Sempre connessi con Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric

Sempre connessi con Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric

Le tecnologie innovative e le funzioni di connettività intuitive rendono la vita facile ai conducenti di Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric.

Per Citroën, uno degli obiettivi fondamentali è quello di ridurre lo stress e la fatica della guida, riducendo il carico mentale del conducente attraverso le nuove tecnologie.

La chiave di volta nello sviluppo dei modelli attuali, tra cui Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 – 100% ëlectric, il programma Citroën Advanced Comfort rappresenta un approccio globale, moderno e multisensoriale al comfort. Tra i suoi elementi basilari, vi è il confort di utilizzo, reso possibile da tecnologie intuitive.  Infatti la perfetta integrazione di nuove tecnologie e di sevizi connessi consente di assistere il conducente e di alleggerire lo stress della guida, consentendogli di vivere il viaggio senza preoccupazioni, in un comfort illimitato, fluido, senza interruzioni.

Sempre connessi con Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectricLe tecnologie di connettività offrono infatti una continuità tra l’universo digitale e la vettura, permettendo agli occupanti di rimanere sempre connessi e di godersi pienamente il viaggio. La valenza di queste funzioni di connettività è poi enfatizzata ulteriormente dai servizi relativi a tutto l’ecosistema di elettrificazione specifico di Nuova ë-C4 – 100% ëlectric.

In generale si tratta di funzioni che semplificano l’utilizzo del veicolo, all’insegna della praticità e della funzionalità.

Lo dimostra il TouchPad da 10”, ultrasottile e perfettamente integrato nella plancia, che è il centro nevralgico dei comandi del veicolo. È dotato di una finitura nera lucida ed è abbinato a una manopola di regolazione cromata con motivo a chevron. I comandi del climatizzatore automatico bi-zona, che consentono un accesso immediato alle impostazioni, sono stati trattati con cura: manopole con bordi cromati, decorati con lo stesso motivo, pulsanti neri lucidi. Per azionare il TouchPad, è sufficiente sfiorarlo con un dito, e lo schermo capacitivo permette di impostare i parametri del veicolo, accedere a sistema multimediale, telefono, climatizzazione e navigatore. L’abbinamento al riconoscimento vocale ne favorisce l’uso in sicurezza. Specificatamente per Nuova ë-C4 – 100% ëlectric, alcune schermate specifiche, accessibili direttamente tramite un pulsante sulla consolle centrale, mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria.  Quando il veicolo è in carica, tra l’altro, vengono visualizzati sullo schermo: il tempo rimanente per una ricarica completa (in ore e minuti), l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria recuperata (in %).

Si aggiunge la ricarica dello smartphone wireless su dispositivi compatibili con lo standard Qi, grazie all’apposito spazio nella consolle centrale in cui la ricarica avviene per induzione magnetica, con il risultato di un abitacolo senza l’intralcio di cavi per la ricarica.

La ConnectedCAM Citroën, un sistema di telecamera indipendente integrata alla base dello specchietto retrovisore interno, utilizza la tecnologia GPS full HD. Questa telecamera consente di scattare foto o registrare un video di ciò che si trova all’esterno, di fronte al veicolo e i dati corrispondenti vengono memorizzati nella scheda di memoria integrata da 16 GB. Grazie alla connessione WiFi, i dati registrati dalla telecamera possono essere trasferiti su uno smartphone per essere condivisi via e-mail o social network. La ConnectedCAM Citroën riprende costantemente la strada davanti al parabrezza e salva automaticamente le registrazioni in caso di incidente.

Connessione è la parola chiave per una serie di servizi, come Connect Assist, servizio di chiamata di Assistenza & SOS geolocalizzato, per ricevere soccorso in maniera automatica, oppure premendo il pulsante SOS o Assistenza. Gratuito e disponibile 24/7, questo servizio comprende il remote control su Nuova ë-C4 – 100% ëlectric con cui controllare a distanza la propria vettura, grazie all’applicazione My Citroën (programmazione della ricarica e pre-condizionamento termico, consultazione della capacità della batteria e dell’autonomia residua, chilometraggio e posizione del veicolo).

Anche la navigazione diventa connessa, grazie al Connect Nav, il sistema di navigazione connesso 3D di ultima generazione, abbinato a differenti servizi come TomTom Traffic per conoscere la situazione del traffico in tempo reale, posizione e prezzi di stazioni di servizio e parcheggi, informazioni meteorologiche ed individuazione di punti d’interesse. Si aggiungono l’indicazione delle Zone di pericolo o i servizi Free2Move. Servizi specifici per la versione 100% elettrica sono ad esempio i POI delle zone di ricarica elettrica e una rappresentazione grafica del raggio d’azione in funzione del livello di carica della batteria, per gestire al meglio l’autonomia della vettura.

Infine, il Connect Play, con funzione Mirror Screen compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul TouchPad in totale sicurezza. Nuova C4 dispone di un massimo di 4 prese USB per consentire la ricarica dello smartphone: due prese sono posizionate nella parte inferiore della consolle centrale (una di tipo A e una di tipo C) e altre due prese USB analoghe sono dietro la consolle centrale.

Fonte: Citroën Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.