ECOdolomites 2019: il miglior modo di scoprire le più belle cime del mondo

ECOdolomites 2019
19 - Start der Trophy CAP in St. Ulrich - Partenza della CAP Trophy a Ortisei (c) Erica Kircheis

Sono stati 77 i veicoli a partecipare all’ECOdolomites 2019, una silenziosa „gara di consumi“ con veicoli elettrici che permette di scoprire le più belle cime del mondo.

Le varie attività sono state organizzate dall’associazione ECOmove e anche in questa decima edizione si è dimostrato che se c’è la volontà qualcosa si può fare per ridurre l’inquinamento sulle strade che attraversano le Dolomiti e in particolare sui passi.

Il weekend verde all’insegna della mobilità alternativa e silenziosa è stato inaugurato con la giornata dedicata alla stampa.

I giornalisti e alcuni soci di ECOmove si sono “scaldati” percorrendo 218 km partendo da Ortisei in direzione di Brunico passando per i passi Sella, Pordoi, Falzarego attraversando Cortina d’Ampezzo e toccando il lago di Dobbiaco.

Venerdì dopo le visite al RIPA MMM Mountain Messner Museum e all’azienda di Brunico GKN Driveline la giornata si è conclusa con il terzo convegno dedicato alla mobilità elettrica ECOsummit Mountain Move.

ECOdolomites 2019
ECOdolomites 2019 – Presso Castel Presule – Beim Schloss Prösels (c) Erica Kircheis

Molti gli esperti che si sono succeduti a discutere sul futuro e a domandarsi quali vetture circoleranno in futuro sulle strade dei passi Una risposta univoca naturalmente non c’è ancora, ma tutti sono d’accordo che dovranno necessariamente essere veicoli di tecnologie diverse – poco importa se elettriche, a idrogeno o ibride. L’importante è che il loro impatto ambientale sia minimo se vogliamo preservare l’unicità e la bellezza delle Dolomiti.

Rocce scoscese, quieti laghi di montagna, deliziose baite e malghe, prati rigogliosi, un turismo consapevole – ma, purtroppo, anche un intenso rumore di motori.

L’irripetibile bellezza delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, con gli spettacolari passi che le attraversano, attira tanti turisti che vengono da ogni angolo del mondo coi propri mezzi rumorosi e inquinanti. “Ci sono dei giorni che i nostri passi alpini sembrano il centro di una grande città tanto è il rumore e l’odore di gas – sostengono gli abitanti della zona.

Così è nata 10 anni fa l’idea di unire il piacere della guida alla responsabilità e coscienza ecologica, il tutto incastonato nello scenario delle Dolomiti. ECOmove, l’associazione per la salvaguardia dell’ambiente fondata da Daniel Campisi, Janpaul Clara e Maximilian Costa, continua il suo lavoro di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di veicoli ad emissione zero.

ECOdolomites 2019
ECOsummit Mountain Move – Diego Dudli_Michael Willberg_Daniel Campisi_Andreas Mair_Daniel Boni_Reinhard Schäfers (c) Gerhard Staggl

La decima edizione della ECOdolomites ha raccolto amanti e sostenitori dell’elettrico di diverse nazionalità. Sabato 7 settembre equipaggi italiani (provenienti da diverse regioni), tedeschi, svizzeri e sloveni hanno partecipato con mezzi elettrici di diverse grandezze (motocicli, tricicli e autovetture) alla ECOdolomites Trophy CAP alla scoperta del territorio. Grazie a questa “caccia al tesoro” i partecipanti hanno potuto immergersi nel cuore del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sfruttando l’occasione per esplorare i dintorni, godersi il paesaggio e scoprire i punti d’interesse del percorso. Infatti, la sfida consisteva nell’accumulare più punti possibili registrandosi all’APP EVway fotografando un codice QR sistemato ad ogni punto d’interesse lungo uno dei due percorsi. Quest’anno c’era la possibilità di scegliere tra il percorso di quasi 200 km e un dislivello di 5.670m e una variante più breve di soli 124 km e 3.670 m di dislivello.

Lungo il percorso i partecipanti hanno trovato le colonnine di ricarica necessarie per poter affrontare lo sforzo del saliscendi, anche se ci sono stati diversi partecipanti che sono riusciti a fare tutto il percorso senza dover ricaricare la propria vettura sfruttando la ricarica automatica della batteria durante le discese. Infatti, scendendo le montagne i veicoli elettrici sono in grado di accumulare energia per ricaricare le proprie batterie.

Soddisfatti gli organizzatori che ringraziano tutti coloro che hanno creduto e sostenuto la manifestazione, dalla Val Gardena che ha dato una “casa” all’evento verde, agli sponsor e alle amministrazioni che hanno reso possibile ECOdolomites e invitano tutti al prossimo anno.

Si è conclusa quindi un’edizione positiva dell’ECOdolomites, che quest’anno in occasione della decima edizione ha ospitato l’ECOdolomites GT test-drive competitivo di regolarità e consumo valevole per il Campionato Italiano Green Endurance 2019 e candidata per il 2020 al FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC), nell’ambito del FIA Electric and New Energy Championship (ENEC).

Fonte: ECOmove

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.