L’ecosistema di ricarica Audi

L’ecosistema di ricarica Audi

Audi inaugura un’inedita rete di colonnine HPC presso i propri dealer, accelerando l’espansione dell’infrastruttura di ricarica.

Le installazioni sono in grado di ricaricare con potenze superiori o uguali a 150 kW, sono accessibili anche ai clienti di altri marchi e ampliano l’ecosistema di ricarica dei quattro anelli, forte di molteplici soluzioni per il rifornimento domestico e pubblico. Il network Audi e-tron Charging Service prevede in Italia oltre 24mila charging point che integrano la rete Enel X, la più diffusa sul territorio, l’offerta ultrafast di Ionity e la rete Audi HPC.

Audi e-tron Charging Service: un’unica card per 326mila punti di ricarica in 26 Paesi europei

Attivo dal 2019, il network Audi e-tron Charging Service è parte integrante della strategia Audi per lo sviluppo della mobilità elettrica e garantisce l’accesso all’infrastruttura pubblica di ricarica in 26 Paesi europei.

Con un’unica card e un unico contratto è possibile attingere energia a 326mila charging point, dei quali oltre 24mila in Italia. Numeri più che quadruplicati negli ultimi tre anni.

L’ecosistema di ricarica AudiPer soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, il servizio Audi e-tron Charging Service – dedicato sia alle vetture elettriche dei quattro anelli sia ai modelli ibridi plug-in – prevede due piani tariffari. Il piano City si rivolge a quanti si muovono prevalentemente in ambito urbano: il canone mensile è di 4,83 euro. I Clienti che prediligono percorrenze più lunghe trovano massima convenienza nel piano tariffario Transit: il costo mensile, in questo caso, è di 17,51 euro, fatta eccezione per i Clienti dei modelli full electric Audi che accedono al servizio senza canoni fissi per un anno dall’acquisto della vettura.

Le tariffe a consumo, standardizzate sull’intero territorio nazionale, prevedono 0,43 euro/kWh qualora si attinga energia alle colonnine in corrente alternata (AC), 0,54 euro/kWh nel caso in cui si ricarichi in corrente continua (DC), inclusi i punti HPC non appartenenti alla rete ultrafast Ionity. Tariffe che, dal 19 aprile, recepiranno solo parzialmente i rincari energetici globali, passando rispettivamente a 0,55 e 0,60 euro/kWh.

L’adozione di prezzi uniformi, specifici per ciascun mercato, consente massima libertà di movimento senza dover effettuare comparazioni tariffarie. Anche viaggiando all’estero è sufficiente un unico contratto per ricaricare la propria vettura. I Clienti Audi pagano sempre la tariffa standard locale – in funzione della velocità di ricarica – stabilita dal programma, in qualsiasi Stato si trovino. Senza costi aggiuntivi di roaming.

Per accedere al servizio Audi e-tron Charging Service, i Clienti devono registrarsi nel portale myAudi e siglare un unico contratto. Se necessario, il Dealer di fiducia può fornire supporto durante la sottoscrizione. Tutti i processi di ricarica vengono fatturati a fine mese. Mediante il portale myAudi e l’app myAudi è possibile consultare lo storico delle attività e degli addebiti oltre a gestire le opzioni contrattuali.

Enel X, Ionity e la nuova rete Audi HPC

In Italia, il programma omnicomprensivo Audi e-tron Charging Service poggia su tre pilastri infrastrutturali: la rete Enel X, le stazioni Ionity e l’inedito network Audi high power charging (HPC).

Enel X è la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di colonnine più diffusa in Italia, forte di 14.400 punti di ricarica.

L’ecosistema di ricarica AudiAudi è altresì uno dei membri fondatori di Ionity e sin dagli albori è partner della joint venture votata alla creazione di una rete europea di ricarica ultra rapida HPC con potenze sino a 350 kW. Il network adotta energia 100% rinnovabile e può oggi contare su 20 stazioni attive in Italia, dislocate lungo lo Stivale dal Brennero a Palermo, cui si affiancano due ulteriori realtà in fase di attivazione.

Grazie al piano tariffario Transit del servizio Audi e-tron Charging Service, i Clienti dei quattro anelli che effettuano la ricarica presso le colonnine Ionity godono di condizioni particolarmente vantaggiose. Al canone fisso mensile – gratuito, come accennato, per 12 mesi acquistando un modello Audi BEV di prima immatricolazione – si accompagna una tariffazione a consumo proporzionale all’energia effettivamente assorbita. Il prezzo di 0,31 euro/kWh corrisponde al costo medio di una ricarica domestica ed è sensibilmente inferiore allo standard praticato da Ionity, pari a 0,79 euro/kWh. Una riduzione di oltre il 60% rispetto al prezzo solitamente applicato dal network di ricarica ad alta velocità.

Da dicembre 2021, rifornendo presso la rete Ionity, le vetture della gamma Audi e-tron godono di un ulteriore vantaggio: grazie al servizio Plug & Charge (PnC), le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione di ricarica senza bisogno di alcuna scheda RFID (Radio Frequency Identification) o app. L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizia senza ulteriori azioni.

La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici. A beneficiare della funzione Plug & Charge sono i modelli Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotti dal 1 dicembre 2021 e con un contratto e-tron Charging Service attivo. Gli utenti devono semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI.

Audi HPC: la rete di ricarica rapida dei quattro anelli

Coerentemente con l’approccio antropocentrico del Brand, l’applicazione della digitalizzazione al Service schiude nuove possibilità d’interazione con risvolti time saving. Espressione di questo orientamento è la nuova rete Audi high power charging (HPC) realizzata presso i Dealer dei quattro anelli e perfettamente integrata in molteplici circuiti quali il programma Audi e-tron Charging Service, le roaming platform, che agendo similmente a un cloud consentono agli utenti di fruire di diversi provider senza sottoscrivere molteplici abbonamenti, e i mobility service provider, ovvero quelle realtà che non possiedono una propria infrastruttura ma offrono il servizio di ricarica appoggiandosi su operatori esterni.

L’ecosistema di ricarica AudiLa rete Audi HPC è oggi estesa a 16 Dealer cui si aggiungeranno 3 ulteriori Concessionarie entro il mese di giugno, per arrivare all’inclusione di tutti i 54 Dealer ufficiali nel 2023 con l’obiettivo di coprire entro il 2025 l’intera rete Audi, inclusi i Service partner.

Le stazioni HPC Audi ricaricano con potenze superiori o uguali a 150 kW. Nel caso di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback nelle varianti 55 quattro ed S, rifornibili d’energia a 150 kW in corrente continua (DC), ciò significa che è possibile disporre dell’80% dell’autonomia in meno di 30 minuti.

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico senza pensieri

Il sistema e-tron trip planner consente di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base dello stato del terminale, del traffico e dello stile di guida.

È sufficiente impostare una destinazione per individuare le colonnine nelle vicinanze, raggiungibili in funzione del range della vettura e funzionali all’ottimizzazione delle tempistiche di viaggio.. L’aggiornamento dei punti di ricarica avviene on line e in tempo reale.

L’ecosistema di ricarica AudiNel caso della Granturismo Audi e-tron GT, prima vettura full electric dei quattro anelli ricaricabile in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, il pianificatore degli itinerari Audi riveste un ruolo cardine anche sotto il profilo funzionale. La raffinata gestione termica della vettura, infatti, interagisce con l’e-tron trip planner, andando a precondizionare la batteria in previsione del “rifornimento” a 800 Volt. È così possibile rigenerare 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti e ricaricare l’80% dell’energia in meno di 23 minuti.

Ricarica domestica: i pacchetti Enel X per BEV e PHEV

In ambito domestico, grazie alla partnership con Enel X sono disponibili i pacchetti Ready for e-tron e Ready for e-tron Pro, ideati per i modelli full electric Audi e recentemente estesi alla gamma plug-in. Entrambi prevedono la realizzazione della linea di alimentazione con connessione a valle del contatore cui si accompagna l’installazione, nel primo caso, del sistema di ricarica Audi e-tron compact, di serie per molteplici modelli BEV e PHEV Audi, nel secondo caso della wallbox Enel X. Quest‘ultima, denominata JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato, è un’infrastruttura smart per la ricarica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW.

Alla funzione demand limitation per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando il sovraccarico della rete, abbina la gestione da remoto mediante smartphone e app dedicata.

Futuro elettrico: 18 miliardi di investimenti e nuovo paradigma stilistico

La svolta sostenibile del Gruppo Audi è sostenuta da 18 miliardi di euro di investimenti entro il 2026 dedicati all’elettrificazione e ibridazione dell’offerta. Investimenti che consentiranno al Brand di annoverare, entro il 2025, più di 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali oltre 20 elettrici, basati su quattro piattaforme elettriche. A partire dal 2026, Audi introdurrà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli BEV.

Fonte: Audi Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.