EIT InnoEnergy investe in Elaphe Propulsion Technologies nel campo dei motori sulla ruota

EIT InnoEnergy investe in Elaphe Propulsion Technologies

EIT InnoEnergy investe 4,2 milioni di Euro nella startup slovena Elaphe Propulsion Technologies per i motori elettrici sui mozzi ruota e la trazione integrale.

La start up slovena Elaphe collabora, tra gli altri, con Lordstown Motors e fornisce i motori sulle ruote per i loro pick up.

L’investimento di EIT InnoEnergy servirà da trampolino di lancio per garantire un’ulteriore crescita, dando a Elaphe l’accesso a una delle reti di innovazione di mobilità e energia sostenibile più solide e rispettate a livello globale. La società di investment banking E. J. McKay ha assistito Elaphe nella transazione.

Elaphe presenta una visione audace del futuro della mobilità, rinunciando agli sviluppi tradizionalmente incrementali visti nel settore e spingendosi invece oltre il modo in cui vediamo il design automobilistico. L’industria automobilistica ha assistito a una serie di sviluppi importanti negli ultimi decenni, dall’ibridazione al passaggio in corso alla mobilità elettrica. Il sistema di trasmissione brevettato di Elaphe mira a consentire un cambio ancora più monumentale, eliminando la tradizionale architettura centralizzata di un veicolo a motore. Ciò ha portato al primo sistema di motori su ruote scalabile al mondo.

EIT InnoEnergy investe in Elaphe Propulsion TechnologiesI progressi forniti dall’approccio di Elaphe non risiedono in un prodotto o veicolo specifico, ma hanno invece sviluppato una piattaforma completamente modulare, combinando il gruppo propulsore in-wheel con un software all’avanguardia in grado di ottimizzare ogni motore in-wheel in tempo reale. Di conseguenza, la piattaforma di Elaphe può essere facilmente integrata in un’ampia gamma di veicoli, riducendo i costi di produzione e rimuovendo i limiti dei tradizionali propulsori centralizzati, aumentando al contempo la funzionalità del veicolo e le caratteristiche di sicurezza.

La partnership con EIT InnoEnergy rafforza la posizione di Elaphe sia nell’UE che a livello globale. L’investimento e il supporto forniti accelereranno notevolmente le attività commerciali con gli OEM automobilistici. Questo a sua volta ci aiuterà a ottimizzare ulteriormente la nostra piattaforma tecnologica best-in-class in conformità con i requisiti dei clienti per i veicoli di produzione – ha affermato Gorazd Lampic, CEO di Elaphe. Pertanto, far parte dell’ecosistema di EIT InnoEnergy ci offre un vantaggio competitivo sia dal punto di vista tecnologico che di quello commerciale e apre interessanti opportunità di crescita.

Con oltre 20 diversi motori sulle ruote sviluppati, integrati e testati in più di 50 veicoli completamente elettrici e ibridi, Elaphe è il fornitore di soluzioni di propulsione per motori a ruote più esperto sul mercato. Il design elettromagnetico brevettato consente una coppia specifica fino a 100 Nm/kg, 200 kW di potenza per ruota di un’auto normale e vantaggi di imballaggio superiori. Elaphe è unica in quanto offre agli OEM la flessibilità di integrare i loro componenti angolari preferiti (freni, cerchi, cuscinetti, sospensioni, ecc.) Offrendo anche una soluzione chiavi in ​​mano.

Crediamo che Elaphe sia in una posizione unica per svolgere un ruolo di primo piano nel futuro dei settori automobilistico e dei trasporti, un futuro elettrico e sostenibile. Non solo il tempismo è giusto e la loro tecnologia di trasmissione a ruota è la più avanzata sul mercato e commercialmente pronta: l’approccio che hanno adottato, sviluppando una piattaforma altamente adattabile, consentirà loro di fornire vantaggi istantanei agli OEM automobilistici e quindi di avere un impatto di vasta portata sul settore della mobilità per i decenni a venire – ha affermato Jennifer Dungs di EIT InnoEnergy, leader tematico nel settore Energia per i trasporti e la mobilità.

EIT InnoEnergy investe in Elaphe Propulsion TechnologiesAumentando lo spazio disponibile del veicolo e riducendo il peso, il passaggio ai motori sulle ruote consentirà un livello di flessibilità senza precedenti in termini di progettazione del veicolo, aumentando anche l’efficienza spostando la coppia dove è effettivamente necessario. Ciò consentirà ai produttori di rompere i tradizionali vincoli del design dei veicoli e di costruire nuovi prodotti audaci più adatti alle esigenze di mobilità di una società in rapida evoluzione. Secondo diversi studi di mercato, si prevede che il mercato totale indirizzabile per i propulsori su ruote entro il 2030 salirà da circa 1,6 miliardi di euro nel 2025 a circa 12 miliardi di euro nel 2030.

I clienti, tuttavia, non dovranno aspettare così a lungo per acquistare un veicolo alimentato dalla piattaforma di Elaphe. Diverse case automobilistiche in tutto il mondo, dai principali marchi globali ai nuovi ambiziosi, stanno già collaborando con Elaphe per applicare la loro tecnologia sulle ruote ai veicoli di produzione. Questi includono la start-up statunitense Lordstown Motors, una start-up di camion elettrici con sede in Ohio che ha recentemente acquistato il complesso di produzione di Lordstown da General Motors. Il loro pick-up Enduranc4e ha già accumulato preordini per oltre 40.000 veicoli ed è pronto per iniziare le consegne nel 2021.

Fonte: EIT InnoEnergy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.