Corsi sui lubrificanti online da Petronas rivolti a istituti tecnici-professionali

Petronas

Petronas Lubricants International (PLI) ha messo a punto due moduli formativi per la didattica a distanza sul tema dei lubrificanti, gestiti dai formatori del Technical Service Petronas.

I primi due appuntamenti online, in class room dedicata sulla piattaforma Microsoft Teams, sono fissati per il 12 e il 19 maggio con gli studenti degli istituti Achille Grandi di Sesto San Giovanni (MI) e Formazione Scaligera di Verona. I moduli avranno una durata di un’ora ciascuno ed è previsto un test finale di valutazione gestito dai docenti in collaborazione con i Formatori Petronas. Inoltre, gli studenti che avranno presenziato i due moduli riceveranno un attestato di partecipazione.

Il primo modulo, dal titolo “Introduzione e Composizione del Lubrificante” fornirà una panoramica generale sul mondo dei lubrificanti con un focus sulle composizioni chimiche e sulle materie prime utilizzate nella loro produzione, mentre il secondo “Applicazioni e Specifiche del Lubrificante” andrà ad analizzare più nel dettaglio le specifiche di prodotto in relazione alle differenti applicazioni, alle tipologie di mezzo a cui è destinato e ai diversi settori di riferimento: da quello automobilistico, ai veicoli commerciali, alle due ruote.

I due moduli di didattica online di Petronas rientrano nel programma di formazione scuola-lavoro GM-Edu promosso dalla rivista Il Giornale del Meccanico (Duessegi Editore) di cui Petronas è partner insieme ad altre realtà d’eccellenza a livello nazionale e internazionale. A seguito delle direttive per fronteggiare l’emergenza COVID-19 anche Petronas come gli altri partner ha riprogrammato il calendario delle sue attività formative con la formula dei corsi online, consapevole dell’importanza di proseguire la didattica, seppure a distanza.

La ricerca e l’investimento in nuovi talenti è da sempre un’attività ritenuta strategica da Petronas Lubricants International, che ha stabilito il fulcro delle attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie presso il Global Research & Technology Centre di Santena, in provincia di Torino. In esso trovano posto grandi esperti e giovani menti brillanti stimolati dalle continue sfide lanciate dalle esigenze dei team sportivi (dalla Formula Uno alla Moto GP ai rally estremi come la Dakar) di cui Petronas è partner tecnico. Un centro d’eccellenza che nel corso degli anni ha ospitato diverse scolaresche di Istituti Tecnici Professionali del territorio per corsi di formazione in loco e visite guidate al Centro R&T e allo stabilimento produttivo. Attività didattica, quest’ultima, che si è affiancata alla collaborazione diretta già da tempo in atto con la rete degli Istituti Professionali Salesiani del sistema CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane Scuola).

Fonte: Petronas Lubricants International

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.