“Design Innovation 2020”, progetto Hankook di pneumatici e mobilità futuristica

“Design Innovation 2020”, progetto Hankook di pneumatici e mobilità futuristica

Il progetto “Design Innovation 2020” è stato svelato da Hankook e include nuovi pneumatici, un concetto di mobilità futuristico e la divisione di mobilità su due ruote “HPS-Cell”.

HPS-Cell è una piattaforma di guida autonoma, che può essere collegata a varie cabine passeggeri o cargo, chiamati pod.

Lanciato nel 2012, il programma “Design Innovation” è il progetto di ricerca e sviluppo del produttore di pneumatici, organizzato ogni due anni in collaborazione con una delle principali università di design del mondo. Il progetto di ricerca congiunto propone concetti futuristici per soluzioni di guida e mobilità che affrontano le sfide odierne.

Sotto il tema “Urban Reshaping”, professori e studenti del Dipartimento di Design Industriale dell’Università di Cincinnati negli Stati Uniti si sono concentrati sulla trasformazione delle città e sulla riconfigurazione della mobilità che accompagna questo sviluppo. Piuttosto che presentare la mobilità come uno scopo autonomo, gli studenti hanno sviluppato uno scenario che visualizzava la mobilità come parte di spazi abitativi con infrastrutture di automazione aumentata e tecnologie all’avanguardia, come la tecnologia eco-compatibile, la guida autonoma e l’intelligenza artificiale . I progettisti e gli ingegneri di Hankook hanno quindi sviluppato ulteriormente i concetti per renderli entrambi più visionari.

“Design Innovation 2020”, progetto Hankook di pneumatici e mobilità futuristicaAl centro della visione c’è il dispositivo di mobilità modulare a due ruote del produttore di pneumatici, “Hankook Platform System (HPS) -Cell”. Fungendo da piattaforma autonoma ea due ruote, l’HPS-Cell è un veicolo elettronico che utilizza la “Hankook Electric mobility Technology (H.E.M.)”. La piattaforma può funzionare per scopi diversi a seconda delle varie cabine passeggeri o cargo, chiamati pod, attaccati sopra di essa. Separando la piattaforma di mobilità dalla sua funzione utilizzando questi pod agganciabili, il futuristico HPS-Cell dimostra che è il pneumatico il centro della mobilità.

L’HPS-Cell funziona con uno pneumatico airless e utilizza una tecnologia a sensori che identifica i battistrada e le condizioni stradali in tempo reale, oltre a rispondere ai rischi di usura e cambia i modelli del battistrada in base alle condizioni della strada, utilizzando ruote variabili e infrastrutture ottimizzate.

Per dare vita allo pneumatico concettuale e alla piattaforma HPS-Cell, sono stati prodotti un concept film e un prototipo, che illustrano come una popolazione urbana nel 2040 potrebbe utilizzare questo tipo di piattaforma di mobilità. Durante il video, le piattaforme sono combinate con vari pod di diverse forme per soddisfare scopi specifici, come per un singolo viaggio pendolare, per l’agricoltura urbana o un viaggio in famiglia. I pod intercambiabili in cima alla piattaforma di mobilità unica HPS-Cell massimizzano la scalabilità e l’efficienza dei movimenti all’interno delle città intelligenti delle generazioni future.

Jimmy Kwon, vicepresidente di Hankook Tire Brand Lab, ha dichiarato:

Hankook Tire sta incorporando nuove idee con la nostra tecnologia all’avanguardia per esplorare concetti di design per la prossima generazione, poiché Hankook crede che la creatività sia il primo passo per portare l’immaginazione nella realtà. Siamo più che entusiasti di presentare i lavori di quest’anno poiché parlano dell’essenza della mobilità futura che Hankook prevede.

In qualità di azienda globale di alto livello, Hankook continua a essere proattiva nel rispondere al mondo in rapida evoluzione della mobilità futura e nel rafforzare il suo ruolo di leader nel progresso tecnologico. L’azienda garantisce continuamente le tecnologie originali utilizzando la sua rete globale di ricerca e sviluppo e la struttura di ricerca high-tech Hankook Technodome, che svolge un ruolo chiave come hub centrale. Hankook sta anche portando avanti progetti orientati al futuro come la campagna “The Next Driving Lab”, che fornisce esperienze di guida future nuove e innovative che non sono mai state incontrate prima attraverso i suoi pneumatici futuristici.

Fonte: Hankook Tire Europe

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.