L’elettrificazione all’interno del BMW Group Technology Workshop 2018

BMW Group Technology Workshop 2018

L’industria automobilistica subisce grandi cambiamenti con l’arrivo di nuove tecnologie di propulsione e tecnologie digitale di connettività ed il BMW Group intende guidare questi cambiamenti.

BMW Group Technology Workshop 2018Molte aziende fino ad ora estranee al mondo dell’auto si affacciano all’industria grazie alle loro giuste conoscenze informatiche e rendono così la concorrenza sempre più difficile.

Il BMW Group ha come obiettivo quello di guidare questi cambiamenti con la flessibilità dei propri prodotti e della propria struttura aziendale in grado di cambiare e adattarsi ai nuovi scenari futuri.

La Strategia NUMBER ONE > NEXT del BMW Group vede la mobilità elettrica, la digitalizzazione, la guida autonoma ed i servizi come punti chiave di sviluppo per rimanere driver di innovazione per la mobilità e le tecnologie del futuro, concentrandosi sulle necessità e sui desideri dei clienti, giocando un ruolo decisivo nei temi Autonomous, Connected, Electrified and Services (ACES).

Elettrificazione

Il BMW Group ha consegnato ai suoi clienti, in tutto il mondo, più di 100 mila veicoli elettrificati nel 2017 e dal lancio della BMW i3 nel 2013 ha consegnato oltre 200 mila auto elettrificate.

BMW Group Technology Workshop 2018A completare i nove modelli elettrificati offerti dal BMW Group l’azienda costruisce anche il due ruote ideale per la mobilità elettrica urbana premium: il BMW C evolution. Le 1.500 unità vendute nel 2017 in tutto il mondo si uniscono alle 100.000 automobili elettrificate.

Per il suo marchio di auto elettriche, BMW i, che è stato fondato nel 2011, l’azienda ha già assicurato i diritti di identificazione da BMW i1 a i9, nonché da BMW iX1 a iX9. Quest’anno ha visto il lancio della BMW i8 Roadster, seguita nel 2019 da una MINI completamente elettrica; nel 2020, dalla BMW iX3 e nel 2021 dalla nuova ammiraglia del marchio per quanto riguarda la tecnologia, la BMW iNext, che unirà la mobilità elettrica alla guida autonoma e a nuove opzioni di connettività interne per la prima volta su un modello di serie.

Nuovo centro di competenza per la batterie per auto elettrica

Il BMW Group ha investito 200 milioni di euro nel nuovo “Battery Cell Competence Centre” che verrà inaugurato a inizio 2019 e che è finalizzato ad ottenere la conoscenza tecnologica nello sviluppo e BMW Group Technology Workshop 2018produzione di batterie ad uso automobilistico. Si ricercano sviluppi della chimica e della progettazione delle celle per migliorare la performance della batteria, della sua durata, sicurezza, carica e costi per diventare un punto di riferimento per l’industria.

Il BMW Group ha già anni di esperienza in ricerca nelle celle delle batterie e accumulato alti livelli di competenza grazie allo sviluppo dei modelli BMW i. L’azienda concentrerà i vari centri di competenza dei diversi settori nel nuovo centro di competenza per migliorare l’efficienza dei processi e velocizzare i tempi di sviluppo.

La quinta generazione di trasmissione elettrica del BMW Group in arrivo nel 2021: motore elettrico, trasmissione ed elettronica di Potenza uniti in un unico, nuovo componente.

Il BMW Group sta sviluppando la quinta generazione del sistema di propulsione elettrico, previsto per il 2021, in cui l’interazione tra il motore elettrico, la trasmissione, l’elettronica di Potenza e la batteria è stata ulteriormente ottimizzata. Un vantaggio decisivo di questo nuovo sistema propulsivo risiede nel fatto BMW Group Technology Workshop 2018che i singoli componenti del motore, della trasmissione e dell’elettronica di potenza sono stati combinati in un’unica ed indipendente unità elettrica. Unità dal design compatto che occupa uno spazio decisamente inferiore dei singoli componenti delle generazioni precedenti e utilizza un numero inferiore di componenti con una conseguente riduzione dei costi. Inoltre, è stata sviluppata con un concetto modulare che permette di essere modificata in differenti configurazioni, incrementando la flessibilità e la facilità di installazione in differenti tipologie di veicolo.

Nella quinta generazione di propulsione elettrica saranno utilizzate, inoltre, batterie più potenti che permetteranno ai veicoli puri elettrici di raggiungere autonomie fino a 700 km e nei veicoli ibridi plug-in percorrenze in modalità elettrica di 100 km. Il BMW Gruppo continua a espandere la propria leadership tecnologica nel campo dell’elettrificazione.

La flessibilità della nuova propulsione elettrica e la modularità nuovi sistemi di batteria continueranno ad assicurare al BMW Group la libertà di azione anche nel futuro. Grazie al sistema modulare, dal 2020 sarà possibile prevedere in ogni nuovo modello ogni tipo di sistema propulsivo (termico, elettrico o ibrido plug-in) BMW Group Technology Workshop 2018a seconda della domanda. La quinta generazione di sistema propulsivo elettrico sarà in grado di equipaggiare veicoli elettrici ed elettrificati ad alte prestazioni con ottime autonomie e pesi ridotti. Sarà estremamente flessibile e potrà essere integrato sull’assale anteriore o posteriore a seconda dell’architettura del veicolo, che potrà disporre di ogni tipo di trazione: anteriore, posteriore o integrale. Questa flessibilità significa che il BMW Group sarà in grado di soddisfare la domanda di diverse centinaia di migliaia di veicoli elettrificati nel 2025.

Un network di produzione internazionale

Il BMW Group dispone di un network produttivo estremamente flessibile in grado di integrare i veicoli elettrificati. Già oggi, tutti i veicoli ibridi plug-in sono integrati nel sistema produttivo, e vengono prodotti in dieci differenti stabilimenti che si approvvigionano dai tre stabilimenti produttivi di batterie: Dingolfing (D), Spartanburg (USA) e Shenyang (CHN). All’interno del network, lo stabilimento di Dingolfing (D) gioca il ruolo di centro di competenza del sistema di propulsione elettrica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.