Daimler: miliardi di euro nella flotta di Mercedes e nella produzione di batterie

Daimler investimenti

Daimler svolge un ruolo di primo piano nella connettività, autonomia, condivisione e servizi e veicoli elettrici, portando ora il prossimo passo verso la sicurezza della sua strategia aziendale CASE.

La combinazione dei singoli campi gioca un ruolo decisivo, soprattutto nella trasformazione della mobilità elettrica.

Il Dr. Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars:

La nostra offensiva elettrica continua a prendere slancio. Dopo aver investito miliardi di euro nello sviluppo della flotta elettrica e l’espansione della nostra rete globale di batterie, ora stiamo facendo il passo successivo: con l’acquisto di batterie per oltre 20 miliardi di euro, stiamo sistematicamente portando avanti la trasformazione nel futuro elettrico della nostra azienda. Abbiamo in programma un totale di 130 varianti elettrificate presso Mercedes-Benz Cars entro il 2022. Inoltre, avremo furgoni elettrici, autobus e camion.

Daimler investimentiLa società sta investendo 10 miliardi di euro nell’ampliamento della flotta elettrica Mercedes-Benz Cars e un altro miliardo di euro nella rete globale di produzione di batterie all’interno della rete di produzione mondiale.

Con ampi ordini di celle della batteria fino all’anno 2030, abbiamo stabilito un altro importante traguardo per l’elettrificazione dei nostri futuri veicoli elettrici del marchio tecnologico EQ. In questo modo, insieme ai nostri partner, garantiamo la fornitura della nostra rete globale di produzione di batterie oggi e in futuro utilizzando le ultime tecnologie – afferma Wilko Stark, Membro del Consiglio di Mercedes-Benz Cars, divisione approvvigionamento e Qualità dei fornitori.

Dall’ottobre 2018 i fornitori stanno già producendo batterie in Asia e in Europa e stanno continuando a espandersi in Europa e in aggiunta negli Stati Uniti.

Rete di produzione di batterie Mercedes-Benz Cars

Daimler investe più di un miliardo di euro in una rete globale di produzione di batterie all’interno della rete di produzione mondiale di Mercedes-Benz Cars. L’azienda acquista le celle sul mercato mondiale. Ciò garantisce la migliore tecnologia possibile e si concentra sulla competenza principale dell’assemblaggio della batteria. La rete globale di produzione di batterie di Mercedes-Benz Cars comprenderà in futuro otto stabilimenti in tre continenti. Il primo stabilimento di Kamenz è già in produzione in serie e il secondo stabilimento inizierà la produzione in serie all’inizio del 2019. Altre due fabbriche saranno costruite a Stoccarda-Untertürkheim, una presso il sito di Sindelfingen e una ciascuna nei siti di Pechino (Cina), Bangkok (Tailandia) e Tuscaloosa (Stati Uniti).

La produzione locale di batterie è un importante fattore di successo nell’offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars ed è decisiva per soddisfare la domanda globale di veicoli elettrici in modo flessibile ed efficiente.

Come elemento integrante e importante della strategia elettrica, le competenze per la valutazione tecnologica delle celle e le attività di ricerca e sviluppo saranno costantemente ampliate. Questi includono l’ottimizzazione continua dell’attuale generazione di sistemi a ioni di litio, l’ulteriore sviluppo di celle acquistate sul mercato mondiale e la ricerca della prossima generazione di cosiddetti sistemi post-litio-ion.

L’offensiva elettrica di Mercedes-Benz Cars

Entro il 2022, l’intero portafoglio Mercedes sarà elettrificato, con varie alternative elettrificate disponibili in ogni segmento, dagli smart ai SUV. In totale, ci saranno ben oltre 130 varianti, dal sistema elettrico da 48 volt a EQ Boost e ibridi plug-in e più di dieci veicoli completamente elettrici alimentati da batterie o celle a combustibile. Entro il 2025, le vendite di veicoli elettrici aumenteranno fino al 15-25% delle vendite totali delle unità, a seconda delle preferenze dei singoli clienti e dello sviluppo dell’infrastruttura pubblica.

1 Commento

  1. 20 miliardi di acquisti di batterie entro il 2030, facciamo 100 euro al kWh, 200 milioni di kWh, 80 kWh per auto quindi 2,5 milioni di auto … in 12 anni … diciamo 210.000 auto l’anno in media
    tesla ha venduto 245.000 auto nel 2018, almeno 400.000 quest’anno

    auguri cara mercedes, di questo passo non sopravvivi di sicuro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.