La nuova DS 3 Crossback è un’icona di style high-tech

DS 3 Crossback E-Tense

La nuova DS 3 Crossback e la versione elettrica DS 3 Crossback E-Tense concentrano tutto il know how di DS Automobiles in dimensioni contenute.

Quando abbiamo creato DS Automobiles, che ha l’ambizione di incarnare il lusso automobilistico, abbiamo promesso di lanciare un nuovo modello all’anno. Dopo DS 7 Crossback, e ora con DS 3 Crossback e DS 3 Crossback E-Tense, il nostro primo modello 100% elettrico, siamo stati di parola.

Innovare e superare i limiti è l’impegno quotidiano di DS, con la voglia di valorizzare il lavoro dei migliori artigiani francesi del nostro settore, l’innovazione e la creatività dei nostri designer e dei nostri ingegneri.

Progettare auto che entusiasmino i Clienti è il nostro leitmotiv, e DS 3 Crossback ne è l’esempio perfetto.

Con DS 3 Crossback continuiamo a scrivere la nostra storia con un obiettivo ambizioso: diventare leader nel segmento dei B-SUV premium.

Siamo fedeli alla nostra firma spirit of avant-garde, e vogliamo guadagnarci la fiducia di una clientela alla ricerca di esclusività.

Sedendovi al volante di DS 3 Crossback, spero possiate capire che è ancora possibile sorprendere gli automobilisti, proponendo un comfort e prestazioni mai raggiunte in questa categoria – ha dichiarato Yves Bonnefont, Direttore generale di DS Automobiles

Marion David, direttrice Prodotto del brand, riguardo la versione elettrica DS 3 Crossback e-Tense, ha detto:

DS 3 Crossback E-TenseQuali sono i vostri obiettivi di vendita e quale sarà la quota di mercato della versione elettrica?

È ancora troppo presto per rispondere con precisione a questa domanda, da un lato perché ora stiamo lanciando le prime versioni termiche e dall’altro perché DS 3 Crossback E-Tense arriverà un po’ più in là, alla fine del 2019. Quello che è certo è che il mercato dei SUV del segmento B continuerà a crescere e che siamo pronti ad affrontare tutti i possibili scenari. DS 3 Crossback e la versione E-Tense sono assemblate sulle stesse linee di produzione del sito di Poissy in Francia, fattore che ci garantisce tutta la flessibilità necessaria.

Design esterno: la precisione del dettaglio

DS 3 Crossback E-TenseIl nuovo SUV di DS ha presentato ufficialmente il nome e la sagoma definitiva al Mondiale dell’auto di Parigi, in ottobre dello scorso anno, con un eccezionale successo. Pur sviluppando una propria, fortissima personalità, è perfettamente coerente con lo spirito del Brand.

Le sporgenze e gli allineamenti dei pannelli della carrozzeria di DS 3 Crossback creano un gioco perfetto. Abbiamo creato un veicolo che non solo soddisfi le esigenze dei clienti premium ma che, come era nostro intento sin dall’inizio del progetto, sia anche spettacolare. Molte scelte tecniche sono state guidate da questo criterio. Inoltre questa auto permette a DS Automobiles di scrivere un nuovo capitolo della sua storia con DS 3 Crossback E-Tense, primo modello 100 % elettrico del Brand. – ha detto Pascal Béziat, direttore del progetto DS 3 Crossback.

DS 3 Crossback è unico

Con 4,12 m di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,53 m di altezza, DS 3 Crossback offre proporzioni compatte, ma dalla forte personalità, e volumi studiati per creare una silhouette energica.

DS 3 Crossback E-TenseDS 3 Crossback si posiziona come SUV raffinato e dinamico sin dalla prima occhiata, con la pinna di squalo ereditata da DS 3 e il tetto flottante personalizzabile in tre colori. Inoltre sono disponibili 10 tipi di cerchi, 10 tinte per la carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Millennio ripreso dalla dream-car DS X E-Tense, proposte che consentono moltissime combinazioni per la carrozzeria e possibilità di personalizzazione. Per la versione 100% elettrica di DS 3 Crossback E-Tense è stata studiata una tinta specifica Cristal Pearl.

3 domande a Thierry Metroz ,  Direttore stile di DS Automobiles

Dopo DS 7 Crossback, creare un secondo SUV era ovvio per voi?

Era assolutamente logico, dal momento che dopo DS 7 Crossback dovevamo continuare con un veicolo in linea con il nostro DNA. Avevamo scelto di creare un veicolo del segmento B, categoria di grandi volumi, e orientarsi verso un secondo SUV poteva avere senso, tenuto conto delle previsioni del mercato. Questo tipo di carrozzeria soddisfa le aspettative di molti clienti, e per i designer è sempre interessante lavorare su silhouette energiche, di carattere, spesso dalle dimensioni importanti. Questo insieme di cose ci ha permesso di lavorare con molta libertà e inserire parecchie novità.

DS 3 Crossback, nella versione E-Tense, sarà anche elettrica. Questo tipo di motorizzazione ha influito sul lavoro dei designer?

Assolutamente no. La piattaforma tecnica di DS 3 Crossback è studiata per tutti i tipi di motorizzazioni, senza limitare lo stile esterno e interno. Una volta definito un punto in cui posizionare gli elementi più difficili da integrare, come le batterie in questo caso, situate in un punto che non influisce negativamente (sotto il pianale, nel nostro caso) abbiamo potuto esprimere liberamente il linguaggio del brand a tutti i livelli. L’esterno quindi soddisfa le nostre aspettative, e abbiamo mantenuto il livello di prestazioni assolutamente identico alle versioni termiche per stile e abitabilità dell’abitacolo. Oserei dire che nel tempo i veicoli 100% elettrici potrebbero perfino offrire più spazio e libertà di stile rispetto ai veicoli termici. Infatti il motore elettrico è abbastanza piccolo e può essere posizionato in diversi punti.

Vita a bordo: uno spazio chic e confortevole

Il concetto di isolamento acustico è stato un aspetto primario per gli ingegneri incaricati dello sviluppo di DS 3 Crossback che in questo ambito hanno adottato diverse soluzioni tecniche: hanno aumentato lo spessore delle lamiere delle portiere, sono stati utilizzati vetri di spessore maggiore e un parabrezza insonorizzante. Con questo tipo di isolamento DS 3 Crossback propone un comfort acustico unico nella categoria. I passeggeri possono rilassarsi con l’effetto DS LOUNGE, frutto della collaborazione dei team DS con la società francese FOCAL, che si è occupata della definizione del sistema audio. FOCAL, che ha partecipato all’elaborazione di diversi sistemi Hi-Fi, per i concept car DS E-Tense e DS X E-Tense, ma anche per DS 7 Crossback, conosce perfettamente il Brand e ha messo a punto, insieme agli ingegneri e ai tecnici DS, la firma Electra®, destinata specificamente ai modelli del Brand.

Un abitacolo di alta gamma

E’ importante sottolineare che DS 3 Crossback è costruita su una nuovissima piattaforma “multienergie”, con le batterie posizionate sotto al pianale. Per questo la versione 100 % elettrica E-Tense conserva inalterate le sue caratteristiche di abitabilità e volume del bagagliaio.

Il nuovo SUV di DS inaugura la piattaforma CMP “multienergie” del gruppo PSA.

DS 3 Crossback E-TenseIl motore PURETECH 100 benzina è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, mentre i PURETECH 130 e 155 cv prevedono di serie un cambio automatico a 8 marce. Il Diesel segue lo stesso principio, con un motore BlueHDi 100 e un BlueHDi 130.Questi motori 3 cilindri benzina e 4 cilindri Diesel sono sovralimentati e offrono un altissimo livello di prestazioni e consumi contenuti.

DS 3 Crossback E-Tense: 100% elettrica, 200 % di piacere

DS 3 Crossback E-Tense è pionieristico, il primo veicolo 100 % elettrico del Brand progettato interamente dal Gruppo PSA. Beneficia naturalmente degli stessi equipaggiamenti e offre le medesime prestazioni di comfort e di guida delle versioni termiche. Con una batteria da 50 kWh e un motore elettrico da 100 KW (pari a 136 cv DIN), offre prestazioni di prim’ordine grazie alla coppia massima disponibile sin dall’avviamento. Questa caratteristica permette accelerazioni veloci, da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi (e 3,3 secondi per passare da 0 a 50 km/h). DS 3 Crossback E-Tense, con il suo baricentro molto basso grazie al posizionamento delle batterie sotto al pianale, offre un comportamento su strada di prim’ordine. Con un’autonomia di 320 km nel ciclo WLTP, DS 3 Crossback E-Tense ricarica la sua batteria fino all’80 % in  30 minuti su una colonnina rapida pubblica.

Alain Joseph, responsabile sintesi clienti DS Automobiles, riguardo la versione E-Tense

DS 3 Crossback E-Tense è il primo SUV elettrico premium francese. Quali sfide avete dovuto affrontare?

La prima è stata integrare la massa della tecnologia propria di un’auto elettrica. Ma con l’architettura della nuova piattaforma multienergie CMP siamo riusciti a posizionare le batterie sotto al pianale, senza sacrificare spazio nell’abitacolo o nel volume del bagagliaio. Un’altra difficoltà avrebbe potuto essere l’insonorizzazione, dal momento che se in un veicolo termico il rumore del motore ne copre altri, questo problema diventa difficile da risolvere nell’elettrico. Fortunatamente avevamo già alzato parecchio i criteri di insonorizzazione nelle versioni termiche, e questo ci ha permesso di avere una buona base per la versione E-Tense. Attualmente DS 3 Crossback è il riferimento della sua categoria, per tutte le versioni.

DS 3 Crossback E-Tense:  L’Haute Couture elettrica

DS 3 Crossback E-TenseIl nuovo lusso nell’auto significa anche mobilità 100% elettrica. DS ha creato quindi DS 3 Crossback E-Tense, con una livrea che si differenzia dalle altre versioni per i dettagli, che la distinguono: esclusiva tinta esterna  Cristal Pearl, particolari cromati satinati, logo E-Tense e paraurti posteriore specifico. All’interno, la strumentazione digitale mostra alcune informazioni specifiche, la leva del cambio con logo

E-Tense in rilievo ricordano la prolusione 100 % elettrica del veicolo. Le batterie posizionate sotto al pianale, grazie alla nuova piattaforma CMP, permettono a DS 3 Crossback E-Tense di offrire la stessa abitabilità e lo stesso volume del bagagliaio di tutte le altre versioni.

«Le specifiche tecniche del nostro primo SUV premium 100 % elettrico si fondano su tre concetti principali – ha detto Rémi Seimpère, Direttore del progetto DS 3 Crossback E-Tense.

1-L’autonomia: con 320 km secondo la norma WLTP, DS 3 Crossback E-Tense propone un’autonomia che soddisfa la stragrande maggioranza delle esigenze. La gestione dell’energia di DS 3 Crossback E-Tense è ottimizzata al massimo, grazie alla rigenerazione in frenata, che ricarica le batterie in decelerazione, e a una pompa di calore che riduce al minimo l’assorbimento elettrico.

2-La capacità di ricarica: DS 3 Crossback E-Tense imbarca un caricatore ad alta capacità. Anche se l’auto può essere ricaricata con una semplice presa casalinga grazie il cavo in dotazione, una Wallbox da 11kW ridurrà i tempi di ricarica a sole 5 ore (cavo specifico fornito). Su una colonnina pubblica di ricarica rapida da 100 kW,  l’ 80 % della batteria si ricarica in soli 30 minuti, vale a dire una media di 9 km di autonomia recuperati per ogni minuto di carica.

3-Il confort acustico: la silenziosità è uno dei componenti principali di qualunque auto elettrica. «Con DS3 Crossback E-Tense ci siamo posti obiettivi molto ambiziosi, per diventare il riferimento nel settore.  La rumorosità di rotolamento dei pneumatici e le altre interferenze aerodinamiche vengono filtrate perfettamente.»

Massa e consumi di energia controllati

Il pack completo delle batterie – celle, circuito di raffreddamento, unità di gestione e di comando, pesa  350 kg. Ma DS 3 Crossback E-Tense dichiara in realtà solo 300 kg in più della versione termica. La massa è stata ridotta di 50 kg perché un motore elettrico è più leggero di un motore termico, e perché l’auto non necessita più di un serbatoio né di una linea di scarico.

DS 3 Crossback E-Tense prevede anche una pompa di calore dalle alte prestazioni. La sua eccellente resa permette, con un consumo elettrico ridotto, di ottimizzare il confort termico nell’abitacolo, senza influire sulla regolazione della temperatura delle batterie.

Con questo concentrato di tecnologia, che assembliamo autonomamente, sappiamo di aver aggiunto un nuovo tassello al processo di industrializzazione dei veicoli elettrici – dichiara Rémi Seimpère La competenza acquisita ci permette di offrire un eccezionale livello di garanzia di 8 anni o 160.000 km.

I benefici su strada

L’alto livello di rigenerazione e la buona gestione termica della batteria hanno fatto compiere un ulteriore passo avanti a DS 3 Crossback E-Tense. Il conducente può quindi essere protagonista del miglioramento dell’autonomia della sua auto, secondo la modalità di guida, e quindi di rigenerazione.

– Eco: il motore e le varie funzionalità sono tarate per massimizzare l’autonomia.

– Normal: il miglior connubio tra autonomia e prestazioni.

– Sport: la coppia massima di 260 Nm è disponibile dall’avviamento, la velocità da 0 a 100 Km/h si raggiunge in 8,7s.

La rigenerazione in frenata avviene secondo due modalità:

– Normal: per un’esperienza di guida simile a quella di un veicolo termico.

– Brake: questa modalità accentua la capacità di rigenerazione della batteria aumentando il freno motore (decelerazione di  1, 2m/ s 2).

DS 3 Crossback E-Tense propone una serie di servizi dedicati

Con l’applicazione MyDS è possibile

programmare o attivare la ricarica di DS 3 Crossback E-Tense

controllare lo stato di carica per interrompere eventualmente la carica quando sembra sufficiente o semplicemente essere informati quando la batteria è carica

guidare e programmare il precondizionamento termico, per controllare la temperatura dell’abitacolo, guadagnando circa il 3 % di autonomia prima di avviarla senza ottimizzando il comfort a bordo.

Quando si connette ai servizi proposti con Free2Move, E-Tense offre anche nuove possibilità a cui si accede direttamente dallo smartphone o con una scheda specifica:

Con un abbonamento, Charge My DS Pass permette di localizzare e di accedere a una rete selezionata di colonnine elettriche compatibili con il proprio veicolo. Insieme a una cartografia completa, viene effettuata una preselezione secondo la distanza e l’autonomia disponibile. Dopo aver selezionato la colonnina, l’applicazione guida l’utilizzatore all’indirizzo giusto direttamente dal display dello smartphone o dell’auto. Al momento in Europa sono già stato identificati 90.000 punti di ricarica.

DS Trip Planner propone al conducente il miglior percorso sulla base dell’analisi dell’autonomia del veicolo e del suo utilizzo. L’utilizzatore può quindi preparare il percorso ed essere guidato, con la sicurezza di avere dei punti di ricarica sul percorso. DS Trip Planner permette al conducente di scegliere l’itinerario ottimale con i punti di ricarica adatti e stimare la durata del viaggio, comprensivo dei tempi di ricarica.

Con DS Mobility gli altri modelli della gamma DS saranno proposti in locazione, con un programma semplice ed efficace con Free2Move Rent.

Per ricaricare la batteria a casa propria, il brand DS propone la DS Smart Wall box, la cui versione trifase raggiunge una carica completa in sole 5 ore. Un’altra versione monofase permette di ricaricare al 100 %  la batterie in 8 ore. Il servizio di diagnosi personalizzato è inserito nell’offerta, per valutare l’impianto elettrico del cliente e orientarlo verso la scelta migliore

Jean-Eric Vergne: ambasciatore di E-Tense

Il campione di Formula E 2017-2018, pilota del team DS TECHEETAH, è stato nominato ambasciatore E-Tense, progetto riservato ai veicoli elettrificati di DS Automobiles. Questa nomina è stata annunciata nel summit New Energy, che si è tenuto a Ginevra il 4 marzo scorso, alla presenza di Yves Bonnefont, Direttore Generale del Brand.

Il mio impegno nella Formula E nasce dal desiderio di essere più di un pilota – dichiara Jean-Eric Vergne. Dobbiamo affrontare una sfida ambientale senza precedenti, che impone l’obbligo di migliorare il nostro stile di vita e il nostro modo di spostarci, dal momento che l’utilizzo di energie rinnovabili è oggi inevitabile. Promuovendo il label E-Tense insieme a DS Automobiles spero di attirare l’attenzione e suscitare l’interesse di tutti verso la mobilità elettrica. Anche lo sport automobilistico sta cambiando, e invito a unirsi a noi tutti coloro che non hanno ancora avuto occasione di assistere a un E-Prix di Formula E. Sono sicuro che non resteranno delusi – ha dichiarato Jean-Eric Vergne.

Entro il 2025 tutti i nuovi modelli commercializzati da DS Automobiles saranno elettrificati, e avranno il label E-Tense, attraverso una tecnologia ibrida ricaricabile, a breve disponibile su DS 7 Crossback E-Tense 4X4, oppure 100 % elettrica, come ad esempio DS 3 Crossback E-Tense.

DS in Formula E: creare e testare le tecnologie di domani

Fin dall’inizio il Brand DS ha mostrato il suo interesse per lo sport automobilistico, con l’obiettivo di dimostrare le sue capacità sportive e usare la competizione automobilistica per testare nuove tecnologie. Nel giugno 2015 il Brand ha debuttato nel campionato FIA di Formula E, che schiera delle monoposto 100 % elettriche. Da 4 anni DS Performance, la divisione motorsport di DS, è uno dei principali protagonisti con due piloti di fama,  Jean-Eric Vergne, campione piloti in carica e attualmente ambasciatore E-Tense, e André Lotterer, che ha vinto per tre volte la  24 ore di Le Mans. Tuttavia l’impegno di DS ai più alti livelli automobilistici mondiali non ha il solo scopo di vincere delle gare.

Lo sport automobilistico è uno strumento che accelera la ricerca e lo sviluppo. Quello che impariamo nella nostra esperienza in Formula  E va a beneficio dei team che lavorano alla messa a punto dei veicoli dei nostri clienti. Considerata la sempre crescente richiesta di veicoli elettrici, il nostro approccio non è solo logico, ma anche  utile. La competizione elettrica è una disciplina di appassionati, come i clienti del Brand e in particolare i futuri proprietari di DS 3 Crossback E-Tense, anch’essi interessati alla Formula E. Naturalmente quando si parla di trasferimento di tecnologia non si intendono esemplari di auto da corsa prodotti su larga scala a livello industriale, ma si fa riferimento a quanto si può imparare sui componenti e sui materiali, per migliorare più velocemente. La simulazione informatica delle catene di trazione elettrificate usa degli strumenti sviluppati insieme agli strumenti destinati allo sviluppo dei veicoli di serie. Il loro uso intensivo permette di migliorare più rapidamente nell’esplorazione delle future tecnologie – ha detto Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance.

Fonte: DS Automobiles

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.