Divieto del Regno Unito alla vendita di auto benzina, diesel e ibride entro il 2035

Jaguar I-Pace UK divieto benzina diesel ibridi
Photo Credits: Jaguar Land Rover

Il Regno Unito presenterà il suo divieto di vendita di auto a benzina, diesel e auto ibride entro il 2035, una differenza di cinque anni rispetto al suo piano originale del 2040.

L’inclusione delle auto ibride nel nuovo piano è stata una scossa in quanto significa che tra 15 anni i proprietari di auto potranno acquistare solo veicoli completamente elettrici. I veicoli a idrogeno non sono stati inclusi nel divieto, ma non sono ancora in vendita in quantità considerevoli.

Il primo ministro Boris Johnson e il segretario ai trasporti Grant Shapps hanno confermato che il divieto entrerà in vigore prima di quanto originariamente previsto quando il divieto è stato programmato per la prima volta per il 2040 come parte della strategia Road to Zero del governo dal 2018.

Johnson ha detto:

Non ci può essere maggiore responsabilità che proteggere il nostro pianeta e nessuna missione che una Gran Bretagna globale sia più orgogliosa di portare avanti. Il 2020 deve essere l’anno in cui cambiamo le sorti del riscaldamento globale – sarà l’anno in cui scegliamo un futuro più pulito e più verde per tutti.

Parlando specificamente del divieto del 2035, Shapps ha aggiunto:

La strategia di questo governo da 1,5 miliardi di sterline per rendere il possesso di un veicolo elettrico funziona nel modo più semplice possibile dato che solo l’anno scorso è stata venduta un’auto completamente elettrica ogni 15 minuti.

Vogliamo andare oltre. Ecco perché stiamo portando avanti il ​​nostro già ambizioso obiettivo di porre fine alla vendita di nuove auto a benzina e diesel per affrontare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni.

Edmund King, presidente di AA (assicuratori automobilistici e fornitori di servizi di riparazione), ha commentato l’annuncio del governo mentre parlava del futuro “incredibilmente stimolante” per la sua azienda.

[È necessario] chiedersi se avremo una fornitura sufficiente di una sezione trasversale completa di veicoli a emissioni zero in meno di quindici anni – ha affermato King.

Avremo anche bisogno di un pacchetto di sovvenzioni abbinato a un’infrastruttura di ricarica completa a casa e in città, città, autostrade e zone rurali. Per lo meno, il governo dovrebbe accettare la richiesta di AA di tagliare l’IVA sui nuovi veicoli elettrici per aumentare le vendite e rendere i veicoli più accessibili a coloro che hanno un basso reddito.

King ha concluso: I produttori stanno anche spendendo miliardi per lo sviluppo di auto ibride allo stato dell’arte che non comportano emissioni zero per molti viaggi, ma saranno anche esclusi dalla vendita. Questo sembra un passo molto indietro che potrebbe ritorcersi contro incoraggiando i conducenti a rimanere più a lungo sui veicoli più vecchi e inquinanti.

L’annuncio è arrivato in vista della conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Londra.

#TopherSmith #TheEMNteam

Photo credits: Jaguar Land Rover

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.