Cogne Electric Day

Cogne Electric Day

Nell’ambito del progetto europeo Mobilab, l’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e il Comune di Cogne è stato organizzato il “Cogne Electric Day”.

La prima tappa dell’evento si terrà il 17 luglio, dalle 9.00 alle 19.00, in Piazza Chanoux a Cogne, in occasione del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta.

ll Comune ospiterà percorsi di test drive di macchine elettriche con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e di testare le potenzialità dei veicoli elettrici in aree montane. Cittadini e turisti potranno iscriversi gratuitamente al test drive e scoprire l’emozione di guidare un’auto 100% elettrica: in palio ci sarà un monopattino – rigorosamente elettrico.

Cogne Electric DayEsperti di mobilità saranno a disposizione presso lo stand per accompagnare tutti gli iscritti durante questa esperienza innovativa. Potranno partecipare alla challenge tutte le persone maggiorenni in possesso di una patente di guida, prenotando il proprio turno tramite il link https://cogne-electric-day.eventbrite.it

L’attività vuole stimolare un corretto stile di guida, invitando gli iscritti a rispettare il tempo previsto, le regole di sicurezza e le indicazioni per ottenere un buon consumo. Il partecipante della sfida elettrica che si avvicinerà di più ai 15 minuti previsti per il percorso di circa 7km– senza superare il tempo e senza fermare l’auto per recuperarlo – vincerà la prova. L’evento sarà realizzato con il supporto di Marche Smart Mobility, start-up innovativa di Ancona e centro di competenza sulla smart mobility, e del Gruppo Sicav2000, Concessionario Ufficiale Valdostano.

L’Electric Day fa parte di un progetto di mobilità molto più ampio, il Mobilab, promosso e finanziato dal Programma Europeo Interreg V-A Alcotra 2014-2020. Il progetto punta a migliorare l’accessibilità del territorio montano transfrontaliero, con particolare attenzione a tutte le modalità di trasporto che rispondono a requisiti di sostenibilità: dai bus a chiamata alle bici elettriche al car sharing. 

A Cogne sono state messe a disposizione di amministratori comunali e dipendenti due auto elettriche di ultima generazione l’anno scorso, con l’obiettivo di valutare il comportamento e le esperienze degli utilizzatori dei mezzi oltre che monitorare la performance delle auto in questa area montana.

Cogne Electric Day a Cogne | Progetto Mobilab

La partecipazione all’evento è gratuita e i posti sono limitati.

Premiazione del vincitore: alle 18:45

(è necessario essere presente personalmente alle 18.45 per il ritiro del monopattino elettrico)

Dettagli sulle regole di premiazione e partecipazione al test drive sono disponibili sulla piattaforma di iscrizione.

Fonte: Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Comune di Cogne

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.