Debutto di Cupra Born al MIMO 2021

Debutto di Cupra Born al MIMO 2021

Debutto davanti al pubblico italiano di Cupra Born nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, a Milano, in occasione del MIMO 2021.

Debutto di Cupra Born al MIMO 2021Cupra Born segna l’inizio di un nuovo capitolo per il marchio. L’innovativo propulsore e le tecnologie di gestione della batteria regalano prestazioni immediate e il design rende il nuovo modello Cupra inconfondibile. Inoltre, è la prima auto del marchio a vantare un bilancio netto di CO2 neutro, grazie all’impiego di energia da fonti rinnovabili nella supply chain.

Cupra Born rappresenta il forte impulso verso il futuro del nostro marchio. Con un design curato in ogni dettaglio, prestazioni immediate e un’autonomia di oltre 500 km in modalità completamente elettrica che contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, Cupra Born è espressione pura del DNA Cupra e si pone realmente come un’opzione nuova nel panorama dell’elettrificazione. Per questo, sono particolarmente orgoglioso che il debutto al pubblico del nostro nuovo modello avvenga in Italia, al prossimo Salone dell’Automobile di Milano – ha detto Pierantonio Vianello, Direttore di Cupra Italia. Vogliamo rendere la nuova generazione di giovani parte di questa trasformazione, coinvolgendoli con un’offerta che racchiude sportività, prestazioni, sostenibilità e un design inconfondibile, e la strada che il marchio sta percorrendo è quella giusta. Sedersi al volante di Cupra Born, con le sensazioni che è in grado di suscitare, ne è la prova – ha concluso Vianello.

Progettata e sviluppata a Barcellona, nella sede centrale di Martorell, Cupra Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau (Germania), e sarà disponibile in Italia a partire dall’autunno di quest’anno.

Cupra Born

Debutto di Cupra Born al MIMO 2021Cupra Born la si può scegliere tra motori elettrici da 150 CV (110 kW) e da 204 CV (150 kW) che forniscono energia alle ruote posteriori. Se abbinati a una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni con una capacità fino a 58 kWh, i propulsori garantiscono un’autonomia elevata di circa 420 km*. Nella versione e-Boost1, Cupra Born regala prestazioni ancora più elevate: la potenza massima tocca i 231 CV (170 kW), mentre la batteria con una capacità fino a 77 kW assicura un’autonomia pari a circa 540 km*.

Il processo e i tempi di ricarica del nuovo modello meritano una menzione particolare: è infatti sufficiente collegare il modello a una rete da 125 kW per appena 7 minuti per raggiungere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

Dati tecnici

Cupra Born 150 CV (110 kW)

Batteria 45 kWh (capacità netta)
Potenza massima 150 CV (110 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 340 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,9 s

Cupra Born 204 CV (150 kW)

Batteria 58 kWh (capacità netta)
Potenza massima 204 CV (150 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 420 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,3 s

 Cupra Born 231 CV (170 kW) e-Boost1

Batteria 58 kWh (capacità netta)
Potenza massima Fino a 231 CV (170 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 420 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,6 s

 Cupra Born 231 CV (170 kW) e-Boost1 & Range

Batteria 77 kWh (capacità netta)
Potenza massima 231 CV (170 kW)
Coppia massima 310 Nm
Autonomia in modalità elettrica (WLTP) Circa 540 km*
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,0 s

*Attualmente Cupra Born non è ancora disponibile per la vendita, ed è in attesa di omologazione. I dati tecnici visualizzati sono puramente indicativi e possono variare. La potenza disponibile (kW) e l’accelerazione del veicolo dipendono in ogni momento dal livello di carica della batteria e dalla temperatura. Le immagini sono utilizzate solo a scopo illustrativo e informativo e potrebbero non corrispondere alla produzione in serie.

L’autonomia elettrica del veicolo varia in funzione di una serie di fattori quali l’orografia del terreno, le condizioni meteorologiche, lo stato di carica del veicolo (occupanti + bagaglio), l’età e lo stato della batteria, gli optional scelti (cerchi, pneumatici …), l’uso di elementi come riscaldamento, aria condizionata o sedili riscaldati e lo stile di guida. L’autonomia indicata è un valore provvisorio ed è stata calcolata in accordo alla normativa WLTP che stabilisce condizioni di prova standard applicabili a tutti i costruttori in modo che i valori calcolati seguendo tale regolamento siano confrontabili tra loro per tutti i veicoli.

** Cupra Born dotata di batteria da 58kWh e fino a 170 kW di potenza. Dati relativi a test Cupra Data. I risultati finali potranno variare.

1: Il pacchetto e-Boost sarà disponibile a partire dal 2022.

Fonte: Cupra Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.