Donald Trump dice che “le auto elettriche non funzioneranno”

Donald Trump

La scorsa settimana il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un’intervista con Fox News ha detto che “l’auto elettrica non funzionerà”.

L’affermazione è stata pronunciata in riferimento all’obiettivo di General Motors di puntare a “un mondo con zero incidenti, zero emissioni e zero congestione di traffico”

GM ha annunciato l’anno scorso che lancerà 20 nuove auto ibride plug-in ed elettriche entro il 2023 per soddisfare gli standard di emissioni più severi in Cina, Europa, California e altrove.

Riferendosi all’annuncio del piano del CEO di GM, Mary Barra, Trump ha dichiarato:

Hanno cambiato l’intero modello di business di General Motors, prevedono di costruire auto completamente elettriche… è meraviglioso avere una percentuale di trazione elettrica nelle vostre auto, ma penso che sia un errore costruire auto full-electric.

GM ha annunciato il mese scorso che avrebbe chiuso cinque impianti di assemblaggio, compresa la fabbrica di Detroit Hamtramck che costruisce la Chevrolet Volt e la fabbrica di Lordstown, Ohio, che costruisce la Chevrolet Cruze compatta che sta alla base della Volt. Allo stesso tempo, l’azienda prevede di licenziare 15.000 lavoratori. Quei lavoratori, nel Michigan e nell’Ohio erano alcuni dei sostenitori che hanno consegnato a Trump le elezioni del 2016.

Quando GM ha fatto l’annuncio alla fine di novembre, Trump ha promesso rappresaglia contro la compagnia, e ha ribadito questa posizione la scorsa settimana.

Non mi piace quello che ha fatto – ha detto Trump a Fox News, riferendosi a Barra. E’ stato brutto. Dire un paio di settimane prima di Natale, che sta per chiudere in Ohio e Michigan, non è accettabile per me. La General Motors non sarà trattata bene.

Come GM, che sembrava accelerare la produzione in Cina per soddisfare la domanda di auto elettriche del paese, Trump ha imposto nuove tariffe sui prodotti di fabbricazione cinese per renderli più difficili da importare. Ciò ha gettato un pesante fardello sui piani di GM (e in quelli di altre case automobilistiche) per vendere alcune di quelle auto negli Stati Uniti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.