Svelato da Equipmake il nuovo motore elettrico ultraleggero

Svelato da Equipmake il nuovo motore elettrico ultraleggero

Equipmake ha presentato oggi un motore elettrico ultraleggero e ad alta densità di potenza, progettato per applicazioni spaziali, aerospaziali e marine ad alte prestazioni.

Debuttato alla Future Propulsion Conference, tenutasi a Solihull, nel Regno Unito, l’HPM-400 è un motore avanzato ad alta potenza e di breve durata originariamente specificato come pompa del carburante per razzi ad alte prestazioni per l’azienda australiana Gilmour Space Technologies, per l’uso nella sua Programma missilistico Eris.

Svelato da Equipmake il nuovo motore elettrico ultraleggeroDotato di numerose innovazioni tecnologiche e di packaging nate dalla necessità di resistere ad accelerazioni estreme operando anche a pressione atmosferica e nello spazio, l’HPM-400 ha molteplici applicazioni in ambienti ad alte prestazioni.

Con una velocità massima del motore di 20.000 giri/min, potenza/coppia di picco di 400 kW/250 Nm, ma una massa di soli 30 kg solo per il motore, si ritiene che l’HPM-400 sia il più denso di potenza al mondo. In combinazione con il suo inverter integrato in carburo di silicio, che pesa solo 10 kg, l’intero sistema pesa solo 40 kg.

Ian Foley, CEO di Equipmake, ha dichiarato:

A causa della sua intenzione originale di essere utilizzata come pompa del carburante per razzi, l’HPM-400 presenta diverse innovazioni rispetto ai motori/inverter convenzionali, rendendolo ideale per l’uso in applicazioni spaziali, aerospaziali e marine ad alte prestazioni.

In primo luogo, il pacchetto completo è ultraleggero e in grado di sopportare incredibili accelerazioni. In secondo luogo, quando un inverter deve funzionare nel vuoto, deve essere ad alta tensione, perché è richiesta molta potenza.

L’HPM-400 mantiene la pressione dell’aria all’interno ed è stato completamente riprogettato meccanicamente per resistere alla pressione dall’interno quando passa dall’atmosfera al vuoto. Ciò ha portato a un pacchetto cilindrico super compatto – gli inverter convenzionali sono quadrati – con un guscio in fibra di carbonio per mantenere la pressione e il peso ridotti. Tutto si aggiunge a un motore/inverter avanzato ad alta potenza e peso ridotto che è a suo agio nello spazio, nell’aria o nell’acqua.

Con sede a Snetterton, Norfolk, Equipmake fornisce la soluzione completa per la mobilità elettrica, qualunque sia il settore, offrendo la capacità di progettare, testare e produrre qualsiasi cosa, dai motori alle piattaforme completamente elettrificate.

Fonte: Equipmake

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.