Decisioni del Consiglio Mondiale della FIA

fia

Il presidente della FIA Jean Todt ha ospitato a Parigi il World Motor Sport Council riunito per la sua terza riunione dell’anno, con Graham Stoker, vicepresidente della FIA per lo sport e membri che si sono uniti a distanza da località in tutto il mondo.

Di seguito una sintesi delle decisioni prese durante l’incontro nel campo del motorsport elettrico:

Commissione Costruttori FIA

Burkhard Goeschel è stato nominato Presidente della Commissione Costruttori e sostituisce François Fillon, che ha deciso di dimettersi dalla carica.

Campionato mondiale di endurance FIA

Il calendario (provvisorio) 2021 è stato approvato come segue:

13-14 March 2021 USA Sebring pre-season test
19 March 2021 USA 1000 Miles of Sebring
1 May 2021 Belgium Total 6 Hours of Spa-Francorchamps
12-13 June 2021 France 24 Hours of Le Mans
18 July 2021 Italy 6 Hours of Monza
26 September 2021 Japan 6 Hours of Fuji
20 November 2021 Bahrain 8 Hours of Bahrain

Le formazioni composte da tre piloti sono state rese obbligatorie nella categoria LMP2 dall’inizio della stagione 2021, con l’obbligo di ospitare uno o due piloti classificati Bronzo o due Argento. I tempi di guida esatti per i conducenti di categorie diverse verranno perfezionati di conseguenza.

Le auto LMP1 non ibride saranno bilanciate per funzionare nella stessa finestra di prestazioni delle auto Le Mans Hypercar in arrivo nel 2021.

FIA World Rallycross Championship

Una nuova convenzione di denominazione è stata approvata per le categorie coinvolte nei Campionati FIA come segue:

Supercar diventerà RX1

Electric Supercar sarà conosciuta come RX1e

Il nuovo Junior eRX diventerà RX2e

Super1600 sarà conosciuto come RX

Campionato mondiale ABB FIA Formula E

Mentre la Formula E si prepara a cambiare status e diventare un campionato del mondo a partire dalla prossima stagione (2020-21), il FIA World Motor Sport Council ha approvato la prossima serie di misure di consolidamento dei costi. A seguito di misure già adottate dal WMSC il 19 giugno 2020, le parti di produzione – non obbligatorie relative a un unico fornitore – e le parti di ricambio sono state limitate. Inoltre, l’acquisizione dei dati è stata limitata a un certo numero di sensori. È stato inoltre deciso che ogni partecipazione ora utilizzerà non più di un aggiornamento software VCU (Vehicle Control Unit) per competizione.

È stato anche deciso di ridurre da sei a quattro minuti il ​​tempo in pista per ciascun gruppo di qualificazione.

Extreme E International Series

Il WMSC ha approvato Extreme E come serie internazionale FIA. Una deroga è stata concessa a Extreme E per consentire l’uso di prototipi elettrici di veicoli Cross Country in una serie internazionale “Closed Road Course”.

Commissione FIA ​​GT

Il Consiglio ha approvato la proposta della Commissione di invitare le parti interessate a presentare le loro proposte per la promozione di una nuova serie GT a propulsione elettrica.

Commissione FIA ​​Touring Car

Il Consiglio ha approvato la proposta della Commissione di invitare le parti interessate a presentare le loro proposte per la promozione di una nuova serie di auto da turismo a propulsione elettrica.

Commissione FIA ​​Truck Racing

Il biocarburante sarà introdotto dall’inizio della stagione 2021 del FIA European Truck Racing Championship. I concorrenti saranno incoraggiati a utilizzare biocarburanti provenienti da fonti rinnovabili. Il carburante non ha alcun impatto sulle prestazioni rispetto al diesel attualmente utilizzato ed è disponibile sul mercato.

Prossima riunione del World Motor Sport Council nel 2020

16 dicembre 2020 – Ginevra in occasione dell’Assemblea generale annuale della FIA

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.