Svelato il concept Volkswagen e-BULLI basato sul classico BULLI del 1966

concept Volkswagen e-BULLI

Il concept e-BULLI è stato svelato dai Veicoli Commerciali Volkswagen costruiti sulla base di un classico del 1966 alimentato da eClassics a trazione elettrica.

Il concept car si basa su un Bus Samba T1 prodotto nel 1966 e completamente restaurato, è dotato di componenti del sistema di trasmissione delle più recenti Volkswagen elettriche e il partner eClassics ha in programma di offrire conversioni T1 nello stile del nuovo e-BULLI ai clienti europei.

concept Volkswagen e-BULLIIl motore boxer a quattro cilindri da 43 CV ha ceduto il posto nella e-BULLI a un silenzioso motore elettrico Volkswagen che eroga 82 cavalli. Il confronto della sola potenza dei motori rende molto evidente che il concept ha caratteristiche di guida completamente nuove, poiché il motore elettrico è quasi due volte più potente del boxer. Inoltre, con una coppia massima di 156 lb-ft, il nuovo propulsore fornisce più del doppio della forza del motore T1 originale del 1966 (75 lb-ft). La coppia massima è inoltre – come è tipico per i motori elettrici – immediatamente disponibile. E questo cambia tutto. Mai prima d’ora c’è stato un T1 “ufficiale” così potente come questo e-BULLI. Nuovo in questa forma, diventa così un cruiser silenzioso che combina il fascino di un sistema di trasmissione a emissioni zero con lo stile incomparabile di un classico Bulli.

La trasmissione di potenza avviene tramite un cambio a velocità singola. Il sistema di guida è accoppiato alla leva del cambio, che è ora posizionata tra il sedile del conducente e del passeggero anteriore. Le impostazioni del selettore della trasmissione automatica (P, R, N, D, B) sono visualizzate accanto alla leva. Nella posizione B, il conducente può variare il grado di recupero, ovvero il recupero di energia in frenata. L’e-BULLI raggiunge una velocità massima di 80 mph (limitata elettronicamente). Con il sistema di trasmissione originale, la T1 raggiungeva una velocità massima di 65 mph.

Il nuovo propulsore del concept e-BULLI del 2020 agisce sull’asse posteriore. Una batteria agli ioni di litio è responsabile dell’alimentazione del motore elettrico. La capacità energetica utilizzabile della batteria è di 45 kWh. Personalizzato per l’e-BULLI in collaborazione con eClassics, un sistema di elettronica di potenza nella parte posteriore del veicolo controlla il flusso di energia ad alta tensione tra il motore elettrico e la batteria e nel processo converte la corrente continua immagazzinata (CC) in corrente alternata (AC). Inoltre, l’elettronica di bordo viene fornita con 12 volt tramite un convertitore CC / CC.

Tutti i componenti standard del sistema di azionamento elettrico sono realizzati da Volkswagen Group Components a Kassel. I moduli agli ioni di litio sono progettati nel sito dei componenti Braunschweig. Sono trasferiti da eClassics in un sistema di batterie appropriato per il T1. Come nel nuovo ID.3 e nel futuro ID.BUZZ, la batteria ad alta tensione è alloggiata centralmente nel pianale del veicolo.

La batteria viene caricata tramite una presa con sistema di ricarica combinato (CCS). Consente la ricarica con corrente alternata o diretta. Corrente alternata: la batteria viene caricata tramite un caricabatterie CA con concept Volkswagen e-BULLIpotenza di carica da 2,3 a 22 kW, a seconda della fonte di energia elettrica. Corrente continua: grazie alla presa di ricarica CCS di e-BULLI, la batteria ad alta tensione può essere caricata anche in punti di ricarica rapida CC con una potenza di carica fino a 50 kW. In questo caso può essere caricato fino all’80 percento in 40 minuti. L’autonomia con una carica completa della batteria è superiore a 124 miglia.

Anche il telaio è stato ridisegnato e ora ha degli assali anteriore e posteriore multi-link con ammortizzatori regolabili e montanti coilover, oltre a un nuovo sistema di sterzo a pignone e cremagliera e quattro freni a disco ventilati internamente contribuiscono al trasferimento della nuova movimentazione dinamica a la strada con equilibrio sereno.

I veicoli commerciali Volkswagen hanno modificato il design esterno e interno in parallelo con il nuovo sistema di trasmissione elettrica. Per e-BULLI è stato creato un concept di interni che è allo stesso tempo elegante e all’avanguardia. Il nuovo look e le corrispondenti soluzioni tecniche sono state sviluppate dal centro di progettazione dei veicoli commerciali Volkswagen in collaborazione con i veicoli d’epoca VWCV e il dipartimento delle comunicazioni.

È solo quando si guardano attraverso le finestre all’interno degli otto posti che si nota che alcune cose non sono come si potrebbe pensare che siano in un T1. I progettisti di veicoli commerciali Volkswagen hanno ripensato molti degli interni, senza perdere di vista il concetto originale. La seduta è una delle nuove funzionalità.

La cabina di pilotaggio è stata sensibilmente modernizzata. Il nuovo tachimetro si basa sull’originale, mentre un display a due cifre integrato crea un collegamento con l’era moderna. Questo display digitale nel tachimetro altrimenti analogico fornisce al guidatore una varietà di informazioni, compresa l’autonomia. I LED indicano anche se, ad esempio, il freno di stazionamento è inserito o il connettore di ricarica è inserito. Un ulteriore concept Volkswagen e-BULLIdettaglio al centro del tachimetro: un simbolo Bulli stilizzato. Una moltitudine di ulteriori informazioni viene mostrata tramite un tablet integrato nella console sul tetto. Tramite Volkswagen “We Connect” il conducente e-BULLI può anche richiamare informazioni online tramite l’app per smartphone o tramite un PC e un portale Web corrispondente come il tempo di ricarica rimanente, l’autonomia corrente, le miglia percorse, i tempi di viaggio, il consumo di energia e il recupero. La musica a bordo proviene da una radio in stile retrò dall’aspetto autentico, che è tuttavia dotata di una tecnologia all’avanguardia come DAB +, Bluetooth e USB. La radio è collegata a un sistema audio con componenti fuori dalla vista, incluso un subwoofer attivo.

I clienti europei che trovano la nuova e-BULLI una prospettiva elettrizzante possono realizzare il loro sogno di possedere un T1 senza emissioni presso eClassics. Stanno offrendo la conversione T1, completa di assali anteriori e posteriori ridisegnati, a prezzi a partire da 64.900 euro. Le conversioni T2 e T3 sono offerte anche da eClassics. L’azienda offre anche a rivenditori qualificati un kit di parti pronto per l’installazione.

Fonte: Volkswagen

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.