Elettriche e ibride Audi al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019

Audi elettriche ibride Ginevra

Audi amplia la gamma elettrica e ibrida plug-in e prosegue l’offensiva sul fronte della mobilità elettrica al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019.

La Casa dei quattro anelli presenterà nella rassegna svizzera tre vetture a trazione esclusivamente elettrica, tutte destinate alla produzione di serie entro la fine del 2020. Sullo stand Audi, che quest’anno ospita Audi elettriche ibride Ginevraesclusivamente modelli con un elevato livello di elettrificazione, anteprima mondiale per quattro inedite versioni ibride plug-in oltre ad Audi e-tron FE05, la monoposto che compete nel Campionato di Formula E. Audi Q4 e-tron concept e Audi e-tron GT concept, quest’ultima al debutto europeo, verranno presentate in occasione della conferenza stampa che avrà luogo il 5 marzo alle ore 8.00.

Bram Schot, Presidente di Audi AG:

L’obiettivo che ci siamo preposti è chiaro. Già nel 2025, ogni tre Audi nuove vendute, una sarà a trazione elettrica. Abbiamo una visione chiara del futuro e ci stiamo impegnando per una mobilità senza emissioni.

Nel corso del 2019, Audi introdurrà sul mercato la variante coupé di e-tron, denominata e-tron Sportback. Un’ulteriore vettura elettrica, Audi Q2 L e-tron, sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai Clienti nel corso del 2019. Nel 2020, altre due auto debutteranno in configurazione di serie: Audi e-tron GT e Audi Q4 e-tron. I concept esposti allo stand di Ginevra sono un’anticipazione di questi futuri modelli.

Audi elettriche ibride GinevraNel 2019, ai nuovi modelli elettrici dei quattro anelli si aggiunge l’offensiva plug-in del Marchio, estesa a pressoché tutti i segmenti del mercato. A Ginevra debuttano le versioni ibride di modelli dai grandi volumi di produzione come Audi A6, A7 Sportback, A8 e Q5. Sempre nel 2019, verranno presentate due varianti plug-in già note, ma sottoposte a una serie di affinamenti tecnici, quali Audi A3 e Audi Q7.

In futuro, quattro piattaforme tecniche e altrettante famiglie di prodotti costituiranno la base per un’offerta di modelli elettrici senza precedenti, in grado di spaziare dal segmento C al segmento F. Un’offensiva a zero emissioni forte della stretta collaborazione con i reparti Ricerca e Sviluppo di altri brand del Gruppo.

Audi e-tron e Audi e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione. Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro. La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.

Audi elettriche ibride GinevraGià nel 2018, Audi ha svelato il primo prodotto basato su di un’ulteriore piattaforma dedicata alle vetture elettriche: al Los Angeles Motorshow ha debuttato il prototipo Audi e-tron GT concept. Una coupé sportiva a quattro porte la cui tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere sono espressione dell’inconfondibile DNA Audi.

Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione, denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni. Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F. Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline. Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica, con conseguenti vantaggi in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.

Dalla collaborazione con il Gruppo Volkswagen nasce il pianale modulare per veicoli elettrici MEB, destinato a costituire l’architettura di base per una serie di auto elettriche Audi, specie nel segmento C caratterizzato da grandi volumi di produzione.

In futuro, Audi amplierà ulteriormente l’offerta di vetture ibride plug-in.

In pressoché tutti i segmenti di mercato saranno offerti modelli con propulsione ibrida, ricaricabili mediante una presa elettrica – ha affermato Bram Schot, Presidente di Audi AG.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.