Ecosistema elettrico intelligente Renault a Porto Santo

Porto Santo Renault
2018 - Renault Zoe in Porto Santo

Veicoli elettrici, stoccaggio stazionario di energia, smart charging e ricarica vehicle-to-grid (V2G). Questi i quattro pilastri sui quali poggia l’ecosistema elettrico intelligente che il Gruppo Renault ed Empresa de Electricitade da Madeira stanno realizzando sull’isola di Porto Santo, in Portogallo.

Porto Santo Renault
Recharge intelligente du véhicule électrique

Leader europeo del veicolo elettrico la prima, produttore, trasportatore e distributore di energia la seconda, le due realtà hanno avviato una collaborazione nell’ambito del programma Smart Fossil Free Island”, ideato dal governo regionale di Madera e mirato a rafforzare l’indipendenza energetica dell’isola e a favorire la produzione di energia rinnovabile. Il progetto si svilupperà in tre fasi nel corso dei prossimi diciotto mesi.

In un primo momento, venti residenti volontari riceveranno altrettanti veicoli elettrici (14 ZOE e 6 Kangoo Z.E.), che potranno essere ricaricati in modo intelligente grazie alle 40 colonnine connesse, private e pubbliche, installate da EEM e Renault.

Porto Santo Renault
Recharge intelligente du véhicule électrique

Entro la fine del 2018, oltre a caricarsi in modo intelligente, i veicoli elettrici potranno restituire energia alla rete e a stoccare temporaneamente energia.

Da ultimo, Renault impiegherà batterie non più utilizzabili su veicoli elettrici per immagazzinare l’energia supplementare prodotta dalle centrali solari ed eoliche di Porto Santo.

Oltre che con Empresa de Electricitade da Madeira, a Porto Santo Renault  sta collaborando anche con altri attori del settore energetico: Bouygues Energies et Services, The Mobility House e ABB.

Siamo lieti di associarci con EEM e con il governo regionale di Madera per istituire quest’inedito ecosistema elettrico intelligente, dimostrando così che, al di là del trasporto, la rivoluzione elettrica migliora la nostra vita quotidiana – ha dichiarato Eric Feunteun, direttore del Programma veicoli elettrici e New Business. Il nostro obiettivo è costruire un modello riproducibile su altre isole, ecoquartieri o città, sempre spinti dalla stessa vocazione: implementare su ampia scala delle soluzioni di mobilità elettrica accessibile a tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.