Daimler, enercity ed il ricambio della batteria per i veicoli elettrici

daimlmer batterie
17C861_01

La filiale di Daimler Mercedes-Benz Energy ed enercity hanno messo in funzione l’unità di immagazzinaggio di massa dai sistemi di batterie elettromotrici

1800 di più di 3000 pezzi di ricambio batterie già “in magazzino”

Il completamento dell’acqua da 17,4 MWh è previsto per l’inizio del 2018

L’efficiente duplice utilizzo dei sistemi di batteria migliora l’LCA ed i costi di ciclo di vita della mobilità elettrica

La prequalificazione è confermata tramite il gestore del sistema di trasmissione regionale TenneT

Fonte: Daimler AG

Hannover e Kamenz, Germania. 23 ottobre 2017. I partner di Daimler AG con la sua centinaia di filiali Mercedes-Benz Energy GmbH ed enercity (Stadtwerke Hannover AG) hanno messo in funzione uno dei più grandi sistemi di batterie in Europa dopo una fase di costruzione di circa un anno. L’innovativo accumulatore soddisfa uno scopo speciale: è un “negozio di ricambi viventi” per i sistemi di batterie per elettromobili. 1800 di un totale di 3240 moduli batteria riservati alla flotta di veicoli elettrici intelligenti di terza generazione sono stati riuniti per formare un accumulatore fisso presso il sito enercity a Herrenhausen e prequalificato per fornire Potenza di controllo primario (PCP) dall’operatore responsabiel del sistema di trasmissione (TSO), TenneT. Il sistema sta già distribuendo una potenza di 5 MW a disposizione del mercato dell’elettricità. Il completamento dell’intero sistema con una capacità di stoccaggio totale di 17,4 MWh è previsto per il primo trimestre del 2018.

Coniugare competenze in modo efficiente

Le batterie agli ioni di litio destinate all’uso automobilistico forniscono un servizio di sistema sul mercato tedesco per la potenza di controllo primario (PCP) prima di essere utilizzati nei veicoli elettrici da Daimler AG. Attraverso il “deposito in tensione” delle batterie sostitutive, i partner stanno creando un caso attraente d’affari che può essere realizzato solo congiuntamente da un produttore di automobili e da una società di fornitura di energia in questa forma. I partner beneficiano quindi della loro competenza in materia di settore energetico, servizi di sistema, sviluppo della batteria e produzione e marketing. La produzione dei sistemi di batteria agli ioni di litio è stata curata dalla consociata Daimler al cento per cento, Accumotive. Lo sviluppo e la produzione del sistema di accumulazione delle batterie sono stati realizzati da Mercedes-Benz Energy, anche una filiale cento per cento Daimler. Entrambe le società si basano sul sito di Kamenz. enercity è responsabile della commercializzazione dell’energia di accumulo della batteria sul mercato della potenza di controllo.

“Ricambi da vivere” come batteria di stoccaggio per la rete

Il modello di business di Marketing della potenza di stoccaggio sul mercato tedesco per PCP sta contribuendo in modo significativo alla stabilizzazione della rete elettrica e al contempo verso l’economia della mobilità elettrica. In caso di aumento delle fluttuazioni dell’energia elettrica alimentata da energie rinnovabili come il vento e l’energia solare, tali unità di immagazzinamento contribuiscono a garantire un equilibrio ottimale della frequenza della griglia, che deve essere costantemente stabilizzata. Con la loro capacità di stoccaggio bilanciano le oscillazioni di energia senza praticamente nessuna perdita – un compito che attualmente è prevalentemente eseguito da turbine rotanti ad elevate giri e masse rotanti nelle grandi centrali elettriche. Circa la metà dei piani di sistema progettati è già accoppiata alla rete con una potenza di 5 MW.

Contributo importante verso la rivoluzione energetica

L’elettrificazione del sistema di azionamento è decisiva per quanto riguarda il raggiungimento sostenibile degli obiettivi di CO2 nel traffico stradale e contribuisce in tal modo all’osservanza degli obiettivi internazionali in materia di protezione climatica. La comprensione della sostenibilità di Daimler AG va ben oltre l’automobile come prodotto nella realizzazione di CASE. Le misure per la progettazione di prodotti che rispettano l’ambiente e rispettano l’efficienza energetica tengono conto del ciclo completo di vita dei prodotti – dalla fase di sviluppo alla produzione e dall’utilizzo dei prodotti allo smaltimento e al riciclaggio. L’utilizzo efficiente di potenti accumulatori e la loro aggregazione è un elemento sempre più importante. enercity plus Daimler con le sue filiali Accumotive e Mercedes-Benz Energy e il loro concetto di stoccaggio dei pezzi di ricambio stanno creando un nuovo tipo di situazione win-win e fornendo così un supporto esemplare per i progressi nella rivoluzione energetica.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.