Cupra Born ordinabile in Italia

Cupra Born ordinabile in Italia

Al via in Italia la prevendita di Born, il primo modello elettrico della casa di Martorell che ha ufficializzato il listino da 38.900 Euro per la versione di lancio.

Con una lunghezza di 4,32 metri, Cupra Born si inserisce nel cuore del segmento C. La struttura telaistica punta ad esaltare l’handling e l’agilità nei cambi di direzione, e l’abitabilità interna di classe superiore assicurata dall’ampiezza del passo, caratterizzano la vettura.

Il pianale su cui la vettura prende corpo è rappresentato dalla nuova piattaforma modulare MEB, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici di nuova generazione del Gruppo Volkswagen. La batteria è stata concepita con struttura a moduli di spessore contenuto per poterne ricavare l’alloggiamento nel pianale fra l’avantreno e l’asse posteriore.

Cupra Born ordinabile in ItaliaIl design esterno di Born è l’espressione massima della sportività del DNA Cupra. Il frontale è spiovente e affilato per affermare la personalità della vettura e aumentarne l’efficienza aerodinamica. La cornice del cofano motore è delimitata in basso dalla scultura del naming Cupra con lettere in rilievo in tonalità Copper, mentre il logo nella parte superiore è affiancato da due possenti nervature longitudinali che convergono verso il centro della calandra. Lo spoiler anteriore, sempre con verniciatura Copper, delimita la parte inferiore del frontale con linee vigorose e decise.

I gruppi ottici con tecnologia full LED sempre di serie dispongono della funzione per ottimizzare la visibilità nelle situazioni con condizioni meteo avverse e integrano la welcome ceremony ad ogni apertura delle porte. Il posteriore è sovrastato da uno spoiler al tetto molto pronunciato e arcuato che enfatizza i connotati sportivi dell’auto. La parte centrale prende vita con l’illuminazione a LED Coast-to-Coast incastonata nel portellone.

L’offerta di ruote in lega comprende cerchi con misure che spaziano da 18’’ (di serie) a 20’’. I cerchi da 19” e da 20” sono disponibili anche con finiture forgiate in Copper Cupra e con struttura AERO per migliorare l’aerodinamica e la stabilità alla guida.

Cupra Born ordinabile in ItaliaL’abitacolo di Cupra Born trasuda innovazione, attenzione ai dettagli e raffinatezza. Il posto di guida e abitacolo sono “driver oriented”, con il volante che ha una conformazione sportiva con la parte inferiore rastremata e il sistema di riscaldamento di serie. Il Cupra Virtual Cockpit frontale gestisce le informazioni di marcia con una visualizzazione chiara e pulita, mentre il Media System con schermo capacitivo da 12” di serie è il vero centro multimediale e informativo della vettura attraverso il quale ogni comando viene impartito in maniera intuitiva e rapida grazie alla posizione centrale e prossima al volante. La plancia ha una caratteristica struttura a sbalzo, con l’elemento inferiore rifinito in un elegante alluminio spazzolato arricchito con una texture di componenti grafici in tre dimensioni.

L’impostazione racing di Cupra Born si denota anche dalla fisionomia dei sedili sportivi avvolgenti, sempre di serie, che donano all’abitacolo una personalità unica. Gli interni di Cupra Born sono stati realizzati in Seaqual Yarn un innovativo tessuto realizzato da Seaqual Initiative, che viene ricavato dalla lavorazione delle plastiche recuperate dagli ambienti oceanici marini. L’impiego nello sviluppo di Born contribuisce a rendere l’auto punto di riferimento e nuovo paradigma di sostenibilità nel settore automotive.

Powertrain Cupra Born

Nella fase di prelancio, Born sarà disponibile con il propulsore da 204CV abbinato a un pacco batterie con potenza netta di 58 kWh che assicura un’autonomia massima calcolata in ciclo WLTP di 424 km.

Grazie alla possibilità di ricarica ultra rapida a 100 kW, bastano solo 8 minuti per ricaricare i primi 100 km di autonomia, e la batteria gode di una garanzia specifica della durata di 8 anni o 160.000 km per una capacità di ricarica fino al 70%.

I sistemi ADAS, una nuova dimensione di guida

Cupra Born ordinabile in ItaliaLa filosofia di sviluppo dei sistemi di assistenza dei modelli Cupra mette la tecnologia a supporto della sicurezza del guidatore e in questo modello spicca l’Head-Up Display con realtà aumentata, rivoluzionario sistema di proiezione che genera le informazioni e le notifiche di guida direttamente sul parabrezza della vettura, integrandole con il variare dell’ambiente esterno.

Cupra Born include anche tecnologia Car2X, il nuovo sistema di gestione delle informazioni sul percorso che utilizza l’antenna del segnale WiFi 5GHz posizionata nello specchietto retrovisore interno di Cupra Born e grazie al quale è possibile ricevere comunicazioni rilevanti su quanto accade sul proprio tragitto (come incidenti o ostacoli) direttamente dagli altri veicoli presenti sulla strada e che utilizzano la stessa tecnologia.

Un altro sistema di assistenza che include Cupra Born è il Pre-crash assist. In caso di impatto inevitabile la vettura attiva la procedura di emergenza, in modo che il pretensionatore delle cinture degli occupanti viene azionato e tutti i finestrini richiusi per evitare per ridurre al massimo i rischi.

Cupra Born è il primo modello a essere equipaggiato con la tecnologia dei servizi di connettività Cupra Connect GEN4. La nuova piattaforma offrirà: due interfacce di connettività (app + car infotainment), nuove funzioni dedicate alla gestione della ricarica, informazioni sulle stazioni di ricarica presenti sul percorso oltre all’assistente vocale on-line.

Le dotazioni standard

Una unica versione per la fase di prelancio: Cupra Born 204 CV con batteria da 58 kWh che comprende nell’offerta le seguenti dotazioni per poter soddisfare le richieste dei clienti alla ricerca di design, sportività, performance e mobilità elettrica:

  • navigazione e audio: Media system con display touch capacitivo da 12” con Bluetooth e 5 altoparlanti, 2 ingressi USB tipo C nella parte anteriore e 2 nella parte posteriore (solo con funzione di ricarica), Cupra Virtual Cockpit 5,3”, DAB (Digital Audio Broadcasting)
  • connettività: Full Link wireless, Sistema di impostazione vocale dei comandi “Hola hola”, Cupra Connect, Safety & Service, Accesso remoto
  • sicurezza – tecnologia: Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane assist (sistema di mantenimento della corsia), Airbag frontali e laterali con disattivazione airbag passeggero anteriore, Avvisatore visuale ed acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori, Limitatore di velocità, Sensore pioggia e sensore luci, Sistema di riconoscimento della stanchezza, Sistema di controllo della pressione pneumatici, Sistema ancoraggio ISOFIX i-Size + Top Tether, Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente
  • cerchi – pneumatici – assetti: Cerchi in lega Aero da 18” Cyclone, Freni a disco anteriori da 330mm x 23mm, Sospensioni sportive Cupra, Sterzo progressivo
  • carrozzeria – esterni: Proiettori anteriori Full LED con welcome ceremony e funzione condizioni meteo avverse, Luci posteriori a LED con illuminazione COAST-to-COAST, Vetri posteriori oscurati, Spoiler posteriore e paraurti sportivi, Specchietti esterni regolabili, richiudibili, riscaldabili elettricamente e con funzione cordolo (lato passeggero) in colore alluminio dark
  • comfort – interni: sedili sportivi avvolgenti Cupra in SEAQUAL® YARN, Cupra Drive Profile, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e riscaldato, Kessy GO (sistema di avviamento senza chiave)Illuminazione interna a LED multicolore, Rifiniture interne Copper, Climatronic bizona con sistema Aircare, Pedaliera in alluminio
  • dispositivi di ricarica: Presa di ricarica CCS Combo con capacità di ricarica fino a 100 kW in corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata, Cavo di ricarica mode 3 type2
  • Il prezzo di listino di Cupra Born 204 CV è di 900 € chiavi in mano.

Fonte: Cupra Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.