DB Schenker si impegna nella Green City Zone di Göteborg

DB Schenker si impegna nella Green City Zone di Göteborg

Nell’ambito dell’iniziativa Green City Zone di Göteborg, il gigante DB Schenker sta collaborando con la Business Region Göteborg, prima azienda di logistica a farlo.

La Business Region Göteborg è uno dei promotori della Green City Zone di Göteborg, che riunisce imprese, parti interessate della società e ricercatori per sviluppare, testare e potenziare nuove tecnologie per veicoli e infrastrutture. L’obiettivo dell’iniziativa è raggiungere il trasporto a emissioni zero all’interno di parti di Göteborg entro il 2030 e farlo utilizzando l’elettricità verde.

DB Schenker si impegna nella Green City Zone di Göteborg
Matilda Landén, processledare Gothenburg Greens City Zone, Business Region Göteborg

DB Schenker ha attualmente tre veicoli elettrici che operano nel centro di Göteborg: due furgoni per la consegna dei pacchi e un camion per la distribuzione gestiti dai trasportatori TGM e Bäckebol åkeri. Questi tre veicoli gestiscono la distribuzione dei pacchetti nell’Event District e Lindholmen, entrambi all’interno della Green City Zone di Göteborg. I veicoli elettrici coprono anche alcune aree vicine.

Per gettare le basi per una rapida elettrificazione in tutto il settore dei trasporti, Business Region Göteborg e DB Schenker hanno quindi avviato un progetto di collaborazione per analizzare e imparare dal traffico reale, per comprendere flussi e bisogni e come e dove dovrebbero essere posizionate le stazioni di ricarica in ordine per poter ampliare la flotta di veicoli e fare il passo successivo.

DB Schenker si impegna nella Green City Zone di Göteborg
Anne Piegsa , processledare elektrifiering Business Region Göteborg
Foto Frida Winter

Insieme, all’interno della Green City Zone di Göteborg, i partner svilupperanno metodi analitici generali per l’elettrificazione che possono avvantaggiare altri trasportatori. L’intenzione è quella di facilitare una rapida scalata in tutto il settore, contribuendo così all’obiettivo dell’iniziativa: creare un sistema di trasporto a zero emissioni entro il 2030.

I proprietari degli immobili, gli attori del mercato, le amministrazioni cittadine e le aziende municipali otterranno un quadro chiaro dell’infrastruttura che deve essere realizzata e delle specifiche che le varie installazioni devono soddisfare.

Sebbene i partner si aspettino pienamente che ulteriori parti interessate significative si impegneranno nella collaborazione durante il viaggio, è importante acquisire dati dal traffico già operativo per non perdere tempo prezioso.

Fonte: Gothenburg Green City Zone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.