Elettrificazione accessibile secondo Seat, con il modello Mii electric

Seat Mii electric

Il primo modello a trazione elettrica di Seat è la Mii electric che si pone come obiettivo quello di rendere questa tecnologia accessibile.

Per questo è stato studiato un prezzo d’acquisto pari a quello di vetture con motore a combustione interna e costi di gestione ridotti.

Seat Mii electric getta le basi per ulteriori modelli che entreranno a far parte della famiglia in futuro. A breve è previsto il lancio di altri modelli EV e PHEV, inclusa Seat el-Born completamente elettrica, le versioni Seat Mii electricibride plug-in di Tarraco e Leon e le versioni ibride plug-in ad alte prestazioni di CUPRA Formentor e di Leon CUPRA.

L’elettrificazione sta prendendo piede a un ritmo incalzante; il mercato dei veicoli elettrici è cresciuto del 75% nei primi 8 mesi dell’anno a livello mondiale e Seat è pronta a soddisfare questa domanda crescente – ha detto Luca de Meo, Presidente Seat. Mii electric rappresenta l’inizio di questo nostro viaggio e si propone sul mercato come una vettura elettrica a un prezzo accessibile, mostrando quanto sia importante per noi non solo sviluppare auto in linea con l’essenza del marchio Seat, ma anche offrire un futuro emozionante al settore e ai consumatori.

Progettata per tutti

Gli esterni della Mii electric presentano un look rivisitato che include l’introduzione del lettering “electric” sul posteriore della vettura, ripreso anche dagli adesivi laterali.

Le delicate modifiche degli interni includono una nuova plancia con pellicola Seat IML (in-mould labelling) e l’illuminazione ambiente, che rinnovano il look dell’abitacolo della Mii electric senza risultare invadenti per i passeggeri.

Seat Mii electricL’esistenza di un unico allestimento disponibile, garantisce la semplicità nella scelta, includendo di serie tecnologie e dotazioni comfort all’avanguardia.

L’allestimento Mii electric include di alzacristalli elettrici anteriori, programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC, sistema di controllo della pressione degli pneumatici, chiusura centralizzata, immobiliser e airbag laterali e a tendina di serie, climatizzatore Climatronic, sistema lane assist, riconoscimento della segnaletica, hill hold e Seat Drive Profile (con la possibilità di selezionare le modalità di guida normal, eco ed eco+), che rendono la Mii electric una vettura con dotazioni di qualità superiore. Include anche cerchi in lega da 16”, vetri oscurati posteriori, interior pack in pelle nera (volante, pomello della leva del cambio e freno a mano) e sedili dal design sportivo con cuciture bianche, e il livello di comfort è ulteriormente migliorato dai sedili anteriori riscaldabili, specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, fari fendinebbia anteriori e sistema audio con sei altoparlanti.

Mii electric è inoltre equipaggiata con il sistema Seat CONNECT, nonché con un cavo di ricarica “Mode 3” per la ricarica tramite wallbox delle infrastrutture pubbliche, come dotazione di serie.

Le dotazioni si arricchiscono ulteriore e definitivamente con l’inclusione nell’offerta dei seguenti equipaggiamenti, che diventano di serie, confermando così l’approccio semplice e snello della gamma Seat Mii electric: sensori di parcheggio posteriori, cruise control e illuminazione ambiente; sedile lato passeggero regolabile in altezza, gancio appendi borsa sul cassetto porta oggetti, sedili posteriori abbattibili separatamente e doppio fondo nel vano bagagli; il pacchetto che prevede sedili anteriori, gusci degli specchietti retrovisori elettrici e parabrezza riscaldabili e sensore luci/pioggia con funzione coming home; e infine l’opzione di ricarica della batteria che comprende sia un cavo per ricaricare la vettura direttamente a casa utilizzando un sistema da 2,3 kW, sia l’opzione di carica rapida CCS con potenza di ricarica DC pari a 40 kW.

Connessa

Nessuna vettura può essere lanciata sul mercato senza tener conto dell’aspetto della connettività e questa city car completamente elettrica è il primo modello del marchio a essere dotato di Seat CONNECT.

Seat Mii electricIl sistema consente l’accesso e la gestione della vettura da remoto, consentendo ai clienti di controllare dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura (incluse porte e luci), gestire il processo di ricarica (tramite il sistema e-Manager) e regolare il climatizzatore (una tecnologia importante per affrontare condizioni climatiche estreme), il tutto attraverso una semplice app per smartphone.

Ma è il collegamento tra Mii electric e smartphone a dare ancor più vita a questa city car completamente elettrica, potendo accedere a musica, emittenti radiofoniche preferite e navigazione tramite la DriveMii App.

Progettata per il futuro

La Mii electric è progettata per la città e si muove con agilità, sia che si debba attraversare aree urbane affollate, sia che si stia cercando il parcheggio più comodo.

Le sue dimensioni rendono la Mii electric la vettura ideale per la città, con una lunghezza totale di 3.556 mm, una larghezza di 1.645 mm, un’altezza di 1.481 mm e un passo di 2.421 mm.

Il cuore della trazione della Mii electric è il propulsore da 83 CV (61 kW), abbinato a un cambio a un solo rapporto, in grado di erogare istantaneamente una coppia di 212 Nm, che consente alla cinque porte di raggiungere una velocità di 50 km/h in appena 3,9 secondi. Una capacità che permette alla city car di dimostrare tutta la sua efficienza quando il conducente deve entrare e uscire dal flusso del traffico o destreggiarsi tra i semafori.

E non è tutto: la Mii electric può raggiungere i 100 km/h in appena 12,3 secondi e ha una velocità massima di 130 km/h.

Il pacco batterie agli ioni di litio è da 32,3 kWh alloggiato nel telaio. La tecnologia all’avanguardia di accumulo dell’energia garantisce fino a 260 km di autonomia sulla base del ciclo combinato WLTP, che aumenta fino a 358 km nell’impiego in città con una sola carica.

Seat Mii electricSe collegata a un sistema di carica rapida con corrente continua (DC), la batteria può essere ricaricata fino all’80% della sua capacità in un’ora. I tempi di carica sono invece pari a circa quattro ore utilizzando un impianto da 7,2 kW CA (corrente alternata) collegato a una wallbox o tramite infrastrutture pubbliche.

Come parte integrante dell’offerta di Mii electric, la casa di Barcellona offre tutto l’equipaggiamento necessario per ricaricare la vettura, per consentire ai Clienti di concentrarsi unicamente sulla guida.

I clienti possono scegliere di installare una Wallbox per una transizione più facile verso un futuro elettrificato. Inoltre, grazie a una pratica app per smartphone, gli utenti potranno localizzare la posizione della propria Mii electric e ricaricarla presso stazioni di carica pubbliche.

Vivere nell’era della mobilità elettrica

La Mii electric è destinata sia ai clienti privati, sia alle flotte e sarà una delle vetture elettriche più accessibili in termini di prezzo, equivalente a quello di una vettura con motore a combustione dello stesso segmento, con costi di gestione sensibilmente inferiori.

I precedenti nel mondo dell’elettrico

Mii electric è l’ultimo tassello della storia dell’elettrificazione di Seat. Nel 1992, il marchio di Barcellona ha prodotto una Toledo completamente elettrica per seguire gli atleti lungo il percorso della maratona in occasione dei Giochi Olimpici di Barcellona. Il modello vantava un’autonomia di 64 km grazie ad un pacco batteria di 500 kg.

Più di recente, Seat ha introdotto il progetto pilota di car sharing con il prototipo e-Mii. Una flotta di cinque vetture è impiegata sulle strade di Barcellona, consentendo agli oltre 1.000 dipendenti di Seat Metropolis:Lab Barcelona e di Pier 01 Barcelona Tech City di salire e scendere agilmente dalle vetture se e quando ne hanno bisogno. Il progetto è stato il terreno di prova perfetto per Mii electric e ha regalato un’importante panoramica sul funzionamento dei modelli elettrici sulle strade pubbliche.

Dati tecnici

Motore:            Potenza max. 83 CV (61 kW)

                        Coppia max. 212 Nm

Batteria:           Agli ioni di litio

Capacità: 32,3 kWh (energia netta)

Tempo di ricarica all’80% con 40 kW CC ~1 ora

Tempo di ricarica all’80% con 7,2 kW CA ~4 ore

Autonomia:

Ciclo combinato: 250-259 km (WLTP)

Ciclo urbano: 349-358 km (WLTP)

Prestazioni:

Accelerazione:

0-50 km/h in 3,9 secondi

0-100 km/h in 12,3 secondi

Velocità massima: 130 km/h

Dimensioni:

Lunghezza: 3.556 mm

Larghezza: 1.645 mm

Altezza: 1.481 mm

Passo: 2.421 mm

Diametro di sterzata:     9,8 metri

Capacità bagagliaio:     251 litri (fino a 923 litri con i sedili posteriori abbattuti)

Fonte: Seat Italia

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.