Dal concept I.D. BUZZ nasce il Bulli elettrico di serie

Volkswagen ID BYZZ

Dal concept I.D. BUZZ nascerà il Bulli elettrico destinato alla produzione di serie:

  • La produzione del nuovo van elettrico scrive un nuovo capitolo nella storia di successo del Volkswagen Bulli.
  • Il CEO Volkswagen Herbert Diess: “Questo veicolo racchiude in sé passato e futuro”.
  • L’annuncio è stato dato a Pebble Beach (California) in occasione del Concours d’Elegance.

Fonte: Volkswagen Italia

Volkswagen id BYZZVerona, Italia. 22 agosto 2017. Il concept I.D. BUZZ della Volkswagen, esposto per la prima volta al Salone di Detroit 2017 lo scorso gennaio, sarà ulteriormente sviluppato per la produzione in serie. Herbert Diess (Responsabile della marca Volkswagen) ed Eckhard Scholz (Responsabile della marca Volkswagen Veicoli Commerciali) hanno annunciato assieme la decisione.

Herbert Diess spiega:

“Questo veicolo è un importante pilastro nell’offensiva elettrica della Volkswagen e riproporrà il feeling di guida del Bulli nel futuro”.

Con la decisione della produzione in serie, è stata fissata anche la tabella di marcia: la versione definitiva dell’I.D. BUZZ arriverà sulle strade nel 2022, dopo la I.D. a quattro porte. Con l’I.D. BUZZ e, più in generale, con la famiglia I.D., la Volkswagen si rivolge principalmente ai mercati nordamericano, europeo e cinese.

Il CEO Volkswagen Herbert Diess:

“Fin dal suo debutto ai Saloni dell’auto internazionali di Detroit e poi di Ginevra, abbiamo ricevuto migliaia di messaggi nei quali i nostri Clienti ci chiedevano di realizzare una versione di serie dell’I.D. BUZZ”. Non a caso, per l’annuncio è stata scelta Pebble Beach, come spiega sempre Diess: “Il Microbus, come il Bulli viene chiamato in America, è sempre stato parte del lifestyle californiano. Ora ne riproponiamo il concetto sviluppandolo nell’ambito della futura e-Generation della Volkswagen e inventando quindi il Bulli elettrico”.

Volkswagen id BYZZAllo stesso modo del prototipo premiato a Detroit come “Show Car of the Year”, i modelli prodotti in serie avranno le batterie alloggiate nel pianale.

Grazie alla compattezza della motorizzazione elettrica, gli assi possono essere collocati molto distanti fra loro. Questo determina un passo molto ampio e sbalzi ridotti, a tutto vantaggio di generosi spazi interni.

Diess: “Così l’auto appare compatta esternamente ma all’interno offre tanto spazio quanto un grande van”.

Uno schema costruttivo che garantisce a conducente e passeggeri molto spazio per viaggiare.

Con una lunghezza di 4.942 mm, una larghezza di 1.976 mm e un’altezza di 1.963 mm, il concept I.D. BUZZ si caratterizza per un’ampiezza interna straordinaria. La versione di serie, basata sul pianale modulare per veicoli elettrici (MEB), incorporerà molte idee di design e offrirà anche un’architettura variabile dei sedili, connettività interattiva e alti livelli di guida autonoma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.