Nuove Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech ibride al salone dell’auto di Bruxelles

Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech

La strategia del veicolo elettrico Renault è stata esposta al Salone dell’Auto di Bruxelles con i nuovi ibridi Renault Clio E-Tech e Renault Capture E-Tech plug-in.

Questi ultimi modelli sono nuove aggiunte alla più vasta gamma di veicoli elettrici sul mercato, che presto sarà estesa al segmento superiore con Mégane E-Tech Plug-in.

Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech
Renault Clio E-Tech

La nuova Clio E-Tech può passare l’80% del tempo trascorso sulle strade della città in modalità completamente elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto a un motore a combustione interna nel ciclo urbano. Il nuovo plug-in Captur E-Tech può funzionare al 100% elettrico per 50 chilometri con una velocità massima di 135 km / h in uso misto (WLTP) e 65 chilometri in uso urbano (WLTP City).

Tecnologia innovativa

La trasmissione utilizzata su tutta la linea nei motori ibridi Renault è modulare, con una delle due varianti: E-Tech per “full hybrid” (HEV o “hybrid”) ed E-Tech Plug-in per “full plug-in hybrid” (PHEV o “ibrido ricaricabile”).

Renault Clio E-Tech e Captur E-Tech
Renault Captur E-Tech Plug-in

L’integrazione della nuova tecnologia in questi due modelli è facile grazie sia alla nuova architettura modulare CMF-B che è stata progettata fin dall’inizio per assumere capacità elettriche, sia al fatto che i sistemi E-Tech sono più compatti che mai e possono essere montati in il vano motore di una berlina versatile, come la Nuova Clio.

Gli ingegneri Renault hanno ideato una soluzione innovativa per una gamma ibrida pertinente, originale ed esclusiva – con oltre 150 brevetti – e basata su un’architettura ibrida “serie parallela” per garantire la più ampia gamma di combinazioni e i migliori guadagni di CO2 quando sulla strada.

La capacità della batteria varia in base al tipo di motore ibrido:

  • La nuova Clio E-Tech ha una batteria da 1,2 kWh (230 V) che garantisce riduzioni significative del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, fino all’80% del tempo di guida urbano in modalità elettrica al 100%.
  • Il nuovo plug-in Captur E-Tech ha una batteria da 9,8 kWh (400 V) che consente fino a 65 km in modalità elettrica al 100% nelle aree urbane.

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.