Inizio della produzione di componenti per veicoli elettrificati nello stabilimento Škoda di Mladá Boleslav

componenti per veicoli elettrificati nello stabilimento Škoda di Mladá Boleslav

Nello stabilimento Škoda di Mladá Boleslav è iniziata la produzione di batterie di trazione ad alto voltaggio per i veicoli plug-in hybrid del Gruppo Volkswagen.

Škoda è responsabile di questi componenti dei veicoli plug-in hybrid basati sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen.

Michael Oeljeklaus, Membro del Board Škoda Auto per Produzione e Logistica sottolinea:  

A novembre 2017, il Gruppo Volkswagen ha deciso di affidare a Škoda Auto la produzione di componenti elettrici per veicoli plug-in hybrid. Un incarico di grande fiducia. Le batterie ad alto voltaggio prodotte a Mladá Boleslav sono prova di eccezionale competenza tecnica oltre a essere il risultato di uno straordinario lavoro di squadra del team Škoda.

componenti per veicoli elettrificati nello stabilimento Škoda di Mladá BoleslavLe batterie ad alto voltaggio prodotte a Mladá Boleslav forniranno l’energia elettrica per i modelli plug-in hybrid basati sulla piattaforma MQB del gruppo Volkswagen. Saranno presenti, ovviamente, anche sulla Škoda Superb iV, primo modello plug-in hybrid del Brand, la cui produzione inizierà a fine settembre 2019 nell’impianto di Kvasiny.

Škoda Auto ha investito 25,3 milioni di euro nello sviluppo delle linee di produzione delle batterie ad alto voltaggio. Due anni fa, il Brand ha iniziato a preparare lo stabilimento di Mladá Boleslav per la creazione di componenti elettrici. Nei prossimi anni, Škoda Auto aumenterà la capacità di produzione, inizialmente tarata a 150.000 unità all’anno.

Così Christian Bleiel, Responsabile Produzione Componentistica in Škoda Auto:

L’avvio della produzione di questi sistemi batteria è per noi è un passo importante verso l’elettro mobilità, che ci porta a fare tesoro delle sinergie interne al Gruppo Volkswagen e a sviluppare un know-how specifico di tutte le fasi, dall’assemblaggio delle celle al momento del riciclo.

componenti per veicoli elettrificati nello stabilimento Škoda di Mladá Boleslav
Škoda Superb iV

Lo staff che lavora direttamente o indirettamente alla produzione di componenti elettrici è composto da circa 200 persone. I sistemi batteria non sono solo assemblati nella linea di produzione, ma anche testati e caricati prima di essere installati sui veicoli. Le celle e i moduli delle batterie Škoda Auto, che sono i componenti di base delle batterie di trazione, sono prodotte da selezionati fornitori.

Škoda Auto utilizza il network del Gruppo Volkswagen per le tecnologie impiegate nella fabbricazione. Per esempio, lavorano a fianco dei collaboratori 13 macchinari KUKA, con capacità di carico che vanno da 210 a 500 kg. La maggior parte di queste macchine trasporta componenti particolarmente pesanti o ingombranti, spostando i moduli delle batterie fino alla linea di assemblaggio e caricando le batterie completate su pallet di trasporto.

Altri robot montano velocemente i moduli o i coperchi delle batterie. Durante la fase di preparazione all’avvio di produzione delle batterie ad alto voltaggio, Škoda Auto non ha solo implementato nuove tecnologie, ma ha anche approfondito temi correlati, quali la sicurezza sul lavoro, la prevenzione di incendi, la garanzia della qualità e la logistica.

Il lavoro alla linea di assemblaggio ad alto voltaggio richiede misure di sicurezza specifiche poiché molte delle parti elettriche sono sensibili alle scariche elettrostatiche. Škoda Auto ha inoltre lavorato ai sistemi di distribuzione per riuscire a stoccare un grande numero di batterie pesanti. Inoltre, sono state implementate nuove misure di sicurezza specifiche per il rischio incendio e procedure dedicate alle eventuali batterie danneggiate.

Fonte: Škoda Auto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.