
Investimento strategico di ECARX in Zenseact, la filiale di sviluppo del software di guida autonoma di Volvo Cars (AD), mirato alla tecnologia di guida autonoma.
ECARX acquisirà una partecipazione del 15% in Zenseact e farà un investimento strategico nel continuo sviluppo dell’azienda di tecnologie AD e di sicurezza leader. Basandosi sulla piattaforma software globale di Zenseact, le società prevedono anche di collaborare su AD per il mercato cinese.
L’investimento strategico e la collaborazione pianificata con ECARX rafforzano la presenza di Zenseact in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, consentendogli di accelerare l’implementazione della tecnologia in Cina attraverso il gruppo di marchi Geely e oltre.
Zenseact è un pioniere nella tecnologia della guida autonoma e questo investimento strategico di ECARX ci consente di crescere più rapidamente in Cina – ha affermato Håkan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo Cars e presidente del consiglio di amministrazione di Zenseact. L’investimento rafforza la nostra presenza in Cina e offre a Zenseact un modo chiaro per crescere più rapidamente.
La prima consegna di Zenseact sarà la tecnologia per le auto Volvo e Polestar di prossima generazione, come le funzioni di sicurezza attiva e una funzione AD non supervisionata per le autostrade.
L’investimento strategico consente a Zenseact di capitalizzare l’accelerazione della domanda di sistemi AD in Cina. Sta anche lavorando con l’azienda di tecnologia LiDAR Luminar per commercializzare un’offerta completa di AD.
È giunto il momento di offrire servizi AD e ADAS di fascia alta a un maggior numero di consumatori cinesi – ha affermato Ödgärd Andersson, amministratore delegato di Zenseact. ECARX è un’azienda tecnologica innovativa con una forte presenza in Cina. I conducenti in tutta la Cina saranno presto in grado di accedere una nuova sicurezza definita da software e intelligenza artificiale in cui possiamo aiutare a evitare incidenti, salvare vite umane e rendere più piacevole la guida.
Questa collaborazione pianificata tra Volvo Cars ed ECARX segue un recente e separato accordo pianificato tra le aziende dell’infotainment. I termini finanziari dell’investimento di ECARX in Zenseact non sono stati resi noti.
ECARX Technology Co. Ltd. è una società di tecnologia di intelligence automobilistica fondata da Eric Li, presidente di Volvo Cars e dal suo genitore Zhejiang Geely Holding Group e da Ziyu Shen, CEO di ECARX nel 2016.
Fonte: Volvo Car Group
Commenta per primo