Elettrificazione e business a maggior valore, la sfida di Renault

Renault conferma il suo rapido passaggio all’elettrificazione con una forte crescita del suo volume di veicoli elettrici e ibridi* del +52% nelle vendite di vetture private in Europa.

La gamma E-Tech rappresenta ora il 30% delle vendite di autovetture Renault in Europa nel 2021 in un mercato elettrificato che rappresenta il 26% del TIV.

In Europa, Renault è sul podio dei veicoli elettrici in Francia (leader), in Italia (2a posizione) e Germania (3a posizione).

Lanciata nel 2012, Renault Zoe mantiene la sua forte posizione di leader di mercato nel segmento dei veicoli elettrici in Francia e si colloca al 2° posto in Europa.

Per quanto riguarda il mix di vendita di autovetture ibride*, Renault continua a registrare ottimi risultati: Clio 19%, Captur 24% e Arkana 56%.

Il valore prima di tutto

Con l’impatto continuo della pandemia di COVID-19 e la carenza di componenti, Renault ha implementato una politica di vendita selettiva. Le vendite mondiali hanno raggiunto 1.751.089 unità (-6,7% vs 2020) e una quota di mercato del 4,7% (-0,6pt vs 2020, TIV senza Cina e Nord America). In Europa, Renault ha raggiunto una quota di mercato del 7,1% (-0,7pt) a 984.784 unità.

Nel 2021, Renault ha messo in atto una strategia di mix di canali e ottimizzazione dei prezzi. Il mix delle vendite al dettaglio ha guadagnato +10 punti tra H1 (40%) e H2 (50%) e con un fatturato netto più elevato per veicolo.

Renault si è concentrata su uno sviluppo positivo del mix di prezzi basato su una strategia “Value over Volume”. Ciò è iniziato prima della carenza di inventario correlata al COVID e rappresenta una reale progressione del mix di prezzi. I maggiori ricavi netti per veicolo beneficiano di due forti risorse del marchio: le vendite del mix di tecnologia E-Tech e l’offerta di alto livello di allestimento con Arkana RS Line rappresentano il 49% degli ordini in Europa e il mix di vendite Intens e RS Line combinate raggiunge l’86%.

Anche la riconquista del segmento C è iniziata con successo grazie alla nuova Renault Arkana. Dal suo lancio europeo a giugno, gli ordini hanno raggiunto più di 60.000 unità in Europa di cui il 56% in versione E-Tech. Le vendite del segmento C sono aumentate dal 22% al 25% delle vendite totali di Renault PC.

Renault riafferma la sua strategia di marchio globale

I mercati al di fuori dell’Europa rappresentano ora il 44% delle vendite delle case automobilistiche (+2 punti rispetto al 2020) e con una maggiore attenzione al profitto. Il lancio del Nuovo Renault Duster ha contribuito al successo della strategia e ha registrato vendite elevate: 41.000 unità in Russia (+31% rispetto al 2020), 22.000 unità in Brasile (+15% rispetto al 2020), 6.200 vendite in Messico (+55% rispetto al 2020) e 9.100 vendite in Colombia (+34% vs 2020).

In India, la nuova Renault Kiger è un successo con 29.000 unità vendute. Rappresentando già il 30% delle vendite Renault, conferma la strategia di upselling di Renault per questo mercato.

Per il mercato dei veicoli commerciali leggeri (senza pick-up) Renault recupera la prima posizione in Europa con numerosi lanci di successo. Un’intera nuova gamma di offerte per veicoli commerciali leggeri è ora disponibile per i nostri clienti, con il nuovissimo Express Van, Kangoo Van e Trafic. L’organizzazione “International Van Of The Year” ha premiato il nuovissimo Kangoo Van “2022 Van of the Year”, riconoscendo i punti di forza della Business Unit Renault Veicoli Commerciali Leggeri.

In Europa, la quota di mercato dei veicoli commerciali leggeri ha raggiunto il 15,7% (+1 punto vs 2020 senza ritiri). Renault si classifica al 1° posto nel segmento Small Vans e al 2° posto nel segmento Medium/Large Vans.

Renault rimane il leader indiscusso dei veicoli commerciali leggeri in Francia con 124.700 vendite e il 28,8% di quota di mercato con i suoi tre best seller: Renault Master, Renault Trafic e Renault Kangoo Van.

* Include Hybrid (HEV) e Plug-In Hybrid (PHEV), esclude Mild-Hybrid (MHEV)

Totale vendite vetture private e veicoli commerciali leggeri (LCV)

Elettrificazione e business a maggior valore, la sfida di Renault

Classifica 15 principali mercati – da inizio dicembre *

Elettrificazione e business a maggior valore, la sfida di Renault

Fonte: Renault

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.