collegano il braccio di controllo superiore anteriore della sospensione e lo snodo, che potrebbero non essere stati serrati secondo le specifiche corrette, secondo il rapporto di accompagnamento. Ciò potrebbe far sì che il braccio di controllo superiore si sposti dallo snodo, creando un’eccessiva campanatura positiva o negativa e influenzando lo sterzo, afferma il rapporto.

Come per il richiamo della Model X, non sono stati segnalati incidenti o lesioni relative a questo problema, ma il problema dello sterzo potrebbe influire sulla capacità del conducente di mantenere il controllo del veicolo, afferma il rapporto.

Questo richiamo riguarda 401 crossover Model Y costruiti tra il 28 agosto 2020 e il 6 novembre 2020. Tesla ispezionerà i bulloni e, se necessario, li serrerà gratuitamente.

Tesla informerà i proprietari quando sarà pronta per iniziare le ispezioni dei veicoli interessati. I proprietari possono anche chiamare il servizio clienti Tesla al numero 1-877-798-3752 (per gli Stati Uniti) e fare riferimento al richiamo SB-20-31-012 per il modello Y o SB-20-12-005 per il modello X. In alternativa, i proprietari possono visitare safercar.gov o chiama la hotline NHTSA al numero 1-800-424-9153.

I numeri di riferimento dell’agenzia sono 20V709000 per il richiamo del modello Y e 20V7010000 per il richiamo del modello X.

Questi problemi sembrano essere correlati a ciò che i dati di Consumer Reports indicavano all’inizio di questo mese: una serie di problemi di assemblaggio e cosmetici che hanno ridotto le valutazioni di affidabilità di Tesla.

Ma la qualità costruttiva di Tesla è stata un obiettivo in movimento e ha oscillato nel tempo. La prima Model 3 che abbiamo visto aveva una qualità costruttiva “spaventosa”, ma le auto successive che abbiamo visto sono state abbastanza buone tranne per problemi minori del pannello.

Non tutti i richiami di Tesla sono stati dovuti a problemi di assemblaggio.

Uno dei più grandi richiami di Tesla è stato dovuto alla corrosione del bullone dello sterzo nella Model S, mentre un altro è stato innescato da problemi di servosterzo nel Model X.

Fonte: GreenCarReports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.