Il design interno della Nuova Renault Zoe di terza generazione

Nuova Renault Zoe

Già dalla versione entry level, Nuova Renault Zoe introduce un display da 10” con definizione e funzionalità senza parti nel segmento, offrendo una completa informazione al conducente.

Nuova Renault ZoeSu questo display vengono visualizzate le principali funzioni di assistenza alla guida e tutti i parametri specifici della guida elettrica, a cominciare dall’econometro che incentiva l’ecoguida. Nelle versioni dotate di sistema di navigazione, sul display compaiono anche le indicazioni GPS. Il conducente può personalizzare a suo piacimento l’ambiente luminoso e l’organizzazione delle informazioni sullo schermo. La linea di orizzonte e i vari effetti di prospettiva della visualizzazione creano una profondità che aiuta ad immergersi nell’esperienza di guida.

Display multimediale

Il display multimediale touchscreen da 9,3” che prolunga la consolle centrale dà accesso a tutte le prestazioni legate alla navigazione e all’infotainment.

Controlla i principali settaggi del veicolo: dai vari dispositivi di assistenza alla guida alla personalizzazione delle tinte del display del conducente da 10” presente sul cruscotto. Il sistema connesso Renault Easy Link si arricchisce di funzioni specifiche per i veicoli elettrici, come la visualizzazione della disponibilità in tempo reale delle colonnine di ricarica. Infine, consente di connettere lo smartphone e gestire le App tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Plancia 

Nuova Renault ZoeLa plancia, completamente ridisegnata, adotta un nuovo rivestimento soft, flessibile e qualitativo.

Al centro, la fascia orizzontale che riprende il tessuto della selleria contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Disposizione degli elementi, scelta dei materiali, integrazione dei vari display: la plancia è stata completamente ridisegnata per migliorare significativamente la qualità delle finiture.

Selleria innovativa tratta dall’economia circolare

Sul livello di equipaggiamento ZEN, Nuova Zoe introduce per la prima volta una nuova selleria con un tessuto al 100% riciclato.

Nuova Renault ZoePer progettarla, Renault si è basata su un procedimento tradizionale di produzione dei filati cardati che consente di ottenere tessuti di qualità “senza fusione” né trasformazione chimica. Questo filo è ottenuto dagli scarti di produzione delle cinture di sicurezza e dei rifiuti di plastica (PET). Si tratta di una grande innovazione, in quanto l’utilizzo di filati cardati riciclati è qualcosa di inedito nel mondo automotive. L’approvvigionamento e la produzione a ciclo breve, conformi ai principi dell’economia circolare, riducono di oltre il 60% le emissioni di CO2 connesse a queste attività.

Leva del cambio elettronica e-shifter

La consolle centrale rialzata alloggia la nuova leva del cambio a comando elettronico.

Rivestita in pelle, la leva del cambio e-shifter è sormontata da un pomello cromato dalle sfaccettature satinate impreziosito dal logo “Z.E.” Basta un semplice impulso per passare da una modalità di guida all’altra, in particolare per sfruttare la nuova modalità che facilita la guida in città.

Freno di stazionamento automatico

Il freno di stazionamento automatico, sempre presente indipendentemente dal livello di equipaggiamento di Nuova Zoe, rende la guida ancora più facile.

Inoltre, libera sulla consolle centrale lo spazio di solito occupato dalla leva del freno a mano, incrementando così i vani portaoggetti sempre utili per gli occupanti.

Pulsante di start

Nuova Renault ZoeGrazie alla card Renault per accesso e avviamento senza chiave, basta una semplice pressione sul pulsante start per partire.

Il pulsante, con profilo cromato satinato, riprende la firma luminosa blu che sottolinea l’identità elettrica del veicolo. Il conducente si rende conto di questa cura del dettaglio non appena si avvicina con in tasca la card Renault Easy Access System II: Nuova Zoe lo saluta con una sequenza di benvenuto luminosa e l’apertura dei retrovisori, seguiti dallo sblocco delle porte.

Vani portaoggetti spaziosi

Nella consolle centrale, vani portaoggetti due volte più spaziosi.

Nei due portabicchieri situati sotto l’e-shifter possono essere alloggiati thermos, bottiglie e lattine. Lo spazio per lo smartphone, invece, nelle versioni in cui è presente, permette la ricarica wireless ad induzione.

Caricatore ad induzione per smartphone

Facilitare la vita al conducente vuol dire anche liberarlo dall’obbligo di ricaricare il telefono grazie all’induzione.

Tra i vani portaoggetti integrati nella consolle centrale, lo spazio dedicato al telefono comprende un dispositivo di ricarica compatibile con la maggior parte degli smartphone abilitati alla ricarica wireless.

Climatizzatore e ventilazione 

Per la massima ergonomia, i comandi di settaggio dedicati al comfort termico restano sulla consolle centrale.

Sono facili da identificare, grazie al rivestimento cromato satinato che caratterizza anche le griglie di aerazione.

Parabrezza acustico

Il parabrezza acustico riduce l’impatto dell’inquinamento acustico proveniente dall’esterno.

La sua azione si aggiunge alla silenziosità del motore elettrico per contribuire al comfort dei passeggeri.

2 prese USB per i sedili posteriori

Sul retro, i passeggeri dispongono dell’accesso diretto a due prese USB.

Servono, ad esempio, per alimentare il telefono, il tablet o una consolle di gioco portatile durante gli spostamenti.

Pannello di comandi ergonomico

Sulle porte, il nuovo pannello di comandi integra i pulsanti per i vetri e i retrovisori elettrici ripiegabili automaticamente.

Ergonomia / Funzionalità / Maneggevolezza

Plafoniera LED

Come i proiettori esterni, anche le luci interne diventano full LED.

La plafoniera offre così una visibilità notevolmente migliorata nell’abitacolo, in caso di necessità.

Fonte: Renault Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.