Tecnologie e soluzioni futuristiche da Continental al CES 2019

Continental CES Las Vegas
Robot postini e veicoli driverless: Seamless Mobility per le smart city

Continental presenta a Las Vegas delle proposte di innovazione per città più smart e sicure, tecnologie e soluzioni a supporto della seamless mobility e della mobility intelligence.

Il brand noto nel mondo per la sicurezza e la qualità dei pneumatici e della componentistica automotive,  mette a disposizione le sua expertise automotive spingendosi oltre i confini delle tecnologie dei veicoli autonomi per esplorare quotidianamente nuove soluzioni d’impiego e tecniche d’avanguardia, rendendo le città sicure e smart.

Continental CES Las Vegas
Robot postini e veicoli driverless: Seamless Mobility per le smart city

Al CES 2019, Continental presenta soluzioni volte a potenziare la Mobility Intelligence, pilastro essenziale delle smart city, riducendo le congestioni del traffico, il numero di incidenti e i livelli di inquinamento, in modo da offrire una risposta concreta alle più pressanti criticità che caratterizzano la mobilità urbana.

Siamo davanti a una rivoluzione cominciata qualche anno fa e che oggi si sta sempre più concretizzando – spiega  Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia – il CES di Las Vegas di quest’anno ne è ormai la conferma. Il mondo automotive sta presidiando i grandi appuntamenti della tecnologia, perchè le vetture, ma anche i mezzi pesanti, sono sempre più integrati in un sistema nel quale la connettività è la base per l’interazione tra mezzi e infrastrutture. Un sistema che trasformerà profondamente il nostro rapporto con la mobilità di beni e persone.  In Continental, oltre a sviluppare veicoli sempre più intelligenti e pneumatici premium sicuri per tutti i tipi di mezzi, abbiamo guardato al futuro delle città declinando la nostra expertise, la ricerca e lo sviluppo della tecnologia automotive studiando concept e soluzioni per città più smart e più sicure. Le parole chiave sono integrazione, tra le varie componenti di un ecosistema integrato, e sostenibilità, sia in termini di impronta ambientale, sia in termini di sicurezza complessiva.

La tecnologia automotive e l’expertise di Continental vengono infatti applicate per soluzioni e tecnologie scalabili, tra cui sensori, modelling, percezione ambientale, localizzazione, posizionamento, analisi delle situazioni, decision-making, attuatori meccatronici, che hanno permesso lo studio e la progettazione di concept in grado di essere di effettivo aiuto alle costanti evoluzioni delle smart city.

Tra i fenomeni che vedranno una crescita esponenziale ci saranno le consegne automatizzate: le necessità di trasporto degli articoli supererà perfino il ritmo di crescita delle necessità di trasporto delle persone nelle aree densamente popolate. I veicoli driverless saranno l’elemento chiave della mobilità del futuro, uno strumento fondamentale per poter risolvere le sfide dell’urbanizzazione. Continental si mette a supporto delle aziende produttrici di robot nello sviluppo di un progetto complementare a questi, attraverso lo sviluppo di robot postini autonomi.

Un ulteriore caso di come sia possibile utilizzare un veicolo driverless Continental Urban Mobility Experience (CUbE), veicolo elettrico con guida autonoma, per organizzare e implementare i robot postini, per consegnare i pacchi a tutti i destinatari, anche quando essi non sono fisicamente in grado di ritirarli.

Con l’aiuto dei robot postini, che permetteranno alla seamless mobility di arrivare fino al pianerottolo di casa, i veicoli driverless, utilizzati per il trasporto di tali robot, creeranno un team di trasporto altamente efficiente: sono entrambi elettrificati e autonomi, e saranno ragionevolemente il punto di partenza per lo sviluppo di un’intera catena del valore in quest’area. Il CUbE, Continental Urban Mobility Experience, può trasportare uno o più robot postini e organizzarli in maniera tale da gestire gli ultimi metri nella catena logistica di consegne di articoli e pacchi.

Continental CES Las VegasInoltre Continental presenta al CES il primo progetto pilota globale di Intelligent Interserction (incrocio intelligente), implementato nel cuore di Walnut Creek, in California. Una soluzione end-to-end reale, composta da algoritmi Sensor Fusion potenti e impostati sui sensori, che generano un modello ambientale globale e una Dedicated Short-Range Communication (DSRC), così da trasferire informazioni importanti tra l’incrocio e i veicoli connessi. I dati possono inoltre essere utilizzati per verificare i cambiamenti di segnaletiche, snellire il traffico, ridurre le emissioni e i tempi di attesa agli incroci. Inoltre, l’Intelligent Intersection di Continental permette di raccogliere informazioni e statistiche dagli incroci che possono essere quindi utilizzate per migliorare i contesti ambientali, la sicurezza e i flussi di traffico.

Intelligent Street Lamps

Si tratta di innovativi dispositivi che semplificano la gestione dell’illuminazione, mentre monitorano e analizzano le informazioni riguardanti ambiente (livelli d’inquinamento, tra cui rumore e qualità dell’aria), traffico e parcheggi nelle smart city, migliorando la qualità della vita nelle città di domani. Permettono inoltre la manutenzione e il controllo dell’illuminazione da remoto per poterli adattare al contesto stradale, in base ai soggetti che compongono il traffico circostante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.