Enel e Audi: Cortina scelta per presentare il piano colonnine

Enel Audi Cortina

Enel e Audi hanno scelto Cortina, nel fine settimana sede del trittico di gara della Coppa del Mondo di Sci Alpino, per illustrare i dettagli dell’accordo siglato a dicembre dalle due aziende e presentare il piano per l’installazione di colonnine elettriche nel comune ampezzano.

Enel Audi CortinaL’intesa tra Enel e Volkswagen Group Italia garantisce a chi acquisterà il SUV Audi e-tron – il primo utility vehicle interamente elettrico della Casa tedesca, in arrivo dall’autunno – di beneficiare di un pacchetto completo di servizi, di carattere procedurale e tecnico, per l’installazione di una infrastruttura di ricarica privata: verifica delle condizioni per l’impiego della wallbox; fornitura e installazione della stessa; supporto per la richiesta di aumento potenza; accesso all’infrastruttura di ricarica pubblica di Enel attraverso un profilo dedicato sulla App “e-go ricarica”.

Enel Audi Cortina

Buone notizie anche per turisti e abitanti di Cortina: grazie all’intesa siglata con il Comune, nei prossimi mesi Enel installerà cinque colonnine per la ricarica (quick e fast).

La scelta di Cortina per l’annuncio e per fare da capofila al progetto di Enel X non è certo stata casuale:

Insieme alla Fondazione Cortina 2021 avvieremo una serie di iniziative concrete per favorire gli spostamenti a bordo di veicoli elettrici e continuare a sviluppare l’infrastruttura di ricarica in vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021 – ha spiegato Francesco Venturini, responsabile della società di Enel dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per Clienti, città, aziende e Pubblica amministrazione.

Per Cortina si tratta di un’occasione che dimostra ancora una volta il nostro impegno per la tutela della natura e in particolare dell’ambiente montano per rendere il nostro Comune sempre più sostenibile – gli ha fatto eco Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo. 

Siamo sicuri che questo accordo proseguirà anche nei prossimi anni con l’obiettivo di realizzare una mobilità quasi totalmente sostenibile in vista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021.

Enel Audi CortinaL’accordo siglato con Enel fa di Cortina una delle prime amministrazioni ad aderire al Piano nazionale infrastrutturale presentato da Enel lo scorso novembre, che prevede nel corso di quest’anno l’installazione di oltre 2.500 infrastrutture di ricarica su tutto il territorio nazionale. Colonnine che saliranno a 7 mila entro il 2020 e a 14 mila nel 2022.

Rientra nel Piano anche il progetto EVA+, che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il progetto è coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW, Volkswagen Group Italia (rappresentata da Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.