Daimler AG investe in Sila Nanotechnologies, specialista americano in materiali per batterie

vDaimler Sila Nanotechnologies

Daimler AG ha acquisito una partecipazione azionaria di minoranza nello specialista americano dei materiali per batterie Sila Nanotechnologies Inc. (Sila Nano) nell’ambito delle sue attività di ricerca e sviluppo.

Fondata nel 2011, Sila Nano è uno sviluppatore leader di nuovi materiali per batterie, che superano le attuali tecnologie agli ioni di litio. Con i suoi ultimi sviluppi, l’azienda stabilisce un nuovo standard per le prestazioni della batteria, sfruttando il potenziale del silicio per consentire batterie sicure, scalabili e ad alta densità energetica, che possono liberare nuove possibilità nell’elettrificazione dai dispositivi dei consumatori ai veicoli elettrici e oltre.

Daimler Sila NanotechnologiesInsieme all’acquisizione della partecipazione azionaria, Daimler otterrà un seggio nel Consiglio di amministrazione di Sila Nano. L’investimento fa parte dell’ultimo round di finanziamento, guidato da Daimler.

Stiamo andando verso una futura mobilità senza emissioni di carbonio. Mentre il nostro nuovissimo modello EQC entra nei mercati quest’anno stiamo già preparando la strada per la prossima generazione di potenti veicoli elettrici a batteria. La tecnologia agli ioni di litio è attualmente la tecnologia di batteria più efficiente disponibile e mostra ancora molte potenzialità per il futuro. I progressi che Sila Nano ha fatto nelle prestazioni della batteria sono molto promettenti. Attendiamo con impazienza una proficua collaborazione, mettendo in comune il nostro know-how per l’ulteriore sviluppo e la rapida commercializzazione – ha affermato Sajjad Khan, Vicepresidente esecutivo per la mobilità connessa, autonoma, condivisa e elettrica, Daimler AG.

La batteria è un componente chiave dei veicoli elettrici e non è un prodotto standardizzato, ma parte integrante dell’architettura del veicolo. L’intelligenza della batteria si trova in un sistema altamente Daimler Sila Nanotechnologiescomplesso, che definisce le caratteristiche del veicolo in termini di prestazioni, autonomia e tempi di ricarica. Come elemento integrante e importante della strategia di elettrificazione di Daimler, le competenze per la valutazione tecnologica di materiali e celle nonché le attività di ricerca e sviluppo sono costantemente ampliate. Questi includono l’ottimizzazione continua dell’attuale generazione di sistemi di batterie agli ioni di litio, l’ulteriore sviluppo di celle acquistate sul mercato mondiale e la ricerca dei sistemi di batterie di prossima generazione.

Chimica innovativa per la prossima generazione di veicoli elettrici

I miglioramenti apportati alla chimica tradizionale delle batterie agli ioni di litio hanno raggiunto i loro limiti e il team multidisciplinare di scienziati e ingegneri di Sila Nano ha spinto lo sviluppo della prossima generazione di chimica delle batterie, sfruttando la potenza del silicio di essere sicuro, robusto e scalabile per la produzione di massa.

Questa rivoluzionaria composizione chimica dimostra fino al 20 percento di miglioramento oggi, con la possibilità di raggiungere ulteriori miglioramenti rispetto allo stato dell’arte tradizionale agli ioni di litio. Siamo entusiasti di lavorare con Daimler per portare batterie migliori e più energetiche nella loro flotta e portare la nostra visione condivisa per il futuro dei veicoli elettrici per la vita di più persone – ha dichiarato Gene Berdichevsky, co-fondatore e CEO di Sila Nano .

La società, con sede ad Alameda, in California, sostituisce gli elettrodi di grafite tradizionali interamente con i suoi materiali compositi dominanti al silicio di proprietà che consentono un’elevata densità di energia e una maggiore durata del ciclo, che si traduce in fonti di energia più potenti, a lungo raggio e resistenti per i veicoli elettrici. Questi materiali cadono facilmente in fabbriche di ioni di litio esistenti, rendendo possibile l’impiego efficiente e su vasta scala.

Fonte: Daimler AG

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.