Collaborazione Saietta ed EAV per soluzioni di mobilità in città

Collaborazione Saietta ed EAV per soluzioni di mobilità in città

Saietta diventa fornitore esclusivo di motori avanzati di trazione sulle ruote per Electric Assisted Vehicles (EAV) con veicoli LINCS (Lightweight Inner-City Solution).

Leggeri, compatti, altamente efficienti e in grado di fornire un’elevata densità di coppia a bassa tensione, i motori elettrici Axial Flux Technology (AFT) di Saietta sono la soluzione ideale per i progetti e le applicazioni all’interno delle ruote.

Il motore elettrico AFT 140 è stato progettato per essere una soluzione producibile in serie ed economica per le architetture in-wheel.

La partnership con EAV sottolinea ulteriormente la convinzione di Saietta che la tecnologia del motore a ruote motrici è la soluzione ideale per i veicoli di consegna dell’e-commerce dell’ultimo miglio, la raccolta dei rifiuti e i monovolumi autonomi.

La collaborazione tra Saietta ed EAV mira ad accelerare l’adozione diffusa di soluzioni di mobilità elettrica all’interno delle aree urbane e dei centri urbani congestionati, nel processo riducendo gli inquinanti nocivi e le emissioni.

La collaborazione si concentrerà innanzitutto sul veicolo LINCS (Lightweight Inner-City Solution) di EAV, che incorpora una piattaforma leggera modulare in stile skateboard destinata a essere un’alternativa priva di emissioni al tradizionale furgone di transito negli ambienti urbani.

Elettrificando prima questo tipo di importante trasporto commerciale, le operazioni di consegna nelle aree urbane congestionate si trasformeranno in reti a emissioni zero che realizzeranno anche un’enorme riduzione dell’inquinamento acustico.

I veri vantaggi del motore sulla ruota

EAV ha contattato Saietta per far parte dell’architettura LINCS e della fase di sviluppo del prototipo dopo aver visto il chiaro potenziale dei motori elettrici ad alta tecnologia Axial Flux Technology (AFT) quando applicati come applicazioni di trazione sulle ruote.

I produttori di piattaforme di mobilità intelligente in genere posizionano i motori elettrici fuoribordo ma non all’interno della ruota. Tuttavia, la forma circolare “pancake” dei motori AFT di Saietta è ideale per ottenere un design completamente integrato nella ruota. I motori AFT 140 sono stati progettati per fornire la potenza e la coppia richieste a bassa tensione, il che li rende una soluzione significativamente più sicura rispetto all’utilizzo di alternative ad alta tensione.

All’inizio di quest’anno, Saietta ha dimostrato il potenziale della sua tecnologia AFT come applicazione per motori su ruote sviluppando la propria piattaforma di mobilità intelligente. Situati ai quattro angoli di una piattaforma, i motori elettrici sulle ruote AFT offrono un’eccellente manovrabilità, flessibilità, modularità e capacità di trazione integrale. La tecnologia Saietta è efficace anche nella frenata rigenerativa, che restituisce energia al pacco batterie, estendendo così l’autonomia con una singola carica.

Fonte: Gruppo Saietta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.