Nell’Ecotest ADAC, Opel Astra Plug-in-Hybrid ottiene 4 stelle

Nell’Ecotest ADAC, Opel Astra Plug-in-Hybrid ottiene 4 stelle
2022 Opel Astra Hybrid

Opel Astra Plug-in-Hybrid è stata sottomessa alla rigorosa procedura dell’Ecotest ADAC, superando l’esame con 73 punti e ottenendo 4 stelle.

Equipaggiata con tecnologie di vertice e per la prima volta in versione elettrificata, la nuova generazione di Opel Astra lascia il segno. Un aspetto emerge con particolare rilevanza: Opel Astra viaggia sempre in modo responsabile, nella versione a benzina e in quella Plug-in-Hybrid, a zero emissioni. A questo risultato inequivocabile sono giunti anche gli esaminatori dell’ultimo Ecotest ADAC, dove Opel Astra Plug-in-Hybrid ha raccolto un’eccellente punteggio totale di 73 punti, ottenendo così un’ottima valutazione generale, pari a 4 stelle, migliore rispetto a quella di molte altre concorrenti Plug-in-Hybrid.

Nell’Ecotest ADAC, Opel Astra Plug-in-Hybrid ottiene 4 stelle
The all-new Opel Astra (2022)

La versione elettrica di questa compatta di grandissimo successo offre tanto piacere di guida grazie a una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e a una coppia massima di 360 Nm (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 1,1-1,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 24-23 g/km) e, secondo il giudizio dell’Ecotest ADAC, risulta inoltre “tra le automobili consigliabili” anche dal punto di vista della sostenibilità. Per i giudici la vettura ha dimostrato di essere credibile e soprattutto si è comportata in modo convincente nel corso del test:

Opel indica un’autonomia in modalità elettrica di 67 km nel ciclo WLTP – con uno stile di guida attento si può raggiungere questo limite su strade urbane con temperature intorno ai 20°C.

Opel Astra si distingue inoltre anche con motore puramente termico: all’Ecotest ADAC è stata sottoposta la versione 1.2 Turbo da 96 kW/130 CV con cambio manuale a 6 rapporti (consumo di carburante nel ciclo misto WLTP1: 5,7-5,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 128-123 g/km). Ecco il commento relativo alle questioni ambientali:

Il sistema di trattamento dei gas di scarico dotato, tra l’altro, di filtro antiparticolato di Opel Astra 1.2 Turbo funziona bene (…). Anche per questo motivo la vettura Opel ottiene 47 punti su 50 nella valutazione relativa agli inquinanti” – recita in questo caso la Nota 1.3. Il risultato totale dell’Ecotest ammonta a ben 76 punti, che significano, come nel caso di Opel Astra Plug-in-Hybrid, per la seconda volta 4 scintillanti stelle per Opel Astra.

La nostra nuova Opel Astra è apprezzata dal pubblico e dalla critica per il suo design moderno e le tecnologie di vertice come i fari anteriori attivi Intelli-Lux LED® Pixel che non accecano gli altri guidatori. La vettura risulta convincente anche perché è divertente da guidare ed è stata concepita in modo esemplare per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, come dimostrano le due 4 stelle ottenute nell’Ecotest ADAC – ha dichiarato Andreas Marx, responsabile Opel Germania.

Nell’Ecotest ADAC, Opel Astra Plug-in-Hybrid ottiene 4 stelle
The all-new Opel Astra (2022)

Anche la versione Plug-in-Hybrid dell’ultima compatta della casa di Rüsselsheim dimostra che con uno stile di guida responsabile la combinazione tra motore elettrico a zero emissioni locali e un efficiente motore termico può mettere in evidenza tutti i propri punti di forza, anche quando viene esaminata secondo i rigorosi criteri dell’Ecotest ADAC.

Il risultato comprende una valutazione delle sostanze inquinanti e delle emissioni di CO2 nel ciclo WTP e l’analisi Well-to-Wheel. Solo se il veicolo sotto esame raggiunge almeno quattro stelle su cinque può passare alla “Fase 2”. In questo caso gli esperti di ADAC esaminano nuovamente l’automobile anche nel traffico, per verificare in una situazione più vicina alla realtà (RDE = Real Driving Emissions) se la vettura è davvero pulita come indicato. Le versioni di Opel Astra sottoposte al test hanno convinto in tutte le fasi. La nuova Opel Astra si distingue pertanto da ogni punto di vista: responsabilità nei confronti dell’ambiente e grande piacere di guida. 

[1] I valori relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono stati calcolati secondo la procedura di test WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure), che sostituisce il New European Drive Cycle (NEDC) e risulta più vicina alla realtà. Consumi, emissioni di CO2 e autonomia di un veicolo non dipendono esclusivamente dall’uso efficiente dell’energia, ma sono influenzati anche dal comportamento di guida e da altri fattori non tecnici.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.