ELIS premia Nissan per il progetto “Open Connected City”

ELIS premia Nissan

Il progetto di Nissan “Open Connected City” che ha come obiettivo la mobilità connessa, integrata e sostenibile, è stato premiato da Elis.

ELIS premia NissanIl riconoscimento è stato assegnato in occasione della quinta edizione di ELIS Digital University Innovation Day 2019, hub tecnologico multimediale che premia i più importanti progetti di innovazione destinati a migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni.

Il progetto “Open Connected City”, sviluppato da Nissan in collaborazione con otto grandi aziende e oltre dodici studenti del Politecnico di Milano, ha superato con successo la prima fase di sperimentazione sul campo di un prototipo di smart city, in cui sono state realizzate le attività di riconoscimento dei veicoli in real time, di prenotazione da remoto del posto auto e della ricezione automatica di alert riguardanti le scadenze di legge: patente, assicurazione e bollo e stato di usura degli pneumatici.

La Nissan LEAF è stata scelta quale vettura ideale per le fasi di sperimentazioni, in virtù delle avanzate forme di connettività, sistema di sensori e infotainment di cui dispone che si sono rese al servizio delle tecnologie di Data Science e industrial IOT.

ELIS premia NissanIn occasione della consegna del premio Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione di Nissan Italia ha espresso un vivo ringraziamento per l’attività di interpretazione delle esigenze aziendali che il polo universitario svolge con continuità, sottolineando:

ELIS è una fucina continua di idee che individua i problemi aziendali con occhi più profondi. Le aziende all’interno, a causa di matrici complesse, non sempre hanno la mappa delle soluzioni, perché assorbite dalla vita aziendale. L’idea dei progetti in partnership permette poi soluzioni integrate per le aziende in un approccio win win e consente ai ragazzi di sviluppare competenze specifiche prima di entrare nel mondo del lavoro.

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di provare alcuni dei servizi dal vivo all’interno del campus di Elis sperimentando in prima persona un prototipo di smart city in modalità ecosostenibile che entro il 2019 verrà portato anche in ambiente reale nella città di Messina in virtù della collaborazione con SmartME. La guida al parcheggio libero sarà uno dei primi casi d’uso a essere sperimentato.

La quinta edizione dell’Innovation Day 2019 è stata una nuova opportunità per ribadire l’importanza dell’incontro tra aziende e studenti, e dimostrare il grande contributo in termini di creatività e innovazione che i giovani possono portare alle imprese e al Paese. Sostenere i giovani nello sviluppo delle competenze e nell’inserimento nel mondo del lavoro è un impegno costante di Nissan per sensibilizzare le nuove generazioni ad un modello di mobilità più sostenibile, sicura ed integrata.

Un percorso che Nissan porta avanti sin dal 2016 quando ha promosso diversi progetti con il Consorzio ELIS condividendo la convinzione che investire nell’educazione di qualità significa investire nello sviluppo sostenibile.

Come funziona il progetto “Open Connected City”

ELIS premia NissanL’iniziativa è sviluppata grazie a Nissan e alla collaborazione delle aziende partner del Consorzio ELIS – ANAS, Bridgestone, Cellnex, Huawei, Open Fiber, SAS, TIM – all’interno del campus ELIS di Roma dove si è realizzata un’area demo per testare le tecnologie della smart city.

Basta solo inserire la targa della tua auto nell’App Open Connected City e una telecamera riconosce il tuo veicolo e attraverso il sistema real time attiva l’apertura del cancello del campus, permettendo in questo modo di controllare l’accesso ai soli veicoli autorizzati. Una volta entrato l’App, attraverso sensori di campo magnetico e telecamere indicherà i parcheggi disponibili in cui lasciare il veicolo. L’auto, a questo punto, verrà sottoposta al check up che consente l’accesso al computer di bordo in grado di identificare gli stili di guida, i consumi di energia elettrica e il controllo della sicurezza del veicolo.

Le tecnologie innovative di Nissan LEAF

Nissan Leaf include, sia nella versione 40kW, sia in quella 62kW, tecnologie di assistenza alla guida all’avanguardia, quali l’e-Pedal, che permette di partire, accelerare, rallentare e fermarsi usando solo il pedale dell’acceleratore e il ProPILOT, che entra in funzione in autostrada all’interno della singola corsia. Il sistema “hands-on, eyes-on” (mani sul volante, occhi sulla strada) consente all’auto di fermarsi, ripartire e rimanere al centro della carreggiata in caso di marcia a velocità sostenuta o congestione del traffico. Inoltre Nissan Leaf è in grado di accumulare e restituire energia quando necessario. Una vera rivoluzione disponibile già da oggi che trasforma il modo tradizionale di intendere l’auto e si integra perfettamente con l’idea di mobilità urbana del futuro.

Fonte: Nissan Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.