Sempre più elettricità verde negli impianti produttivi di Volkswagen

Volkswagen energia rinnovabile

Volkswagen si è posta nuovi traguardi per il 2020, al fine di aumentare la percentuale di energia prodotta all’esterno da fonti rinnovabili.

La casa di Wolfsburg punta verso l’obiettivo di una produzione a zero emissioni di CO2 entro il 2050 con il 100% di energia rinnovabile utilizzata dai suoi impianti.

Andreas Tostmann, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen per la Produzione e la Logistica, ha dichiarato:

Quest’anno, vogliamo aumentare in modo significativo, dal 70 al 90%, la quantità di energia verde acquistata dai nostri impianti.

Inoltre, Volkswagen si sta concentrando sul gas naturale per la produzione di energia in proprio e sta convertendo le sue centrali elettriche a Wolfsburg dal carbone al gas.

La fornitura esterna di energia elettrica nei 16 stabilimenti della marca Volkswagen in tutto il mondo (Cina esclusa) proviene già al 70% da fonti rinnovabili. L’Azienda ha ora deciso di aumentare questa percentuale al 90% in un solo anno.

Inoltre, la Volkswagen sta sistematicamente convertendo al gas i suoi impianti interni di produzione di energia. A Wolfsburg, per esempio, entro il 2022 si passerà a centrali termoelettriche a ciclo combinato (CCGT) ad alta efficienza. Queste centrali sono gestite in modalità di cogenerazione: le emissioni di CO2 derivanti dalla generazione di elettricità e calore diminuiranno di conseguenza del 60% o circa 1,5 milioni di tonnellate all’anno. Ciò equivale alle emissioni di circa 870.000 auto. Con queste centrali elettriche, la Volkswagen offre un contributo a lungo termine alla stabilità della rete nazionale e del sistema elettrico in Germania.

Fonte: Volkswagen AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.