I veicoli elettrici cinesi con EEC che non sono ancora importati in Italia

I veicoli elettrici cinesi con EEC che non sono ancora importati in Italia
Wuling Mini EV

Nel mercato europeo stanno entrando da qualche mese, con ritmo sempre più serrato, diverse auto elettriche con marchi cinesi.

Questi costruttori spesso iniziano la conquista del vecchio continente partendo dalla Norvegia, il paese che è alla avanguardia nell’adozione dei veicoli elettrici e che non ha dazi per veicoli importati.

I veicoli elettrici cinesi con EEC che non sono ancora importati in Italia
NIO ES8

Le case produttrici cinesi ora, dopo la testa di ponte stabilita  in alcuni paesi, pensano di espandersi su tutto il territorio della Unione Europea e certamente anche in Italia, dove già Koelliker ha lanciato  nuovi marchi di EVs  provenienti dal paese del Dragone.

Tuttavia esistono molti altri modelli già con certificazione EEC che sono pronti per il mercato tra cui nomi famosi come NIO e Xpeng.

Vediamo dunque questi modelli uno per uno, seppure in modo molto sintetico.

NIO ES 8

Si tratta di una grossa station Wagon con 6/7 posti su tre file di sedili. Ha una autonomia di 580 Km  e la sua batteria da 100 kW/h ha la particolarità di poter essere intercambiabile in pochi minuti con un altra completamente carica in apposite stazioni di scambio , riducendo dunque i tempi di ricarica . Il motore ha una potenza di 400 kW e la velocità massima è di 200 Km/h.

I veicoli elettrici cinesi con EEC che non sono ancora importati in Italia
Xpeng G3

Accelerazione da 0 a 100 Km/h in 4,9 secondi. Il prezzo in Cina parte da 50.000 Euro.

Xpeng G3

E’ un SUV medio a 5 posti con una autonomia di 520 Km. Potenza motore di 145 kW e capacità batteria di 66 kW/h.

La velocità massima è di 170 Km/h ed il prezzo di circa 25.000 Euro in Cina. Xpeng è soprattutto nota per il grado elevato di guida autonoma che è di livello 3, con capacità di manovre come parcheggio autonomo e guida autonoma autostradale.

Skyworth EV 6

I veicoli elettrici cinesi con EEC che non sono ancora importati in Italia
Skyworth EV6

Anche questo è un SUV medio, molto ben rifinito e spazioso per 5 posti motlo comodi e  molto spazio per i bagagli. Può essere l’auto di famiglia ideale anche perché l’azienda che lo costruisce, famosa per i suoi elettrodomestici,  ha brevettato un sistema che dal posto di guida può comandare l’intero impianto  elettrico di una smart house . La potenza del motore è di 150 kW, velocità massima di 150 Km/h . Prezzo di esportazione circa 30.000 Euro.

Esistono poi molti altri modelli di EVs cinesi che sono importati in Europa da case private che poi li rielaborano per il mercato Europeo come il caso della Wuling Mini EV, venduta  nelle Repubbliche  Baltiche come Freze Nikorb. La Wuling / Freze ha una potenza di 20 kW e una velocità massima di 100 Km/h , è una minicar 2+2 , perfetta per il traffico cittadino. In Cina come Wuling costa  meno di 5000 Euro , ma come Freza si vende in Europa a circa il doppio del prezzo originario.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.