Rafforzare la competitività delle batterie, altro obiettivo di Hyundai

Presentata la nuova strategia "Hyundai Way"

Hyundai intende garantire una differenziazione tecnologica delle batterie, rafforzandone la competitività e migliorandone le tecnologie di sicurezza.

Secondo i piani di Hyundai, questo dovrebbe avvenire nell’ambito della sua strategia Hyundai Dynamic Capabilities, per diventare l’unico OEM (Original Equipment Manufacturer) al mondo con una gamma completa di batterie per ogni tipo di motorizzazione.

La batteria, componente fondamentale per la sicurezza dei veicoli elettrici, costituisce la parte più consistente dei costi dei veicoli elettrici e influisce notevolmente sulla loro competitività. In qualità di unica casa automobilistica globale con una gamma completa di sistemi di batterie, Hyundai è impegnata non solo a migliorare le prestazioni delle batterie, ma anche a garantire che i veicoli elettrici siano accessibili, sicuri e di facile manutenzione. Questo impegno trova fondamento nella profonda competenza dell’azienda nell’ambito dello sviluppo delle batterie. Hyundai lavora costantemente per migliorare la competitività delle celle delle batterie e per sviluppare tecnologie atte a implementarne la sicurezza, con l’obiettivo di offrire il massimo valore ai clienti e di internalizzare le capacità di sviluppo delle batterie.

Hyundai prevede di accelerare lo sviluppo di batterie di nuova generazione, comprese quelle allo stato solido. L’azienda intende infatti proseguire nello sviluppo nel suo centro di ricerca sulle batterie di nuova generazione, la cui apertura è prevista per la fine dell’anno presso Uiwang Research Institute di Hyundai. Questa iniziativa mira a rafforzare la leadership dell’azienda nel campo delle batterie di nuova generazione.

Hyundai prevede inoltre di adottare la struttura CTV (cell-to-vehicle) della batteria, appositamente ottimizzata. Con la struttura CTV, integrando la batteria e la carrozzeria del veicolo, è possibile migliorare l’integrazione e le prestazioni della batteria, ridurre i componenti e alleggerire il peso del 10% rispetto al precedente sistema CTP (cell-to-pack).

Entro il 2030, Hyundai intende non solo utilizzare le attuali batterie NCM (nichel-cobalto-manganese) basate sulle prestazioni e le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) a basso costo, ma anche sviluppare una nuova batteria NCM a prezzi accessibili per fornire una gamma più ampia di soluzioni. Questa nuova batteria entry-level sarà implementata per la prima volta su modelli di volume e si prevede un incremento delle prestazioni della batteria di oltre il 20% entro il 2030, grazie ai continui miglioramenti della densità energetica della batteria.

Hyundai sta inoltre lavorando all’implementazione della sicurezza delle batterie. L’azienda ha già applicato ai suoi veicoli elettrici una tecnologia di pre-diagnosi del sistema di gestione della batteria (BMS) che rileva in tempo reale le anomalie minori della batteria e avvisa l’utente. L’azienda intende espandere le funzioni di gestione della durata della batteria basate su modelli AI e migliorare l’accuratezza delle tecnologie di previsione della durata della batteria.

Hyundai ha sviluppato una struttura di sicurezza del sistema della batteria che impedisce il trasferimento di calore tra le celle della batteria, indipendentemente dal suo fattore di forma, e ha progressivamente applicato questa tecnologia ai veicoli. Inoltre, l’azienda sta sviluppando una tecnologia di raffreddamento avanzata che impedisce la formazione di fiamme all’interno della batteria e mira ad applicarla ai veicoli di serie entro il 2026.

Grazie al know-how tecnico acquisito con la progettazione delle batterie, Hyundai offrirà ai consumatori veicoli elettrici più sicuri e sofisticati. Questo impegno per l’innovazione, la qualità e la sicurezza sottolinea la volontà dell’azienda di essere leader nel mercato dei veicoli elettrici.

Di seguito la serie di articoli pubblicati con i dettagli completi delle informazioni riguardo la nuova strategia Hyundai Way (clicca in ogni titolo e vai al link corrispondente).

Presentata la nuova strategia “Hyundai Way”

Hyundai e l’ibrido di nuova generazione

Rafforzare la competitività delle batterie, altro obiettivo di Hyundai

Mobility Game Changer: la transizione software-centrica di Hyundai

Hyundai avvierà un’attività di fonderia per veicoli autonomi

Hyundai “Energy Mobilizer”: un salto pionieristico con l’idrogeno

Piano di investimenti decennale Hyundai

Fonte: Hyundai Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.