Premio Compasso d’Oro a Brembo per la pinza freno Formula E

Premio Compasso d’Oro a Brembo per la pinza freno Formula E

Il Presidente di Brembo Alberto Bombassei ha ricevuto il Compasso d’Oro, durante la cerimonia di premiazione, presso l’ADI Design Museum a Milano.

Ideato da Gio Ponti e divenuto il più prestigioso Premio per il design a livello mondiale, il riconoscimento è stato conferito alla pinza freno delle vetture del campionato mondiale di Formula E.

Arrivato alla XXVI edizione, il Compasso d’Oro rappresenta l’Oscar del design italiano. Viene assegnato ogni due anni dall’ADI – l’Associazione per il Disegno Industriale – che in oltre 60 anni di attività ha selezionato e premiato le migliori espressioni del made in Italy.

È per me e tutta la mia squadra un grandissimo orgoglio. – Ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, ritirando il Compasso d’Oro – Uno dei momenti più alti e belli della mia lunga avventura imprenditoriale. È un riconoscimento che va alla capacità di Brembo di portare ai massimi livelli il saper fare italiano: un’eccellenza che unisce creatività, design e tecnologia e che ci permette di realizzare prodotti non solo di grande qualità, ma anche permeati di gusto estetico e amore per la bellezza. La nostra cultura da sempre ci spinge a rendere il freno un oggetto dal design distintivo e anticipatore delle evoluzioni tecnologiche del nostro settore. Questo Premio dà nuovo slancio alla nostra passione: correre verso il futuro sapendo come frenare.

Premio Compasso d’Oro a Brembo per la pinza freno Formula ELa pinza freno Brembo per la Formula E è espressione della quarantennale esperienza di Brembo nell’arena del motorsport, al servizio dell’innovazione. Da sempre attenta ai nuovi trend del mondo dell’Automotive, Brembo ha creduto e investito nella propria presenza nel principale campionato motoristico elettrico al mondo. Lo ha fatto sviluppando un impianto frenante unico: la pinza insignita del Premio Compasso d’Oro ADI è una monoblocco a 4 pistoni in lega d’alluminio, che coniuga prestazioni e leggerezza in una geometria senza compromessi. È un prodotto industriale che pur nelle condizioni estreme delle competizioni, non perde mai la sua estetica identitaria, dinamica e sportiva, in linea con i linguaggi delle vetture elettriche per le quali è stata ideata.

Con la pinza Formula E, Brembo ottiene il secondo Premio Compasso d’Oro ADI, oltre a quello del 2004 ricevuto per il Brembo CCM, l’impianto frenante in carbonio ceramico per vetture da strada.

Gli oggetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.

Brembo è fornitore ufficiale del Campionato Mondiale FIA Formula E tramite Spark Racing Technology.

Fonte: Brembo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.