Partnership Consortium for Battery Innovation (CBI) per avviare le stazioni di ricarica EV

Consortium for Battery Innovations
Alistair Davidson, CBI Director

Il Consortium for Battery Innovation (CBI) annuncia una partnership per il lancio di stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) supportate da batterie al piombo.

Circa 120 milioni di veicoli elettrici potrebbero essere in circolazione entro il 2030 negli Stati Uniti, nell’UE e in Cina – un’impresa incredibile nel passaggio globale verso un futuro di mobilità pulita.

Consortium for Battery InnovationsTuttavia, l’accesso a stazioni di ricarica efficienti è classificato come il terzo ostacolo più serio all’acquisto di veicoli elettrici e quindi alla diffusione. Le stazioni di ricarica EV di CBI verranno installate presso le stazioni di servizio esistenti, consentendo un accesso più comodo ai potenziali utenti di veicoli elettrici.

Le batterie al piombo collegate alle stazioni di ricarica EV possono aiutare a gestire le fluttuazioni della domanda di elettricità e conservare l’elettricità quando è meno costosa, prima di fornirla in un momento in cui i conducenti di auto elettriche devono caricare i loro veicoli.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi del Dipartimento per gli Stati Uniti del programma energetico statale per l’energia e la CBI mira a istituire i siti di dimostrazione nell’autunno 2019.

Il progetto innovativo potrebbe aprire la strada a un più ampio lancio di stazioni di ricarica EV che utilizzano la tecnologia avanzata della batteria al piombo.

La CBI si sta ora preparando a selezionare le postazioni delle stazioni di servizio più appropriate prima di condurre un’analisi approfondita di fattibilità per almeno due posizioni.

Consortium for Battery Innovations
Alistair Davidson, CBI Director

Il dott. Alistair Davidson, direttore della CBI, ha dichiarato:

Questo progetto mira a dimostrare in che modo l’accumulo di energia della batteria al piombo, collegato alle stazioni di ricarica EV, può aiutare a gestire le fluttuazioni della domanda di elettricità e immagazzinare elettricità quando è meno costosa, prima di fornirlo in un momento in cui i conducenti di auto elettriche devono caricare i loro veicoli. Sottolinea il ruolo importante che le batterie al piombo possono svolgere nell’assistere i governi di tutto il mondo a implementare infrastrutture di ricarica e soddisfare il fabbisogno energetico.

Questo tipo di innovazione potrebbe comportare un roll-out molto più rapido ed efficace delle stazioni di ricarica EV utilizzando batterie di accumulo con batterie di caratteristiche collaudate.

Consortium for Battery InnovationsLa sovvenzione del Missouri finanzierà un piano dettagliato per l’allestimento e la costruzione di stazioni di ricarica EV con stoccaggio avanzato presso i siti dimostrativi selezionati. I piani dettagliati identificheranno le potenziali fonti di finanziamento per lo sviluppo completo di ciascun sito. Questi siti possono quindi essere utilizzati come modello per le future stazioni di ricarica EV supportate da batteria in tutto lo stato.

La CBI mira a stabilire i siti dimostrativi nell’autunno 2019. La CBI sta collaborando con Paragon Business Solutions, Inc., un’azienda di consulenza con sede a Rolla, nel Missouri, per fornire lo studio di fattibilità.

Craig Redmon, direttore della divisione energia del Missouri, ha dichiarato:

Siamo lieti di sostenere questo progetto attraverso il nostro innovativo programma di partnership industriali, che mira ad aumentare la consapevolezza e l’esperienza con tecnologie di stoccaggio dell’energia commercializzabile che possono contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico dello stato e gli obiettivi di sviluppo economico ora e in il futuro.

Fonte: Consortium for Battery Innovation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.