
Il nuovo veicolo commerciale leggero che Ford produrrà in Romania nel 2023, avrà anche una versione full electric che arriverà sul mercato l’anno successivo.
L’investimento previsto è di 300 milioni di dollari per la produzione di un nuovo veicolo commerciale leggero presso il suo impianto di Craiova, in Romania.
La versione completamente elettrica del modello arriverà nel 2024 e sarà il primo veicolo Ford di volume interamente elettrico prodotto in Romania, sostenendo il percorso per un futuro a emissioni zero in Europa.
Craiova segue il Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e lo stabilimento Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, nella produzione di veicoli completamente elettrici
Le attività produttive di Ford Craiova hanno degli alti livelli di competitività a livello mondiale e di flessibilità. Il nostro piano per costruire questo nuovo veicolo commerciale leggero in Romania riflette la nostra continua costruttiva partnership con i fornitori e la comunità locali, e il successo di tutta la squadra di Ford Craiova – ha detto Stuart Rowley, president, Ford of Europe.
Aggiungere una versione completamente elettrica nel 2024 significa che Craiova sarà la nostra terza struttura in Europa a produrre un veicolo a zero emissioni. Questo progetto segue i recenti investimenti annunciati quest’anno nel Ford Cologne Electrified Vehicle Center in Germania e nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli in Turchia e invia un altro chiaro segnale del fatto che stiamo accelerando per arrivare a fornire ai nostri clienti dei veicoli commerciali un futuro a emissioni zero in Europa.
Lo scorso febbraio, Ford ha confermato l’impegno di avere, entro il 2024, per ogni modello di veicolo commerciale almeno una versione completamente elettrica o Plug-In Hybrid, per arrivare a due terzi delle vendite di veicoli commerciali a zero emissioni o Plug-In Hybrid entro il 2030.
Ford Craiova
L’investimento complessivo di Ford nelle sue attività produttive rumene – incluso l’annuncio di oggi – è arrivato a quasi 2 miliardi di dollari da quando l’Ovale Blu ha acquisito lo stabilimento di Craiova, nel 2008.
L’impegno dell’impianto di Craiova nel processo di elettrificazione dell’Ovale Blu inizia a ottobre 2019 con la produzione della Puma EcoBoost Hybrid. L’annuncio di oggi pone un’altra pietra miliare per Ford in questo processo in quanto diventa il primo costruttore a produrre un veicolo completamente elettrico in Romania. Oltre alla Puma, nello stabilimento di Craiova vengono costruiti anche il SUV compatto EcoSport e il pluripremiato motore benzina 1.0 EcoBoost.
Negli ultimi anni sono stati apportati significativi aggiornamenti ai processi produttivi nell’impianto di Craiova, con oltre 600 robot installati per migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità della carrozzeria, stampaggio, verniciatura e finiture. Circa 6.000 persone sono impiegate nelle operazioni di assemblaggio di veicoli e motori.
Questo nuovo investimento previsto per il futuro di Craiova è un segno della speranza che Ford ripone nelle azioni del governo rumeno per garantire azioni migliorative a sostegno di uno scenario produttivo competitivo nella regione, inclusi i necessari interventi all’infrastruttura dei trasporti – ha detto Rowley.
Fonte: Ford Italia
Commenta per primo