Prodotte duecentomila BMW i3

Prodotte duecentomila BMW i3

BMW i3 festeggia dopo sette anni dal lancio la produzione del 200.000esimo esemplare nello stabilimento del BMW Group a Lipsia.

La BMW i3s numero 200mila è uscita in colore Fluid Black Metallic e accenti in BMW i Blue, è stata prodotta per un cliente dalla Sassonia e sarà consegnata dalla filiale BMW di Lipsia.

Prodotte duecentomila BMW i3La BMW i3 da 125 kW e la BMW i3s da 135 kW sono costruite a Lipsia per l’intero mercato mondiale su una linea di produzione dedicata e da dipendenti appositamente formati.

Con l’inizio della produzione nel 2013, lo stabilimento in Sassonia è diventato un pioniere e un centro di eccellenza per la mobilità sostenibile. La BMW i3 è stato il primo modello del BMW Group di serie su larga scala alimentato elettricamente e anche il primo veicolo dell’azienda con una cella passeggeri in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).

Processi di produzione all’avanguardia garantiscono che la costruzione della carrozzeria e l’assemblaggio della BMW i3 a Lipsia richiedano solo circa la metà del tempo necessario per i veicoli convenzionali.

Il successo della BMW i3 e l’esperienza acquisita nello sviluppo e nella produzione hanno notevolmente incrementato i progressi nel campo della mobilità elettrica e della costruzione leggera. In questo modo il marchio BMW i è diventato il laboratorio del futuro per l’intera azienda. La trazione della BMW i3s ora alimenta anche la MINI Cooper SE. Inoltre, il contenuto energetico lordo dell’unità di accumulo ad alta tensione è stato quasi raddoppiato dagli iniziali 22,6 a 42,2 kWh senza modificarne le dimensioni. L’autonomia della BMW i3 è quindi aumentata fino a 285-310 chilometri nel ciclo di prova WLTP.

La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive è ora pronta per la produzione in serie. Viene utilizzata, tra le altre cose, nella nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group, la BMW iNEXT, che sarà prodotta nello stabilimento BMW Group di Dingolfing, con componenti dallo stabilimento BMW di Landshut, a partire dal 2021.

Lipsia come sede per il futuro: la produzione di moduli batteria inizierà nel 2021

Prodotte duecentomila BMW i3Lo stabilimento del BMW Group a Lipsia continuerà a dare un contributo significativo all’espansione della mobilità elettrica in futuro. Il sito entrerà a far parte della rete di produzione internazionale del BMW Group per i moduli batteria già nel 2021. Entro il 2022, il BMW Group investirà più di 100 milioni di euro per stabilire la produzione di moduli batteria a Lipsia.

Lo stabilimento del BMW Group a Lipsia, dove oltre alla BMW i3, vengono prodotti anche i modelli delle BMW Serie 1 e 2 con trazione ibrida convenzionale e plug-in, è quindi ancora più completamente attrezzato per seguire l’approccio “Power of Choice” nella strategia di modelli dell’azienda in futuro.

Con la BMW i3, il BMW Group ha fornito un significativo impulso al cambiamento nel campo del trasporto urbano, che ha anche ispirato altre case automobilistiche a dedicare maggiore attenzione alla mobilità elettrica. Oggi, la BMW i3 non è solo l’auto premium più venduta nel suo segmento, ma anche un simbolo di fama mondiale della guida a zero emissioni locali in città e per il pendolarismo tra casa e lavoro.

Prodotte duecentomila BMW i3Inoltre, la BMW i3 rappresenta una nuova concezione della mobilità premium, che è anche fortemente caratterizzata dalla sostenibilità al di là della trazione puramente elettrica. Il tetto è realizzato in CFRP riciclato nello stabilimento del BMW Group a Lipsia. La verniciatura del rivestimento esterno in plastica richiede il 75% di energia in meno e il 70% di acqua in meno rispetto ai processi convenzionali. Il 25 percento dei materiali utilizzati per le parti esterne in termoplastica è stato riciclato o prodotto da risorse rinnovabili. Anche negli interni viene utilizzata un’elevata percentuale di materie prime rinnovabili e materiali riciclati.

L’eccezionale valutazione del ciclo di vita della BMW i3 è già stata confermata da un certificato ISO rilasciato da revisori indipendenti subito dopo il suo lancio sul mercato. A tal fine, gli esperti di TÜV Süd hanno analizzato tutti i dati e le valutazioni rilevanti, da cui è stato ricavato il bilancio ambientale della BMW i3 per l’intero ciclo di vita del veicolo, dall’estrazione e produzione delle materie prime all’uso e al riciclo. Secondo lo studio, l’uso di energia dal mix di elettricità dell’UE-25 ha già portato a una riduzione del potenziale di gas serra di circa il 30% rispetto a veicoli simili con sistemi di trasmissione convenzionali.

Fonte: BMW

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.